Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 15/02/2010 11:12 #37793

  • Barolo
  • Avatar di Barolo Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
per l'avviamento a freddo del mio T3 DG 1900 a benzina /GPL schiaccio il pedale dell'acceleratore a fondo a motore spento una volta e poi senza più accelerare giro la chiave per farlo partire.
Il motore parte e rimane un po' accelerato (oltre il normale minimo). Dando un colpetto ulteriore al pedale dell'acceleratore lui ritorna a girare al nomale minimo.
E fin qui tutto bene. Vorrei però, se possibile, regolare questa sorta di acceleratore automatico che si attiva pigiando a fondo il pedale prima di avviare perché mi fa girare il motore un po' troppo allegro (anzi, veramente troppo).Dove devo agire?

Lo stesso problema me lo da sia avviando a GPL sia a benzina.

Grazie,

Ciao.
Barolo
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 15/02/2010 20:14 #37843

  • WESTY 77
  • Avatar di WESTY 77
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 2320
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E' a carburatore il tuo 1900?
Se si,sulla destra del corpo del carburatore trovi un discho con un filo elettrico collegato.
Questo discho e' bloccato da un telaietto a forma triangolare con tre viti.
Guardando il discho noterai che ha tre tacche stampigliate e un'altra tacca sul corpo del carburatore.
Allora,allentando le tre viti sul telaietto,il discho si puo' ruotare. Se lo ruoti facendo combaciare la tacca superiore del discho con la tacca sul carburatore aumenti il regime di minimo a freddo.
Al contrario se fai combaciare la tacca di mezzo o quella inferiore del discho con quella del corpo sul carburatore,diminuisci il regime di minimo a freddo.
Una cosa,questa e' una regolazione solo se il tuo mezzo ha il carburatore,se e' ad iniezione non so'.
Comunque,il mio consiglio e' che a freddo con temperature rigide e' meglio che sia un po' alto il regime di minimo........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 15/02/2010 20:21 #37844

  • Gioy_80
  • Avatar di Gioy_80
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9330
  • Ringraziamenti ricevuti 17

E' a carburatore il tuo 1900?
Se si,sulla destra del corpo del carburatore trovi un discho con un filo elettrico collegato.
Questo discho e' bloccato da un telaietto a forma triangolare con tre viti.
Guardando il discho noterai che ha tre tacche stampigliate e un'altra tacca sul corpo del carburatore.
Allora,allentando le tre viti sul telaietto,il discho si puo' ruotare. Se lo ruoti facendo combaciare la tacca superiore del discho con la tacca sul carburatore aumenti il regime di minimo a freddo.
Al contrario se fai combaciare la tacca di mezzo o quella inferiore del discho con quella del corpo sul carburatore,diminuisci il regime di minimo a freddo.
Una cosa,questa e' una regolazione solo se il tuo mezzo ha il carburatore,se e' ad iniezione non so'.
Comunque,il mio consiglio e' che a freddo con temperature rigide e' meglio che sia un po' alto il regime di minimo........


Sì, il motore DG è a carburatore, ma il carburatore è un Pierburg, non un Solex... e se non ricordo male è pure doppio... ma è tutto quello che so. :wink:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 15/02/2010 20:27 #37845

  • WESTY 77
  • Avatar di WESTY 77
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 2320
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie per la precisione..........pensavo montasse un Solex!!!
Forse il Solex ed il Pierburg hanno il medesimo metodo di regolazione????
Aspettiamo i piu' esperti....sul benzina!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 15/02/2010 20:39 #37846

  • Gioy_80
  • Avatar di Gioy_80
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9330
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Beh... per ora ho trovato QUI (spero sia affidabile) l'esploso del Pierburg 2E3 con tanto di descrizione delle parti. Quello che riguarda il "Choke", ossia l'avviamento a freddo, va dal 27 al 31, e mi sembra piuttosto diverso dal Solex, bisognerebbe studiarlo un pò...

Però alcuni motori DG montano il Pierburg 2E4... e su quello non ho trovato nulla. Il modello di carburatore, se ho capito bene, dovrebbe essere stampigliato nella parte superiore del corpo del carburatore stesso.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 15/02/2010 21:09 #37848

  • WESTY 77
  • Avatar di WESTY 77
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 2320
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Da quello che vedo sull'esploso il particolare 28 "bimetallic air" eccccc, ha lo stesso funzionamento del Solex......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 15/02/2010 23:18 #37874

  • SyncroDan
  • Avatar di SyncroDan
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 2734
  • Ringraziamenti ricevuti 4
secondo me se fa freddo lascialo girare un po' da solo ai giri che vuole!! tanto fra un po' ritorna il caldo e ti tocca rialzare il minimo!
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 16/02/2010 09:59 #37881

  • Barolo
  • Avatar di Barolo Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, grazie per le risposte
il mio DG ha il carburatore, penso il Pierburg.
Darò una controllata per capire esattamente che tipo di carburatore monta.
Però il minimo è regolato giusto (forse un pelo alto); è il regime di giri che prende attuando il "choke" che è eccessivo. (insomma tutte le volte che lo avvio si girano tutti a guardarmi come un pazzo!)
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua 16/02/2010 10:40 #37882

  • Giangi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 44
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho appena fatto revisionare il carburatore Pierburg del mio DG. Avevo lo starter rotto. Ora è una meraviglia. A freddo va sui 1.200 giri. Se vuoi posso darti il numero del mio carburatorista (Milano).
La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.248 secondi
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.