Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Regolazione starter per motore 1900 benzina raff. acqua

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15/02/2010 11:12 #37793 da Barolo
Ciao a tutti,
per l'avviamento a freddo del mio T3 DG 1900 a benzina /GPL schiaccio il pedale dell'acceleratore a fondo a motore spento una volta e poi senza più accelerare giro la chiave per farlo partire.
Il motore parte e rimane un po' accelerato (oltre il normale minimo). Dando un colpetto ulteriore al pedale dell'acceleratore lui ritorna a girare al nomale minimo.
E fin qui tutto bene. Vorrei però, se possibile, regolare questa sorta di acceleratore automatico che si attiva pigiando a fondo il pedale prima di avviare perché mi fa girare il motore un po' troppo allegro (anzi, veramente troppo).Dove devo agire?

Lo stesso problema me lo da sia avviando a GPL sia a benzina.

Grazie,

Ciao.
Barolo

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15/02/2010 20:14 #37843 da WESTY 77
E' a carburatore il tuo 1900?
Se si,sulla destra del corpo del carburatore trovi un discho con un filo elettrico collegato.
Questo discho e' bloccato da un telaietto a forma triangolare con tre viti.
Guardando il discho noterai che ha tre tacche stampigliate e un'altra tacca sul corpo del carburatore.
Allora,allentando le tre viti sul telaietto,il discho si puo' ruotare. Se lo ruoti facendo combaciare la tacca superiore del discho con la tacca sul carburatore aumenti il regime di minimo a freddo.
Al contrario se fai combaciare la tacca di mezzo o quella inferiore del discho con quella del corpo sul carburatore,diminuisci il regime di minimo a freddo.
Una cosa,questa e' una regolazione solo se il tuo mezzo ha il carburatore,se e' ad iniezione non so'.
Comunque,il mio consiglio e' che a freddo con temperature rigide e' meglio che sia un po' alto il regime di minimo........

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15/02/2010 20:21 #37844 da gioy_80

WESTY 77 ha scritto: E' a carburatore il tuo 1900?
Se si,sulla destra del corpo del carburatore trovi un discho con un filo elettrico collegato.
Questo discho e' bloccato da un telaietto a forma triangolare con tre viti.
Guardando il discho noterai che ha tre tacche stampigliate e un'altra tacca sul corpo del carburatore.
Allora,allentando le tre viti sul telaietto,il discho si puo' ruotare. Se lo ruoti facendo combaciare la tacca superiore del discho con la tacca sul carburatore aumenti il regime di minimo a freddo.
Al contrario se fai combaciare la tacca di mezzo o quella inferiore del discho con quella del corpo sul carburatore,diminuisci il regime di minimo a freddo.
Una cosa,questa e' una regolazione solo se il tuo mezzo ha il carburatore,se e' ad iniezione non so'.
Comunque,il mio consiglio e' che a freddo con temperature rigide e' meglio che sia un po' alto il regime di minimo........


Sì, il motore DG è a carburatore, ma il carburatore è un Pierburg, non un Solex... e se non ricordo male è pure doppio... ma è tutto quello che so. :wink:

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15/02/2010 20:27 #37845 da WESTY 77
Grazie per la precisione..........pensavo montasse un Solex!!!
Forse il Solex ed il Pierburg hanno il medesimo metodo di regolazione????
Aspettiamo i piu' esperti....sul benzina!!

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15/02/2010 20:39 #37846 da gioy_80
Beh... per ora ho trovato QUI (spero sia affidabile) l'esploso del Pierburg 2E3 con tanto di descrizione delle parti. Quello che riguarda il "Choke", ossia l'avviamento a freddo, va dal 27 al 31, e mi sembra piuttosto diverso dal Solex, bisognerebbe studiarlo un pò...

Però alcuni motori DG montano il Pierburg 2E4... e su quello non ho trovato nulla. Il modello di carburatore, se ho capito bene, dovrebbe essere stampigliato nella parte superiore del corpo del carburatore stesso.

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15/02/2010 21:09 #37848 da WESTY 77
Da quello che vedo sull'esploso il particolare 28 "bimetallic air" eccccc, ha lo stesso funzionamento del Solex......

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15/02/2010 23:18 #37874 da SyncroDan
secondo me se fa freddo lascialo girare un po' da solo ai giri che vuole!! tanto fra un po' ritorna il caldo e ti tocca rialzare il minimo!

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16/02/2010 09:59 #37881 da Barolo
Ciao, grazie per le risposte
il mio DG ha il carburatore, penso il Pierburg.
Darò una controllata per capire esattamente che tipo di carburatore monta.
Però il minimo è regolato giusto (forse un pelo alto); è il regime di giri che prende attuando il "choke" che è eccessivo. (insomma tutte le volte che lo avvio si girano tutti a guardarmi come un pazzo!)

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16/02/2010 10:40 #37882 da Giangi
Ho appena fatto revisionare il carburatore Pierburg del mio DG. Avevo lo starter rotto. Ora è una meraviglia. A freddo va sui 1.200 giri. Se vuoi posso darti il numero del mio carburatorista (Milano).

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