Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Come si rimonta il regolatore pressione olio [DJ]

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08/03/2010 19:49 #38888 da Jeko-77
Ho finalmente deciso di cambiare olio e filtro al mio Jurgo e oggi ho iniziato il lavoro:
Inserito l'additivo per fluidificare l'olio e togliere le morchie e poi svitato il tappo olio...ma accidenti ho smontato il tappo ed è uscito una molla e una latro pezzo quindi ho realizzato che quello non era il tappo...
Allora ho smontato il tappo e tutto in ordine..
Ora devo rimontare questo benedetto filtro a reticella ma non so in che ordine....
C'è il tappo una molla lunga 10cm e un altro pezzo....c'è tutto o mi sono perso qualcosa nell'olio?
In che ordine vanno rimontati???
Grazie a tutti

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08/03/2010 20:18 #38892 da Jeko-77

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08/03/2010 21:50 #38899 da hoodride
ok ...vedendo la foto da sx monta prima il pistoncino cosi come lo hai messo nella foto ,poi la molla poi anello e tappo...povero termostato!:)

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10/03/2010 14:09 #38955 da Barolo
Sì penso che sia proprio come ti ha detto Hoodride, o almeno lo spero dato che anch'io quando ho sostituito la molla ho rimontato il tutto così!

Ma, Hoodride non ho capito perché dici "povero termostato".

E poi volevo chiedervi se é proprio necessario utilizzare gli additivi per fluidificare l'olio quando si fa il cambio?

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10/03/2010 14:23 #38956 da hoodride
Il povero è riferito al tappo...un po sbeccato da un cacciavite non proprio adatto a qst genere di lavori...per quanto riguarda gli additivi beh cè un mondo dietro sia per scelta sia per leggende e verita!
io li ho usati solamente su motori nuovi....e finora no problem
Su motori che perdono olio o che lo consumano sono soldi buttati dalla finestra....poi una è libero di fare cio che vuole..

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10/03/2010 17:54 #38970 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Come si rimonta il regolatore pressione olio [DJ]

hoodride ha scritto: Il povero è riferito al tappo...un po sbeccato da un cacciavite non proprio adatto a qst genere di lavori...per quanto riguarda gli additivi beh cè un mondo dietro sia per scelta sia per leggende e verita!
io li ho usati solamente su motori nuovi....e finora no problem
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Perchè dici così?
Credo si intenda l'additivo da miscelare all'olio PRIMA di sostituirlo, in modo da renderlo più fluido e pulire bene il motore dai depositi, prima di mettere quello nuovo.
Proprio sui motori vecchi, o con cambi olio ad intervalli lunghi, questo additivo è utile.. sui motori nuovi con olio sintetico cambiato ad intervalli da manuale, l'additivo fluidificante (detto anche "di lavaggio") è inutile, a meno ci siano state contaminazioni nel circuito


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18/03/2010 07:14 #39378 da Jeko-77
Si, in realtà l'additivo usato era un fluidificante da aggiungere prima del cambio olio, pulisce morchie e residui/depositi del vecchio olio.

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