Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/01/2011 17:42 #56622 da CaravelleC
Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG] è stato creato da CaravelleC
Oggi ho aperto il vano motore del mio caravelle poichè erano ben 5 mesi che non lo facevo e ho notato qualcosa che non mi piace affatto. A parte aver reinfilato una connessione allo spinterogeno che era mezza fuori, ho notato del trasudamento di liquido sul collettore di aspirazione, vicino ai bulloni che lo fissano al monoblocco, sulla testa di sinistra. E' solo qualche goccia ma proprio non capisco se possa provenire dalla saldatura o piuttosto se viene dal foro dove vanno i bulloni. Qualcuno ha esperienza di questi collettori incamiciati e sa quali sono i problemi tipici quando si verifica una perdita? Non ho nenache capito se c'è un preriscaldo elettrico quando il motore è freddo per favorire l'evaporazione del film carburante o se basta la circolazione del liquido.
Non vorrei finire per aspirare liquido nel motore a causa di una guarnizione messa male (le guarnizioni di testa erano appena state sostituite quando lo ho preso ed ogni lavoro è sempre un rischio se chi lo fa non è esperto...).
Ho anche notato che su ebay.de non è così facile trovare collettori per il motore mono-carburatore DG, sono molto rari.
Grazie sin da ora a chi mi potrà illuminare.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2011 19:05 #56633 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
Ciao.
Se non ricordo male i collettori del Dg sono in alluminio, a differenza dei modelli ad iniezione in banale ferraccio.. Parli di saldatura, ma sempre a memoria direi fossero una fusione completa, priva appunto di saldature.
Sotto alla flangia che si accoppia sulla testa è prevista una guarnizione, da sostituire ad ogni smontaggio. Magari è questa che trasuda un po' e dovresti sentire odore di benzina o eventualmente tracce untuose di carburante. Ma non gocce, altrimenti la tenuta della guarnizione sarebbe così compromessa da modificare drasticamente anche la carburazione.
Provvederei ad una accurata pulizia della zona e ad un serraggio corretto dei bulloni (nel collettore in acciaio pari a 20Nm, potrebbero essere 15Nm per quelli in alluminio). Magari prima di 5 mesi ricontrolla le condizioni..

CaravelleC ha scritto: Non ho nenache capito se c'è un preriscaldo elettrico quando il motore è freddo per favorire l'evaporazione del film carburante o se basta la circolazione del liquido.

Perdonami ma questa non l'ho capita: ti riferisci al carburatore?

Non ti ho sicuramente illuminato.
Spero almeno in un bagliore..
Ciao
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/01/2011 19:47 #56636 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
Per il preriscaldo intendevo nel collettore, perchè con tutta quella lunghezza non so se a freddo sarebbe possibile vaporizzare il film di benzina. Si, hai perfettamente ragione, il collettore è in alluminio, ma c'è una bava di fusione che corre lungo il lato, non propriamente una saldatura. Ho una goccia di liquido tra il bullone ed il collettore da entrambi i lati e vedo un po' di umido sopra la testa guardando dall'alto, nel solco vicino al coperchio punterie.
Come carburazione ho sempre qualche problema a partire a freddo a benzina, ma dato che ho l'impianto a metano parto sempre a gas ed anche a -8°C parte al primo colpo (incredibile se si pensa che anche i motori moderni partono sempre a benzina e poi passano a gas dopo qualche secondo).
Credo ch la cosa migliore sia procurarmi le guarnizioni e smontare il collettore riposizionando le nuove con un po' di pasta al silicone in modo che rimangano in sede.
Comunque non mi spiego come l'acquapossa finire sul bullone, ho controllato tutti i tubi soprastanti e sembrano tutti asciutti anche a caldo.
Un saluto e grazie del supporto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2011 21:27 #56648 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
No, nessun preriscaldo nei collettori. Non occorre, vista l'alta infiammabilità della benzina (ancor piu' se nebulizzata) anche a basse temperature.
Procurati le nuove guarnizioni, ma prima assicurati che il serraggio attuale sia corretto e che le gocce che noti siano effettivamente di carburante.
Non è che ultimamente lo hai usato su strade, ahimè, cosparse di sale? La miscela nefasta che si forma (acqua-neve/sale) sembra di piu' difficile evaporazione ed in particolar modo ho notato che su superfici metalliche non protette (ad esempio le teste dei vecchi bulloni) resti ancor piu' "appiccicata".

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/01/2011 21:44 #56651 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
No, mi sono spiegato male, il trasudamento è di liquido refrigerante e si posiziona sopra, vicino al bullone. L'ho notato perchè è colorato e non può essere acqua presa dalla strada. Inoltre vedo il livello scendere, anche se di pochissimo (8000 km 200-300 ml) ed ora capisco perchè.
Possibile che il liquido più che essere risucchiato esce? Ho controllato il serraggio ed è serrato a morte, credo anche più del dovuto. Se non ci sono altre idee credo proprio che dovrò procedere con una sostituzione delle guarnizioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2011 23:40 #56661 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
Sono io a non aver capito, allora.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



La zona interessata è quella cerchiata, giusto? (trattasi del modello ad iniezione, ma poco importa).
Se sì, l'unico caso in cui ci possa essere passaggio d'acqua tra testa e collettore è quello di una perforazione (x corrosione, ad esempio) dei passaggi del liquido di raffreddamento nella testa nei pressi della camera di aspirazione. Ma a quel punto l'acqua andrebbe nella camera di combustione e non certo all'esterno. Ed è per quello che ho dato per scontato che il "liquido" fosse carburante.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Qui sopra vedi, colorata di rosso, la zona su cui poggia il collettore di aspirazione con relativa guarnizione: lì, passaggi di liquido non ci sono (tralasciando possibili falle nei condotti interni alla testa).
Colorata di verde vedi invece la zona satura di liquido di raffreddamento, tappata dalla testa e relativa guarnizione perimetrale.
Se ci puo' essere una perdita di liquido (verso l'esterno) è solo da quest'ultima guarnizione. E una perdita dalla parte superiore puo' far scivolare il liquido verso la base dei condotti di aspirazione.
Osserva sul motore e riferisci.
P.
P.S.: potrebbe anche essere una perdita dalla battuta di un dado cieco che serra la testa al blocco motore, ce ne sono 2 poco sopra la base del collettore. Verifica anche quel punto..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2011 12:47 #56676 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
oggi pomeriggio ci guardo, ma a differenza del tipo ad iniezione credo nel collettore ci sia una camicia perchè entrano di lato anche due manicotti del liquido. Questo perchè la strada per arrivare alle valvole è molto lunga (il modello ad iniezione inietta direttamente sopra la valvola).
Vi faccio sapere appena riesco a guardarci.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2011 13:30 #56678 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]

CaravelleC ha scritto: ...ma a differenza del tipo ad iniezione credo nel collettore ci sia una camicia perchè entrano di lato anche due manicotti del liquido...

Mumble mumble...comincio a ricordare meglio: nel collettore del Dg è presente il manicotto del vuoto per il servofreno (sul lato sx) e 2 manicotti per l'acqua posizionati sotto all'attacco del carburatore (mi pare)..
Se ci fosse una perdita nella camicia, all'interno, il liquido andrebbe pero' in camera di combustione, all'esterno invece potrebbe seguire i collettori ed arrivare sulla testa.
Attendo notizie.
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2011 14:27 #56679 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
Eccomi, fortunatamente il colpevole non è il collettore, ma la cosa si f ancora più strana. Con motore in moto c'è un trasudamento di liquido dal tubo in metallo che corre da una parte all'altra del motore. La questione è che tale tubo nel mio mezzo è perfetto, ancora con la sua vernice nera originale sopra. O si è fratturata la saldatura dove cambia diametro o non so spiegarmi cosa sia successo, al tatto sotto da dove perde è tutto perfettamente liscio.
Ora potrei o incamiciarlo con un tubo di gomma che vada su giusto, ma dovrei comunque smontare un manicotto per farlo entrare, o cambiarlo se lo trovo come ricambio su ebay.de.
Grazie dell'aiuto, un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2011 17:12 #56690 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
Se è un problema di saldatura posso aiutarti volentieri.
Vedi tu la miglior soluzione.
Ciao
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2011 22:35 #56698 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
Fortunatamente a lavoro ho la possibilità di fare tutto, devo però smontare il pezzo e quindi svuotare il circuito.
Grazie della disponibilità a paolinox.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/01/2011 23:05 #56893 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
Per ora ho tamponato con tubo al silicone fascettato sopra al punto incriminato, appena lo fermerò per manutanzione provvederò alla riparazione definitiva. Posto la soluzione perchè può essere un'idea per riparare piccole perdite anche in viaggio, avendo a disposizione un paio di fascette metalliche e spezzoni di tubo. Naturalmente si può fare se il tubo che perde è di metallo perchè altrimenti stringendo le fascette il tubo in gomma non potrebbe fare contrasto e si schiaccerebbe.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.400 secondi