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Strana perdita collettore aspirazione WBX [DG]
- CaravelleC
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Non vorrei finire per aspirare liquido nel motore a causa di una guarnizione messa male (le guarnizioni di testa erano appena state sostituite quando lo ho preso ed ogni lavoro è sempre un rischio se chi lo fa non è esperto...).
Ho anche notato che su ebay.de non è così facile trovare collettori per il motore mono-carburatore DG, sono molto rari.
Grazie sin da ora a chi mi potrà illuminare.
Un saluto
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- paolinox
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Se non ricordo male i collettori del Dg sono in alluminio, a differenza dei modelli ad iniezione in banale ferraccio.. Parli di saldatura, ma sempre a memoria direi fossero una fusione completa, priva appunto di saldature.
Sotto alla flangia che si accoppia sulla testa è prevista una guarnizione, da sostituire ad ogni smontaggio. Magari è questa che trasuda un po' e dovresti sentire odore di benzina o eventualmente tracce untuose di carburante. Ma non gocce, altrimenti la tenuta della guarnizione sarebbe così compromessa da modificare drasticamente anche la carburazione.
Provvederei ad una accurata pulizia della zona e ad un serraggio corretto dei bulloni (nel collettore in acciaio pari a 20Nm, potrebbero essere 15Nm per quelli in alluminio). Magari prima di 5 mesi ricontrolla le condizioni..
Perdonami ma questa non l'ho capita: ti riferisci al carburatore?CaravelleC ha scritto: Non ho nenache capito se c'è un preriscaldo elettrico quando il motore è freddo per favorire l'evaporazione del film carburante o se basta la circolazione del liquido.
Non ti ho sicuramente illuminato.
Spero almeno in un bagliore..
Ciao
P.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- CaravelleC
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Come carburazione ho sempre qualche problema a partire a freddo a benzina, ma dato che ho l'impianto a metano parto sempre a gas ed anche a -8°C parte al primo colpo (incredibile se si pensa che anche i motori moderni partono sempre a benzina e poi passano a gas dopo qualche secondo).
Credo ch la cosa migliore sia procurarmi le guarnizioni e smontare il collettore riposizionando le nuove con un po' di pasta al silicone in modo che rimangano in sede.
Comunque non mi spiego come l'acquapossa finire sul bullone, ho controllato tutti i tubi soprastanti e sembrano tutti asciutti anche a caldo.
Un saluto e grazie del supporto.
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- paolinox
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Procurati le nuove guarnizioni, ma prima assicurati che il serraggio attuale sia corretto e che le gocce che noti siano effettivamente di carburante.
Non è che ultimamente lo hai usato su strade, ahimè, cosparse di sale? La miscela nefasta che si forma (acqua-neve/sale) sembra di piu' difficile evaporazione ed in particolar modo ho notato che su superfici metalliche non protette (ad esempio le teste dei vecchi bulloni) resti ancor piu' "appiccicata".
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- CaravelleC
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Possibile che il liquido più che essere risucchiato esce? Ho controllato il serraggio ed è serrato a morte, credo anche più del dovuto. Se non ci sono altre idee credo proprio che dovrò procedere con una sostituzione delle guarnizioni.
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- paolinox
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La zona interessata è quella cerchiata, giusto? (trattasi del modello ad iniezione, ma poco importa).
Se sì, l'unico caso in cui ci possa essere passaggio d'acqua tra testa e collettore è quello di una perforazione (x corrosione, ad esempio) dei passaggi del liquido di raffreddamento nella testa nei pressi della camera di aspirazione. Ma a quel punto l'acqua andrebbe nella camera di combustione e non certo all'esterno. Ed è per quello che ho dato per scontato che il "liquido" fosse carburante.
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Qui sopra vedi, colorata di rosso, la zona su cui poggia il collettore di aspirazione con relativa guarnizione: lì, passaggi di liquido non ci sono (tralasciando possibili falle nei condotti interni alla testa).
Colorata di verde vedi invece la zona satura di liquido di raffreddamento, tappata dalla testa e relativa guarnizione perimetrale.
Se ci puo' essere una perdita di liquido (verso l'esterno) è solo da quest'ultima guarnizione. E una perdita dalla parte superiore puo' far scivolare il liquido verso la base dei condotti di aspirazione.
Osserva sul motore e riferisci.
P.
P.S.: potrebbe anche essere una perdita dalla battuta di un dado cieco che serra la testa al blocco motore, ce ne sono 2 poco sopra la base del collettore. Verifica anche quel punto..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Vi faccio sapere appena riesco a guardarci.
Un saluto
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Mumble mumble...comincio a ricordare meglio: nel collettore del Dg è presente il manicotto del vuoto per il servofreno (sul lato sx) e 2 manicotti per l'acqua posizionati sotto all'attacco del carburatore (mi pare)..CaravelleC ha scritto: ...ma a differenza del tipo ad iniezione credo nel collettore ci sia una camicia perchè entrano di lato anche due manicotti del liquido...
Se ci fosse una perdita nella camicia, all'interno, il liquido andrebbe pero' in camera di combustione, all'esterno invece potrebbe seguire i collettori ed arrivare sulla testa.
Attendo notizie.
P.
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Ora potrei o incamiciarlo con un tubo di gomma che vada su giusto, ma dovrei comunque smontare un manicotto per farlo entrare, o cambiarlo se lo trovo come ricambio su ebay.de.
Grazie dell'aiuto, un saluto
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Vedi tu la miglior soluzione.
Ciao
P.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Grazie della disponibilità a paolinox.
Un saluto
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