- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
Emulatore di sonda Lambda [MV]
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
17/02/2011 22:29 #59772
da Tuff Gong
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Emulatore di sonda Lambda [MV] è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti!
Apro il topic per chiedere consiglio...(che strano...)
Allora: il precedente proprietario del Bianconiglio gli ha tolto il catalizzatore e insieme a questo pure la sonda...
Il Bianconiglio si ritrova quindi ad avere un minimo parecchio irregolare e fatica persino a tenerlo soprattutto dìinverno.
Parlando con un meccanico parecchio sgamato mi consigliava di mettere un emulatore di sonda Lambda, per stabilizzare il tutto e ridurre pure il livello di CO (che sostiene essere fuori soglia)
Arrivo al dunque: meglio l'emulatore o rimettere la sonda???
Grazie!!!
Apro il topic per chiedere consiglio...(che strano...)
Allora: il precedente proprietario del Bianconiglio gli ha tolto il catalizzatore e insieme a questo pure la sonda...
Il Bianconiglio si ritrova quindi ad avere un minimo parecchio irregolare e fatica persino a tenerlo soprattutto dìinverno.
Parlando con un meccanico parecchio sgamato mi consigliava di mettere un emulatore di sonda Lambda, per stabilizzare il tutto e ridurre pure il livello di CO (che sostiene essere fuori soglia)
Arrivo al dunque: meglio l'emulatore o rimettere la sonda???
Grazie!!!
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Elit Utente
Less
Di più
18/02/2011 00:03 #59785
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Emulatore di sonda Lambda [MV]
Ciao Gian.
In passato anch'io ho cercato l'emulatore per la sonda lambda ma nel "lontano" 2008 nessuno poteva garantirmene il funzionamento corretto se installato su un motore con elettronica così datata (ma non mi hanno spiegato il perchè). Così ho desistito e rimontato una sonda compatibile.
Da quanto ho capito (e ricordo..) nello studio della faccenda, l'emulatore tende a dare un valore fisso di tensione e non variabile (come invece fà la sonda lambda la quale adegua la carburazione in base al CO effettivo), quindi il tuo CO sarà corretto solamente in alcune condizioni.
Ti ricordo che i valori della sonda lambda non sono rilevati dalla centralina nei primi minuti di funzionamento del motore in quanto deve raggiungere una certa temperatura per funzionare correttamente (se il problema del minimo si presenta a motore freddo).
Il livello di CO si dovrebbe regolare come da manuale Bentley e non con un emulatore, che appunto emula una corretta carburazione.
Io ho seguito un metodo "casalingo" per regolarlo e tramite tester ho letto la tensione sul cablaggio della sonda e regolato la vite del CO fino ad ottenere un valore in Volt corrispondente a quello ottenuto mediante l'analizzatore di gas di scarico. Se ti interessa tento di ritrovare la discussione (forum USA) con il procedimento.
In conclusione rimonterei la sonda lambda: sei sicuro del corretto funzionamento e probabilmente spendi anche meno.
In passato anch'io ho cercato l'emulatore per la sonda lambda ma nel "lontano" 2008 nessuno poteva garantirmene il funzionamento corretto se installato su un motore con elettronica così datata (ma non mi hanno spiegato il perchè). Così ho desistito e rimontato una sonda compatibile.
Da quanto ho capito (e ricordo..) nello studio della faccenda, l'emulatore tende a dare un valore fisso di tensione e non variabile (come invece fà la sonda lambda la quale adegua la carburazione in base al CO effettivo), quindi il tuo CO sarà corretto solamente in alcune condizioni.
Ti ricordo che i valori della sonda lambda non sono rilevati dalla centralina nei primi minuti di funzionamento del motore in quanto deve raggiungere una certa temperatura per funzionare correttamente (se il problema del minimo si presenta a motore freddo).
Il livello di CO si dovrebbe regolare come da manuale Bentley e non con un emulatore, che appunto emula una corretta carburazione.
Io ho seguito un metodo "casalingo" per regolarlo e tramite tester ho letto la tensione sul cablaggio della sonda e regolato la vite del CO fino ad ottenere un valore in Volt corrispondente a quello ottenuto mediante l'analizzatore di gas di scarico. Se ti interessa tento di ritrovare la discussione (forum USA) con il procedimento.
In conclusione rimonterei la sonda lambda: sei sicuro del corretto funzionamento e probabilmente spendi anche meno.
- Tuff Gong
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
18/02/2011 10:37 #59805
da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Emulatore di sonda Lambda [MV]
Ciao Paolo,
se trovi il procedimento non sarebbe male...
L'emulatore costa una 60ina di neuri, quindi visto che entro stasera me lo installa lo provo e cerco di capire che succede...
MALEDETTO BIANCONIGLIO!!!!! Mai che funzioni come dovrebbe...
se trovi il procedimento non sarebbe male...
L'emulatore costa una 60ina di neuri, quindi visto che entro stasera me lo installa lo provo e cerco di capire che succede...
MALEDETTO BIANCONIGLIO!!!!! Mai che funzioni come dovrebbe...
- paolinox
- Elit Utente
Less
Di più
18/02/2011 12:32 #59814
da paolinox
Eccolo
.
Se ritieni di poter regolare il CO agendo solo sul registro apposito, la parte che ti interessa la trovi al paragrafo "FINALLY, HERE’S THE ADJUSTMENT PROCEDURE".
Altrimenti vedi le ulteriori istruzioni del link.
Attendo con interesse l'esito del simulatore.
Paolo
Se ritieni di poter regolare il CO agendo solo sul registro apposito, la parte che ti interessa la trovi al paragrafo "FINALLY, HERE’S THE ADJUSTMENT PROCEDURE".
Altrimenti vedi le ulteriori istruzioni del link.
Attendo con interesse l'esito del simulatore.
Paolo
- ame.deox
- Premium Utente
Less
Di più
19/02/2011 11:51 #59886
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Emulatore di sonda Lambda [MV]
sul mio mezzo (2100 SS) l'emulatore della sonda lamda è incluso nella centralina (Landi-LCS A1 V05) dell'impianto GPL. ha, tra le altre cose, la funzione di fornire un segnale "fittizio" alla centralina motore durante il funzionamento a GPL (mentre fa passare il segnale, così com'è generato dalla sonda lamda, durante la marcia a benzina.
io comunque rimonterei sonda e kat
@Paolinox: grazie per il gioiellino da collezione
ame_n
io comunque rimonterei sonda e kat
@Paolinox: grazie per il gioiellino da collezione
ame_n
- paolinox
- Elit Utente
Less
Di più
19/02/2011 18:54 #59903
da paolinox
E' sempre un piacere.
P.
ame.deox ha scritto: @Paolinox: grazie per il gioiellino da collezione
ame_n
E' sempre un piacere.
P.
Tempo creazione pagina: 0.370 secondi