Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

radiatore olio per motore MV

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/02/2011 13:11 #60250 da Andre-bat
radiatore olio per motore MV è stato creato da Andre-bat
Ciao a tutti, la ristrutturazione del "pollo" continua , stò iniziando a pensare al motore ed eventuali migliorie da fare, mi è venuta voglia di montare un radiatore per raffreddare l'olio montando la flangia che và posizionata sul filtro dell'olio e un radiatore, qualcuno ha già fatto questa modifica?può servire o è un palliativo che per il raffreddamento del motore,che mi sembra di capire sia un pò il problema generale di tutti i T3, non serve un granchè...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/02/2011 12:01 #60355 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic radiatore olio per motore MV
:( ... nessuno ...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2011 13:51 #60358 da paolinox
Risposta da paolinox al topic radiatore olio per motore MV
Calma che arriviamo..
Il radiatore dell'olio è sicuramente un accessorio prezioso per il motore wbx (e non solo) e la sua efficacia la si apprezza immediatamente se prima e dopo la sua installazione fai un monitoraggio della temperatura del lubrificante.
Il filtro dell'olio dovrà essere di misura leggermente piu' corta rispetto all'originale per compensare lo spessore della flangia adattatrice (munita di termostato), altrimenti si complicherà la sua sostituzione e sopratutto si troverà imbarazzantemente prossimo al collettore di scarico.
Per la posizione del radiatore ci sono 2 principali filosofie:

- nella parte anteriore del furgone, assieme al radiatore dell'acqua, sarebbe la posizione migliore per essere investito dal flusso dell'aria ma richiede un lungo percorso dei tubi una impossibilità di drenare completamente l'olio presente nei tubi stessi al momento della sua sostituzione. Penso sia la soluzione piu' diffusa e si trovano kit già dedicati.

- nel vano motore, in corrispondenza dello sfogo del "camino" (di sinistra o di destra, a seconda di cosa si decide), si puo' applicare un radiatore di forma pressochè quadrata, meglio se dotato di ventola, con il pregio di avere tubazioni di lunghezza ridottissima ed un ristagno di olio minimo al momento della sostituzione.

Ho provveduto a monitorare la temperatura all'interno del vano motore (sonda nel v-ano e termometro a cruscotto, perdona la battuta ma non ho resistito..) nelle piu' varie situazioni di traffico (e sopratutto nella stagione calda, con temperatura ambiente di circa 30°): solo nel traffico cittadino, con frequenti stop&go, la temperatura si alza considerevolmente e diventa prossima agli 80°.
Superata la velocità massima cittadina da codice, la temperatura scende velocemente e si assesta a qualche grado in piu' della temperatura ambiente. Quindi un ottimo "risciacquo", che non rende sconveniente l'installazione del radiatore nel vano motore.

Qui uno spunto molto interessante.
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2011 13:56 #60360 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic radiatore olio per motore MV
ma l'MV non ha già lo scambiatore olio-liquido? Quello fa già la sua funzione, io non ho neanche quello al momento essendo il mio caravelle equipaggiato con un DG ante 1986.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2011 15:07 #60367 da paolinox
Risposta da paolinox al topic radiatore olio per motore MV
Giusto, di serie Mv e Dj hanno uno scambiatore di calore montato tra basamento e filtro olio. Ma la sua efficacia è relativa. A me sembra piu' un componente per portare in temperatura piu' velocemente l'olio che per un effettivo controllo della temperatura. Di fatti l'olio motore, nonostante questo scambiatore, passa allegramente i 110/120° anche senza eccezionali condizioni di stress.
Provato personalmente, il radiatore abbassa drasticamente la temperatura di esercizio.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/02/2011 17:14 #60371 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic radiatore olio per motore MV
ciao Paolinox ti avrei scritto un mp mi hai anticipato(facendo una ricerca nel sito mi sono venuti fuori alcuni post tuoi sul motore)...chi legge deve portare pazienza agl'errori non ci vedo un cass..venerdì mattina ho avuto la brillante idea di pulire le staffe dei fendinebbia montando una spazzola di ferro sul flessibile usandolo senza protezione e occhiali...genio..è finita che mi si è conficcato una roba nella cornea con annessa incisione e asportazione...io la passione del t3 ce l'ho dentro...soprattutto megli occhi ...battutone...tornando ai V-ani vari , il dubbio dei vari kit che ci sono in circolazione su ebay-de(mi sembrano un pò cari) era proprio il posizionamento del radiatore , per le ragioni che hai detto tu, non ho ancora studiato bene la cosa , ma non c'è una alternativa al V-ano motore,difianco al cambio?mi sembra di aver visto in un qualche sito una modifica creando un contenitore dove mettere il radiatore ma era nella parte basa del furgone...cmq la modifica è da fare ...volevo chiederti un'altra cosa più urgente perchè mi sono accorto che ogni tanto c'è una valvola che si inchioda...il motore giri bene qualche volta capita che si sente il rumore di una valvola ferma , a questo punto mi chiedo se si riesce a rifare gli alberi a camme e le valvole senza dover tirare giù tutto il motore , o conviene tirare giù tutto rifarre fascie brozine ecc.ecc..il motore sembra girare bene ,senza quella valvola cmq ha già 180.000 km almeno spero, forse anhce qualcosa in più....

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2011 18:41 #60375 da paolinox
Risposta da paolinox al topic radiatore olio per motore MV
Ahimè, io ragiono sempre da syncrista e non prendo in considerazione tutto cio' che sporge sotto alla scocca. In effetti a fianco del cambio c'è spazio, anche se non ricordo punti per attaccare staffe et similari. Da ragionare.
Per la valvola siamo un po ot ma ci perdoneranno, spero...
Una valvola ferma è impossibile: o si muovono o succede un macello.
Il rumore potrebbe venire da un bicchierino (punteria idraulica) ed emette il classico tac-tac-tac. Capita piu' spesso a motore freddo oppure a motore molto caldo.
L'albero a camme richiede l'apertura del motore. Le valvole sono solidali alle teste, quindi si possono smontare lasciando il motore chiuso.
Per mia esperienza non fare il lavoro a metà: parti da zero (bronzine-fasce-valvole ecc..), verifica pistoni e cilindri e sostituisci tutto quello che è soggetto ad usura.
E' una spesa ma poi non ci pensi piu'.
E poi la bomba: ma perchè già che ci sei non sostituisci i pistoni con quelli del Dj?? Otterresti un Dj con iniezione Digifant, probabilmente non avrai i 112cv ma poco ci manca...
A te la ricerca sul web.
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/02/2011 19:13 #60378 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic radiatore olio per motore MV
noooo....i pistoni del dj..questa mi ha toccato ...non sapevo si potesse fare la modifica... non sono alla ricerca di chissà quali prestazioni però qualche cavallino in più....grazie Paolino mi metto alla ricerca...per adesso se riescxo sistemo il bicchierino poi si vedrà ..avevo già messo in conto di aprirlo il motore...bei cavallini a mè

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi