Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Problemi su 1900 a liquido

  • furghy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/05/2008 15:40 #5472 da furghy
Problemi su 1900 a liquido è stato creato da furghy
Ciao a tutti..
Scrivo perchè qualcuno magari sa di problemi specifici su questo motore..
è un 1900 cc 78 cv boxer raffred a liquido..
L'ho usato per 2 anni con consumo di liquido di raffreddamento praticamente pari a 0.. Adesso beve come un alcolizzato e fuma bianco.. Immagino ci sia la guarnizione della testa da cambiare, giusto?
Purtroppo è da un mese che è così, ma visto che il mio secondo mezzo di trasporto è la moto, finchè nn smette di piovere nn lo posso portare dal meccanico(a volte l'accendo e sembra che abbiano tirato un fumogeno)..
Oltre a quello è aumentato anche un po'(nn tanto) il consumo d'olio..
Secondo voi sostituite le guarnizioni sarò a posto o potrebbe avere altri problemi?
Il motore ha 180 mila km e 25 anni..
Grazie
Diego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2008 15:59 #5706 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Problemi su 1900 a liquido
Una gemella!!!!
salve, io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto (spero bene) rifacendo la guarnizione della testa.
Mi sono informato e motori nuovi non se ne trovano più, sembra che nemmeno di rotazione si trovi, tanto valeva rifare questo.
Però, un po' per budget, un po' per fretta, (è il nostro unico veicolo, al momento) abbiamo optato con il meccanico di fiducia per rifare solo le teste.
Le guarnizioni si trovano in VW, ma costano un botto e volendo possono essere acquistate per la sola bancata di dx o sx. Su Ebay trovi alcuni venditori tedeschi che le vendono a meno della metà...se non hai frettissima ( tipo motore già aperto in officina) ti conviene.
Per il meccanico se ne hai uno "vecchio stile" sarebbe meglio, ancora meglio se si è formato su motori di maggiolini e Porsche...le problemqatiche di montaggio e smontaggio sono simili. La tua sembra proprio bella...l'hai riverniciata?
Di dove sei?

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • furghy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/06/2008 17:06 #5708 da furghy
Risposta da furghy al topic Problemi su 1900 a liquido
L'ho portato giusto ieri dal mecc xchè era già da troppo tempo che viaggiava in quelle condizioni e mi ha confermato che deve cambiare la guarnizione di una testa, ma avendo un po' fretta (sto week c'è il raduno VW a Tavagnasco) lascierò acquistare e fare tutto a lui.. La guarnizione mi ha detto che si riesce a fare senza smontare il motore, quindi domani sera spero tanto di riaverlo funzionante..
Ho riverniciato solo la fascia blu scuro sul lato portellone che aveva qualche riga e bollini sui passaruota.. appena riesco gli do una bella lucidata perchè il colore è leggermente opaco dal tempo ma nn mi sono ancora deciso a farlo.. Io abito a metà strada tra Torino ed Aosta;tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2008 18:19 #5710 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Problemi su 1900 a liquido
io sono di Bologna, se hai già dato il via ai lavori bene.
Dalla foto l'azzurro sembra più chiaro dell'originale.

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • furghy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/06/2008 14:50 #5763 da furghy
Risposta da furghy al topic Problemi su 1900 a liquido
il mio meccanico mi ha detto che si trova solo il kit per entrambe le teste.. :?:
e costano 180 euro..solo le guarnizioni.. :nervoso:
Vorrà dire che ne terrò una di scorta.
L'importante è che si muova perchè lo uso anch'io al posto della macchina e con questa pioggia girare in moto, pullman e a passaggi è una rottura..
Poi sto week c'è il raduno..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2008 12:31 #5787 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Problemi su 1900 a liquido
CONSIGLIO (se non è tardi..):
già che ci sei, e che comunque di guarnizioni ne hai due, fai tutte e due le bancate!
Non per portare sfiga, ma se una guarnizione è partita (per usura, età, chilometri..), l'altra seguirà a breve, soprattutto dopo che la prima, sistemata, sarà ri-serrata e comprimerà a dovere..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • furghy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
06/06/2008 14:17 #5798 da furghy
Risposta da furghy al topic Problemi su 1900 a liquido
Home is where you park it.. c'è l'ho scritto su un cartello su furghy..
Per la testa gliel'ho detto al mecc ma visto che il lavoro lo fa lasciando il motore montato e che io nn ho più tempo per lasciarglielo.. credo che la farò appena scoppia..
Tanto il costo della manodopera per farlo ora o più avanti è quasi uguale..
Grazie del consiglio xò..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.401 secondi