- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Less
Di più
13 Anni 7 Mesi fa #74397
da pierbus
2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ] è stato creato da pierbus
sto valutando di rifare un motore 2.1 a benzina sigla MV 95cv
vista la situazione stavo pensando di portarlo a 112cv,come il DJ.
che modifiche devo fare ,oltre al kit canne e pistoni? togliere il catalizzatore (quindi cambiare marmitta) e cambiare la centralina?
premetto che c'è l'impianto gpl
vista la situazione stavo pensando di portarlo a 112cv,come il DJ.
che modifiche devo fare ,oltre al kit canne e pistoni? togliere il catalizzatore (quindi cambiare marmitta) e cambiare la centralina?
premetto che c'è l'impianto gpl
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 7 Mesi fa #74400
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Ciao Piergiorgio.
Il catalizzatore lo puoi mantenere così come l'iniezione Digifant (cioè quella dell'Mv). Avrai un mix dei due motori e forse una resa in cavalli un po' minore dei 112 Dj ma (a sentire chi lo ha già sperimentato) molto piu' "gradevole" dell'Mv.
Se monti l'iniezione Digijet avrai bisogno oltre che della centralina anche dello spinterogeno. Il cablaggio differisce in alcuni particolari (sonda Lambda e mi pare contatto sullo spinterogeno) e probabilmente conviene avere quello dedicato.
NON puoi montare la centralina Dj su impianto Mv per via della regolazione dell'anticipo (elettronica su Mv - a depressione su Dj).
Anche la regolazione del minimo è gestita in modo differente.
Quindi potresti partire solo con la parte "meccanica", testare il risultato e se non soddisfatto passare successivamente alla sostituzione della gestione elettronica.
Ciao
Il catalizzatore lo puoi mantenere così come l'iniezione Digifant (cioè quella dell'Mv). Avrai un mix dei due motori e forse una resa in cavalli un po' minore dei 112 Dj ma (a sentire chi lo ha già sperimentato) molto piu' "gradevole" dell'Mv.
Se monti l'iniezione Digijet avrai bisogno oltre che della centralina anche dello spinterogeno. Il cablaggio differisce in alcuni particolari (sonda Lambda e mi pare contatto sullo spinterogeno) e probabilmente conviene avere quello dedicato.
NON puoi montare la centralina Dj su impianto Mv per via della regolazione dell'anticipo (elettronica su Mv - a depressione su Dj).
Anche la regolazione del minimo è gestita in modo differente.
Quindi potresti partire solo con la parte "meccanica", testare il risultato e se non soddisfatto passare successivamente alla sostituzione della gestione elettronica.
Ciao
Less
Di più
13 Anni 7 Mesi fa #74444
da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
ha grazie!
visto che devo comprare kit canne e pistoni nuovo, lo prendo del DJ,ok?
le teste sempre le stesse..giusto?
visto che devo comprare kit canne e pistoni nuovo, lo prendo del DJ,ok?
le teste sempre le stesse..giusto?
13 Anni 7 Mesi fa #74470
da paolinox
Risposta da paolinox al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Giusto, cilindri e pistoni Dj.
Tutto il resto è uguale all'Mv.
Quanti km ha il motore? Lo apri completamente?
Ricorda di ordinare anche i prigionieri della testa di biella (chiudono al biella sull'albero motore, perdonami per la precisazione) che sono la parte piu' a rischio di questi motori.
Poi qui si innesca tutto un discorso su chi fornisca i pistoni con caratteristiche pressochè identiche agli originali (made in Brazil/China o chissà ..) perchè dalle loro tolleranze dipende la resa del motore.
Prova chiedere al venditore la loro provenienza.
Ciao
Tutto il resto è uguale all'Mv.
Quanti km ha il motore? Lo apri completamente?
Ricorda di ordinare anche i prigionieri della testa di biella (chiudono al biella sull'albero motore, perdonami per la precisazione) che sono la parte piu' a rischio di questi motori.
Poi qui si innesca tutto un discorso su chi fornisca i pistoni con caratteristiche pressochè identiche agli originali (made in Brazil/China o chissà ..) perchè dalle loro tolleranze dipende la resa del motore.
Prova chiedere al venditore la loro provenienza.
Ciao
Less
Di più
13 Anni 7 Mesi fa #74531
da pierbus
il mio motore andava a bomba,consumava pochissimo olio..
i km effettivi non li so..il contakm segnava 17mila quando l'ho preso in Germania 2 anni fa..poi ne ho percorsi circa 40mila
posto le foto delle fatture più importanti del fascicolo dei lavori fatti,
se qualcuno ci capisce...
i km effettivi non li so..il contakm segnava 17mila quando l'ho preso in Germania 2 anni fa..poi ne ho percorsi circa 40mila
posto le foto delle fatture più importanti del fascicolo dei lavori fatti,
se qualcuno ci capisce...
Less
Di più
13 Anni 7 Mesi fa #74532
da pierbus
Tempo creazione pagina: 0.365 secondi