Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]

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19/09/2011 21:51 #74397 da pierbus
2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ] è stato creato da pierbus
sto valutando di rifare un motore 2.1 a benzina sigla MV 95cv
vista la situazione stavo pensando di portarlo a 112cv,come il DJ.
che modifiche devo fare ,oltre al kit canne e pistoni? togliere il catalizzatore (quindi cambiare marmitta) e cambiare la centralina?
premetto che c'è l'impianto gpl

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19/09/2011 22:35 #74400 da paolinox
Risposta da paolinox al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Ciao Piergiorgio.
Il catalizzatore lo puoi mantenere così come l'iniezione Digifant (cioè quella dell'Mv). Avrai un mix dei due motori e forse una resa in cavalli un po' minore dei 112 Dj ma (a sentire chi lo ha già sperimentato) molto piu' "gradevole" dell'Mv.
Se monti l'iniezione Digijet avrai bisogno oltre che della centralina anche dello spinterogeno. Il cablaggio differisce in alcuni particolari (sonda Lambda e mi pare contatto sullo spinterogeno) e probabilmente conviene avere quello dedicato.
NON puoi montare la centralina Dj su impianto Mv per via della regolazione dell'anticipo (elettronica su Mv - a depressione su Dj).
Anche la regolazione del minimo è gestita in modo differente.
Quindi potresti partire solo con la parte "meccanica", testare il risultato e se non soddisfatto passare successivamente alla sostituzione della gestione elettronica.
Ciao

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20/09/2011 19:00 #74444 da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
ha grazie!
visto che devo comprare kit canne e pistoni nuovo, lo prendo del DJ,ok?
le teste sempre le stesse..giusto?

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20/09/2011 22:56 #74470 da paolinox
Risposta da paolinox al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Giusto, cilindri e pistoni Dj.
Tutto il resto è uguale all'Mv.
Quanti km ha il motore? Lo apri completamente?
Ricorda di ordinare anche i prigionieri della testa di biella (chiudono al biella sull'albero motore, perdonami per la precisazione) che sono la parte piu' a rischio di questi motori.
Poi qui si innesca tutto un discorso su chi fornisca i pistoni con caratteristiche pressochè identiche agli originali (made in Brazil/China o chissà..) perchè dalle loro tolleranze dipende la resa del motore.
Prova chiedere al venditore la loro provenienza.
Ciao

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21/09/2011 20:48 #74531 da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
il mio motore andava a bomba,consumava pochissimo olio..
i km effettivi non li so..il contakm segnava 17mila quando l'ho preso in Germania 2 anni fa..poi ne ho percorsi circa 40mila
posto le foto delle fatture più importanti del fascicolo dei lavori fatti,
se qualcuno ci capisce...

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21/09/2011 23:47 #74550 da regina
Risposta da regina al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Ciao Piergiorgio,
stai per intraprendere un gran bell'esperimento! In bocca al lupo!
Se ti servisse ho un pò di materiale per il DJ (un paio di centraline motore, impianto Kat con catalizzatore, e molte altri particolari..)
Ciao

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

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22/09/2011 18:48 #74580 da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
crepi,grazie ne terrò conto

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08/10/2011 00:09 #75333 da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
devo comprare lo scarico completo..
prendo quello del DJ o dell'MV?
che differenza c'è?

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08/10/2011 00:30 #75338 da paolinox
Risposta da paolinox al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
I collettori di scarico sono i medesimi fino al tratto dopo il raccordo 2in1, poi ci sono varie soluzioni.
Tu dovresti trovarti in questa condizione (Mv con catalizzatore, evidenziato in rosso)

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mentre il Dj è in questa conformazione (cambia la lunghezza del silenziatore perchè mancante del catalizzatore)

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Se il catalizzatore è in buone condizioni manterrei la soluzione attuale, se invece volessi farne a meno (a discapito dell'ambiente..) e montare il silenziatore del Dj dovrai prevedere il posizionamento della sonda Lambda sul tratto di tubo identificato con il n°11.

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09/10/2011 12:47 #75373 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Mi e venuta idea ma se prendo un motore di rotazione dalla vege un DJ solo monoblocco e teste senza spinterogeno collettori ecc..ecc posso montarlo mantenendo l'elettronica mv e i vari afm collettori spint.dell mv ...e' una cazzata...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

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09/10/2011 19:06 #75386 da paolinox
Risposta da paolinox al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]

Andre-bat ha scritto: Mi e venuta idea ma se prendo un motore di rotazione dalla vege un DJ solo monoblocco e teste senza spinterogeno collettori ecc..ecc posso montarlo mantenendo l'elettronica mv e i vari afm collettori spint.dell mv ...e' una cazzata...


No, è la cosa giusta da fare.

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09/10/2011 22:00 #75398 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
pensavo di aver detto una cagata...bene

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09/10/2011 23:10 #75400 da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
però devi avere un blocco DJ come reso...non puoi dare il tuo MV e pretendere un DJ
inoltre quando ti ridanno il blocco DJ c'è da vedere se stampano la sigla..se lo fanno non sarai in regola e dovrai chiedere il nulla osta all'Autogerma che certifichi la stessa cilindrata tra l'MV e il DJ

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27/10/2011 00:20 #76652 da pierbus
Risposta da pierbus al topic 2.1 da 95 a 112CV [MV e DJ]
Ho dovuto aprire il blocco..
Quacuno mi sa dire che articoli devo ordinare a Gunzl se voglio comprare per il mio 2.1:
Bronzine banco standard
Bronzine biella standard
Bronzine cammes standard
Pompa olio

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