Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Termostato WBX 80°C

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/01/2012 15:24 #80238 da midelt
Termostato WBX 80°C è stato creato da midelt
Ieri sono passato da Eddy a montare un termostato nuovo (apertura a 87°C)
Viaggiavo "senza" da agosto, quando in Spagna mi si è bloccato in posizione chiusa e mi ha fatto "esplodere" il vaso di espansione. In realtà già a giugno in Croazia mi erano scoppiati due manicotti di gomma, probabilmente a causa del termostato che tendeva a bloccarsi sul chiuso, facendo aumentare la pressione nell'impianto di raffreddamento. La prova è che in entrambi i casi il radiatore era quasi freddo e le ventole (ovviamente) non partivano.

Considerazioni:
D'estate la marcia senza termostato è una gran figata, motore "fresco", indicatore temperatura acqua esattamente a metà scala (centro della spia), scende leggermente nelle discese, ventole che attaccano solo nel traffico.
D'inverno invece il motore non entra in temperatura, se non su per i passi alpini. Con la pioggia poi, l'indicatore non esce neanche dalla parte bianca della scala. In più manca completamente il riscaldamento dell'abitacolo anche solo per disappannare il parabrezza.

Il nuovo termostato però mi sembra che faccia lavorare l'acqua di raffreddamento a temperature un po' alte. Sono ricomparsi gli scoppiettii in rilascio che si manifestavano l'estate scorsa e l'avanzamento a strappi ai bassi regimi (sintomi di motore che lavora troppo "caldo". La lancetta è ben sopra la spia.

Curiosando in rete mi sono imbattuto in questi:
www.vwvanagonparts.com/category/vanagon-...oling-1986-1992.html
da cui si evince che esistono termostati che aprono a 80°C o addirittura a 77°C.
Mi piacerebbe provare quello da 80°C, ma in europa non sembra esistere (devo dire che il mio tedesco e pressochè nullo).

Penso che per un mezzo che si usa prevalentemente d'estate, magari in fuoristrada, avere un termostato più "prudente" non può che far stare più tranquilli, visti i precedenti.

Che ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2012 16:37 #80241 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Termostato WBX 80°C
Prova quì

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/01/2012 17:20 #80243 da midelt
Risposta da midelt al topic Termostato WBX 80°C

Orsomajo ha scritto: Prova quì


Grazie Orsomajo, ma questo termostato è quello standard per il Diesel, io monto il 2100 Benzina che "chiama" un termostato da 87°C. Purtroppo il termostato del tuo link non è adattabile sui WaterBoxer

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2012 22:35 #80264 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Termostato WBX 80°C
Strano quello che descrivi, comunque io ho comprato il termostato per il mio DG da un normale ricambista e se vado a manetta rimane sempre 2mm sotto il led, credo sia meno di 87°C. Comunque gli scopiettii non dovrebbero esserci, non credo si tratti di termostato, ma di qualcosa di elettrico che interviene sol ose la temperatura sale. Dove si ferma l'indicatore adesso? E' stabile in salita, discesa, città ed autostrada?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • midelt
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/01/2012 23:38 #80272 da midelt
Risposta da midelt al topic Termostato WBX 80°C
L'indicatore è stabile ben sopra la spia dell'acqua. Le ventole entrano in funzione quando l'indicatore è a circa 3/4 della corsa (senza termostato attaccavano con lancetta esattamente al centro della spia).
Mi sa che questo malefico termostato non apre come dovrebbe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2012 21:38 #83899 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Termostato WBX 80°C
Ciao Mildet ho appena cambiato il termostato e ho messo l'originale da 87 °C perchè l'ho trovato qui in zona. Però come è successo a te mi sembra che la lancetta stia un po troppo in alto ora, o meglio sta esattamente a metà tra la FINE dell'area bianca e il fondoscala, quindi appena dopo la luce a led rossa...tu poi come hai risolto?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.377 secondi