Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

-15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG]

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/02/2012 21:14 #81574 da CaravelleC
-15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG] è stato creato da CaravelleC
Ciao a tutti, stamattina incredibile ma vero girando la chiave sentivo il relais ma non il ticchettio della valvola ed infatti nisba. Dopo tre tentativi batteria da 80Ah a terra (a -15°C credo abbia il 20% di resa). Mai successa una cosa così ed avendo lo starter automatico ko non posso lasciarlo a benzina perchè fa più fatica a partire. Certo che sui boxer con monocarburatore il collettore è veramente lungo e ora che la miscela arriva alle valvole passa una vita.
Ho attaccato i cavi ad una macchina e per fortuna alitando sulla valvola si è sbloccata. Risultato mezz'ora persa e bimbe mezze congelate. Stavo pensando ad un modo per coibentare le zone critiche od eventualmente in questi casi tenere la batteria in casa la notte per non avere così poca autonomia al mattino.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2012 21:21 #81575 da C0smin
Ciao CaravelleC

Pare che Io ho più o meno lo stesso problema con il GPL (del riscaldamento e cucina).
Sempre il "starter remoto" che non si apre più, per che non arriva gas nemmeno ai fornelli.
Force qualcuno raccomanda un modo di isolamento termico per quella parte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/02/2012 11:21 #81603 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic -15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG]
Stamattina a -12 stesso scherzo, ma memore di ieri non ho neanche fatto la messa in moto, sono passato al piano decongelamento rapido. Ho aperto portellone, scaricato le chincaglierie varie che non possono mai mancare su mezzi datati per pronto intervento, aperto il vano motore e alitato sulla valvola. Dopo 20 secondi sono andato ad accendere il quadro e la valvola era resuscitata. Chiuso il tutto sono salito ed è partito subito. L'alternativa è un bel phon a 12V, ma non fanno più calore dell'alito.
In compenso in ufficio abbiamo tutte le macchine (che hanno in media 26 anni in meno del mio bestio) a gasolio bloccate dalla paraffina. Quindi non mi lamento.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2012 18:45 #81615 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic -15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG]
Cambia batteria.........anche a -20 la batteria non deve avere problemi.
Vivendo in montagna x esperienza se ti tira questi scherzi o hai qualche assorbimento anomalo durante la notte o la batteria è alla frutta.
Testala da un elettrauto e ,se la devi cambiare,aggiugi qualche € in piu' e prendila bella grossa,dalle mie parti si montano sempre un 20% maggiorate rispetto a quelle di serie,su tutti gli autoveicoli,sempre.
Nei nostri mezzi poi lo spazio non manca!ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/02/2012 21:19 #81624 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic -15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG]
ho su un 80Ah su un benzina, quindi già maggiorata, sicuramente non è una delle batterie migliori sul mercato ma se la cava bene. Sul fatto dei -20°C non sono molto d'accordo, la capacità della batteria a basse temperature è inferiore poichè le reazioni elettrochinmiche vengono svantaggiate dalla ridotta cinetica e quindi ritengo normale dopo tre tentativi prolungati avere la batteria che cede, anche in relazione alla forza che deve fare il motorino per far girare l'olio che è quasi solido (20W50), e l'assorbimento dell'elettrovalvola metano bloccata.
Sicuramente una batteria al top risente meno di una invecchiata, ma entrambe sono sensibili rispetto alle condizioni di temperatura ambiente. Come vorrei avere un box anche per il furgone! Risolverebbe ogni problema invernale.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2012 22:03 #81825 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic -15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG]
L'hai fatta testare dall'elettrauto?Forse avrai una sorpresa.
Mi è capitato di avere una batteria di marca al 44% dopo solo un mese di vita tanto che ai primi veri freddi dava i sintomi da te descritti.
Ho dovuto cambiarla.
Non andrei troppo sul tecnico,guarda soprattutto gli ampere di spunto,utili quando ci sono problemi di ridotta cinetica........
ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/02/2012 21:58 #81884 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic -15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG]
Certo che le batterie sono un mondo strano, ora anche facendo 3 avviamenti non si scarica, come quel giorno in cui è successo il blocco della valvola. Controllerò con il densimetro.
Secondo me vale la legge di murphy, cioè se vai di fretta e devi partire al volo succederanno tutte quelle cose che non sono mai successe quando non hai nessuna fretta.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2012 22:14 #81885 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic -15°C -- Elettrovalvola metano congelata [DG]

bepimodifica ha scritto: Non andrei troppo sul tecnico,guarda soprattutto gli ampere di spunto,utili quando ci sono problemi di ridotta cinetica........

Da quando ho montato la Optima il motorino d'avviamento gira come un missile, anche a -10°C. Dubito seriamente che tornerò ad acquistare batterie "normali" in futuro.

CaravelleC ha scritto: Secondo me vale la legge di murphy, cioè se vai di fretta e devi partire al volo succederanno tutte quelle cose che non sono mai successe quando non hai nessuna fretta.

Murphy difficilmente sbaglia... :D
Fortunatamente le 2 volte che la vecchia batteria mi ha lasciato per strada ero per strada (non nel bel mezzo del nulla) e non avevo fretta. Mai più.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.412 secondi