Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Termostato: problema su motore con GPL [DJ]

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2012 15:31 #86145 da sbuc
ciao a tutti precedentemente avevo aperto un topic sul mio problema ad accensione da caldo (da caldo il mio furgone fa moltafatica ad accendersi) oggi vado dal meccanico che mi ha montato l'impianto gpl (il mio furgone non passava a gpl, andava solo a benzina) e mi dice che il gas è troppo freddo e quindi la centralina non fa passare l'andamento a gpl. Lui sostiene che sia un problema di termostato in quanto rimanendo sempre chiuso non fa circolare l'acqua e si comporta come se il motore sia sempre freddo quindi ho problemi nell'accenderlo da caldo perchè tiene l'aria e l'arricchitore sempre accesa, inoltre la carburazione sia a benzina che a gpl sembra sfasata. Chiedo gentilmente una cartina del motore con indicata la posizione del termostato e qualche guida su come cambiarlo.. (il meccanico mi ha detto che non dovrebbe essere particolarmente difficile).
grazie in anticipo e spero mi rispondiate presto perchè entro domani vorrei averlo fatto.
grazie ancora!

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2012 16:36 #86152 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Termostato: problema su motore con GPL [DJ]
Il termostato il meccanico lo individua in 2 secondi o poco più, possibile che non te lo abbia fatto vedere? il 2.1 non lo ha di solito sul motore perchè monta il radiatore di raffreddamento olio, lo trovi nel vano motore verso l'anteriore a sx se non sbaglio (io purtroppo ho l'altro modello e quindi vado a memoria).
Se il motore è freddo è perchè il termostato rimane bloccato aperto e non chiuso, dovresti vedere però l'indicazione della temperatura sempre in basso. Se la temperatura del liquido va su regolarmente cambia meccanico, il problema non è quello.
Anche con il motore a 60°C comunque il gas dovrebbe andare e soprattutto il choke essere disattivato...
Facci sapere se la lancetta della temperatura sta al limite inferiore dell'indicazione anche quando viaggi... Così ti possiamo aiutare ad individuare il problema e risolverlo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2012 16:46 #86153 da sbuc
la lancetta quando viaggio rimane a metà.. a livello del led.. se vado in salita mi è capitato che andasse un pò più su ma mai a livelli altissimi o bassissimi.. il fatto è che quando ha collegato la centralina al suo pc (quello del meccanico) mi ha fatto subito vedere come gli diceva temperatura del gas troppo fredda.. anche se il motore era in temperatura

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2012 21:55 #86168 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Termostato: problema su motore con GPL [DJ]
Forse non arriva acqua calda all'evaporatore del gpl. Che banalità ho detto...

Cerchiata in rosso la scatola del termostato.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2012 23:18 #86170 da loca
Non è un problema di termostato (è solo un problema di regolazione; comunque a benzina dovrebbe andar bene bene nemmeno a benzina vuopl dire che è un problema di motore, poi se hai sù l'impianto con gli iniettori quello deve andare regolare (sempre se ti fanno il programma giusto con il compiuter altrimenti devi cambiare meccanico)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/04/2012 17:10 #86709 da sbuc
volevo chiedere un opinione.. quando mi trovo nel traffico (imbottigliato nel traffico di Bologna) la lancetta dell'acqua sale oltre la metà.. dopo un pò la ventola del radiatore inizia a girare ma mi sembra che la temperatura rimanga comunque alta.. la ventola continua ad andare ma a me sembra che lo faccia davvero troppo spesso.. devo preoccuparmi

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2012 08:47 #86797 da freddy
Risposta da freddy al topic Termostato: problema su motore con GPL [DJ]
Hai controllato di avere acqua nell'impianto, magari è bassa.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/04/2012 01:42 #86935 da sbuc
appena raboccato!!

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2012 15:09 #86980 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Termostato: problema su motore con GPL [DJ]
Forse non interviene la prima velocità della ventola, l'ha fatto anche a me.
Non partendo la prima velocità (erano semplicemente staccati i fili dal sensore :/ ), la temperatura sale fino a che non interviene la seconda velocità, stando però fermo nel traffico il motore sta al minimo e la pompa dell'acqua gira anch'essa al minimo con il risultato di non far arrivare rapidamente il liquido raffreddato al motore e quello caldo al radiatore.

Controlla contatti e sensore di temperatura della prima velocità.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.398 secondi