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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
Motorizzazione 2100 benzina
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31/05/2012 11:33 #90075
da Dork88
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Risposta da Dork88 al topic Motorizzazione 2100 benzina
a parità di km con gpl spendi 33 euro a benzina 50 euro..hai un risparmio di 17 euro che non è poco..
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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- loca
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31/05/2012 11:35 #90077
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic Motorizzazione 2100 benzina
C'è un tipo di olio (ceramico credo) che lo metti lo usi per un periodo (ti ripolisce il motore internamente) poi lo levi e metti l'olio normale se chiedi in forum qualcuno lo hà fatto però non ricordo chi
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Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
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31/05/2012 11:39 #90078
da Dork88
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Risposta da Dork88 al topic Motorizzazione 2100 benzina
beh io direi cambiare l'olio motore, magari togli quello vecchio, lascia aperto il bullone di scarico con sotto una vacinella e butta giu un po di olio nuovo che pulisce un po magari a motore un pelo caldo e dopo chiudi il bullone di scarico e carica il vecchio olio, cambi i filtri, filtro olio,filtro aria,filtro benzina e dai una pulita a debimetro e corpo farfallato poi controlla le gomme che se fermo da 3 anni magari si sono indurite e ovalizzate
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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31/05/2012 11:40 #90079
da Dork88
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Risposta da Dork88 al topic Motorizzazione 2100 benzina
scusa volevo scrivere carica il nuovo olio
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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- CaravelleC
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31/05/2012 12:14 #90081
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motorizzazione 2100 benzina
Mega tagliandone a motore/cambio con cambio oli e filtri, controllata ai freni, revisione che sarà scaduta, poi come qualcuno ha già detto guarda le gomme, saranno diventate di legno ed ovali. Il fermo preoccupa però di più per la carrozzeria, è stato al coperto? Altrimenti ti trovi un furgone marcio fino al midollo, a meno di essere in una località con clima molto secco.
Il motore 112 cv è una bomba, ma come tutti i motori ad iniezione ha dei punti deboli. Prima di acquistare il mezzo sincerati di poterlo provare bene. Dovresti controllare il motore da freddo, verificare i livelli di liquido ed olio e che non ci siano emulsioni strane dovute al trafilamento di qualche guarnizione sia nell'olio che nella vaschetta in pressione. Accendi il motore, che deve partire in mezzo giro di motorino d'avviamento se è tutto ok (gli iniettori sono direttamente installati vicino alle valvole, per cui il ritardo di accensione rispetto ad un motore monocarburatore DG è fortemente ridotto). A quel punto il motore deve tenere il minimo rimanendo leggermente accelerato. Senti che non faccia eccessivo rumore di bicchierini idraulici e che girando qualche km se lo fa smetta e sia silenzioso. A caldo si può valutare il rumore dovuto alle bronzine di banco, e vedere che anche con il minimo basso tenga la pressione dell'olio, non deve accendersi la spia. Se va bene ed eroga bene potenza (deve spingere in maniera violenta, già l'MV con 95 cavalli vola) è un mezzo che difficilmente ha eguali in termini di prestazioni. Tra le varie possibilità al posto del gpl c'è il metano che riduce i costi ad 1/3, perdi un po' di potenza ma con 112 cv te lo puoi permettere. Unica cosa valutare bene se un motore così potente sopporta bene la gassificazione.
Un saluto
Il motore 112 cv è una bomba, ma come tutti i motori ad iniezione ha dei punti deboli. Prima di acquistare il mezzo sincerati di poterlo provare bene. Dovresti controllare il motore da freddo, verificare i livelli di liquido ed olio e che non ci siano emulsioni strane dovute al trafilamento di qualche guarnizione sia nell'olio che nella vaschetta in pressione. Accendi il motore, che deve partire in mezzo giro di motorino d'avviamento se è tutto ok (gli iniettori sono direttamente installati vicino alle valvole, per cui il ritardo di accensione rispetto ad un motore monocarburatore DG è fortemente ridotto). A quel punto il motore deve tenere il minimo rimanendo leggermente accelerato. Senti che non faccia eccessivo rumore di bicchierini idraulici e che girando qualche km se lo fa smetta e sia silenzioso. A caldo si può valutare il rumore dovuto alle bronzine di banco, e vedere che anche con il minimo basso tenga la pressione dell'olio, non deve accendersi la spia. Se va bene ed eroga bene potenza (deve spingere in maniera violenta, già l'MV con 95 cavalli vola) è un mezzo che difficilmente ha eguali in termini di prestazioni. Tra le varie possibilità al posto del gpl c'è il metano che riduce i costi ad 1/3, perdi un po' di potenza ma con 112 cv te lo puoi permettere. Unica cosa valutare bene se un motore così potente sopporta bene la gassificazione.
Un saluto
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- alex88
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31/05/2012 14:47 #90089
da alex88
Alex VW T3 Multivan SYNCRO 2.1 WBX DJ
Risposta da alex88 al topic Motorizzazione 2100 benzina
diciamo che qualche punto di ruggine ce l'ha soprattutto nelle zone tipiche ma non sembra nulla di preoccupante.quello che mi preoccupava era il fatto che è stato fermo molto tempo,pensavo anche io per un tagliandone fatto bene magari anche con sostituzione del liquido raffreddamento e poi si vedra'.quello a cui pensavo era tutta la meccanica della trazione 4x4..in teoria basta una livellata a tutti gli oli(cambio e differenziali)e un andatura non troppo veloce..o va fatto altro?..con il gas (gpl o metano) si ha di sicuro un gran risparmio!da pensarci!
Alex VW T3 Multivan SYNCRO 2.1 WBX DJ
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