Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

supporto alternatore [DG]

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/10/2012 19:53 #95624 da CaravelleC
supporto alternatore [DG] è stato creato da CaravelleC
Ciao a tutti, dopo circa 15000 km percorsi da quando il mio meccanico ha rifatto i filetti nel monoblocco dove viene fissato il supporto altenatore perchè si era sganciato, da due giorni sentendo la cinghia fischiare all'accensione ho riaperto il cofano motore e l'alternatore ha riperso i fissaggi, uno svitato e l'altro tranciato di netto. L'alternatore è appollaiato in alto e tutto a sbalzo a parte la staffa di tiraggio, il meccanico mi ha detto che proverà a trovare un terzo punto di ancoraggio.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie, un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2012 20:03 #95626 da K .
Risposta da K . al topic supporto alternatore [DG]
o figa. .. (citazione oxfordiana ) il moncherino del bullone è venuto via?
coppia di serraggio e balle varie erano giuste ?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/10/2012 14:53 #95710 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic supporto alternatore [DG]
Oggi lo porto e guardo com'è la situazione, da una parte è tranciato e dall'altra sembra essersi sfilato o peggio è tranciato più all'interno. Comunque spero stavolta metta gli elicoil o come si chiamano perchè magari è semplicemente dovuto al fatto che il filetto era troppo lasco. La doppia staffatura comunque non è una cattiva idea, credo che la perseguirò per evitare altri problemi in futuro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/10/2012 21:13 #95778 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic supporto alternatore [DG]
Ritirato con doppia modifica, staffa aggiuntiva e barra metallica che non permette al supporto di poter ruotare e quindi riduce lo sforzo sull'unico prigioniero rimasto (uno dei due è ancora spaccato dentro impossibile da togliere senza rischiare di fare danni). Spero stavolta regga per almeno i prossimi 30 anni...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2012 21:31 #95781 da raffo
Risposta da raffo al topic supporto alternatore [DG]

CaravelleC ha scritto: Ritirato con doppia modifica, staffa aggiuntiva e barra metallica che non permette al supporto di poter ruotare e quindi riduce lo sforzo sull'unico prigioniero rimasto


Mica riesci a postare una foto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/10/2012 12:18 #95814 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic supporto alternatore [DG]
Vedo se riesco a recuperare una macchina fotografica, comunque la modifica è stata fatta perchè a parer mio i filetti nel monoblocco erano più che smangiati e non si riusciva più a rilavorarli. Sugli altri due motori che ho in box non ho trovato segni di cedimento sul supporto alternatore, quindi presumo sia un problema causato da precedente mancanza di manutenzione o mala-manutenzione eseguita negli anni addietro.
Come detto la barra aggiuntiva dietro al supporto, che appoggia sul basamento e non permette allo staffaggio di ruotare è stata aggiunta solo perchè sono rimasto con un solo prigioniero...
Vedo se riesco ad inserire foto, anche se buona parte della modifica è difficile da vedere perchè nascosta dall'alternatore.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/10/2012 12:26 #95815 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic supporto alternatore [DG]
Ecco uno schemino fatto in due secondi che rende l'idea di come è stata la modifica palliativa per evitare di perdere l'alternatore dato che i fissaggi originali sono ormai compromessi.
La barretta aggiuntiva che è saldata dietro al supporto originale va a poggiare di piatto sul monoblocco scaricando parte delle vibrazioni del supporto ed evitando la rotazione.
La staffa è avvitata tramite bulloncino in un foro filettato sulla carcassa dell'alternatore e giù sul motore è realizzata ad L e prende su un foro filettato presente sulla testa.
Un saluto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2012 16:41 #96108 da raffo
Risposta da raffo al topic supporto alternatore [DG]
Ottimo, grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.389 secondi