Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

motore DG: richiesta caratteristiche

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/10/2012 17:01 #96371 da AlessioJoker
motore DG: richiesta caratteristiche è stato creato da AlessioJoker
ciao, io ho il mio 1600 benzina e mi accontento visto che problemi grossi non me li dà ed è un motore "semplice".Sono sempre alla ricerca per un mio amico,

Volevo sapere come si comporta il motore DG, che problemi può dare e se si può installare il GPL.Grazie

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2012 20:33 #96373 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic motore DG: richiesta caratteristiche
Il DG è robusto in quanto totalmente meccanico, ha il carburatore e quindi non ha le complicazioni date dall'impianto di iniezione (anche se a dire il vero il carburtore ha già troppe evoluzioni, preferirei i vecchi carburatori con aria manuale). Tanto per fare un esempio zero problemi con parti come debimetro, centralina, regolatore del minimo, sonda lambda ecc. Di contro non ha prestazioni eccelse anche se se la cava bene a bene a benzina, ha prestazioni di tutto rispetto raggiungendo circa i 130 km/h effettivi in scioltezza abbinato al cambio a 5 marce. Io ho l'impianto a metano, da quando lo ho ho percorso 30000 km a metano e a parte la vistosa perdita di brio del motore a gas, che soffre la mancanza dell'equivalente della pompa di ripresa presente sul carburatore per le accelerazioni, non mi sovviene alcun difetto degno di nota. Dovessi rimettermi alla ricerca riprenderei sempre un mezzo a carburatore, soprattutto se da mettere a gas. 4 fili e il motore gira.
Dati i consumi di questi mezzi il gpl dà costi simili alla versione diesel, non permette grandi risparmi; mentre il metano costa la metà esatta a parità di percorrenza.
Sul DG si montano sia gpl che metano perchè è raffreddato a liquido.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2012 19:02 #97345 da pierpa
Risposta da pierpa al topic motore DG: richiesta caratteristiche
Scusate l'intrusione, sono nuovo del sito e imbranato con il PC.
Guido da vent'anni un T2 Camperizzato Westfalia 1600 a metano con prestazioni molto modeste.
Ho a disposizione un motore DG e relativo cambio 5m, (smontati da un'ambulanza T3 del 1984), e un cambio 4m del T2 motorizzato T4 2000cc.
l'intenzione è quella di montare il motore DG e il cambio 4m in quanto il 5m non ci sta perchè fisicamente più lungo
(non voglio addentrarmi in modifiche non reversibili)
Prima di iniziare chiedo a chi può rispondermi:
1) quanto consuma il DG a metano (quanti Km/litri bombole metano) con cambio 5m o cambio 4m?
2) la velocità max a giri motore?
Ho già provato il motore T4 2000 con pochi vantagg ( a mio avviso)i rispetto al 1600.
Montare il DG è anche per avere un miglioramento del riscaldamento abitacolo utilizzando l'acqua del raffreddamento motore.
Grazie e buona strada

:smile: T2 camperizzato 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2012 19:13 #97346 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic motore DG: richiesta caratteristiche

pierpa ha scritto: Scusate l'intrusione, sono nuovo del sito e imbranato con il PC.
Guido da vent'anni un T2 Camperizzato Westfalia 1600 a metano con prestazioni molto modeste.
Ho a disposizione un motore DG e relativo cambio 5m, (smontati da un'ambulanza T3 del 1984), e un cambio 4m del T2 motorizzato T4 2000cc.
l'intenzione è quella di montare il motore DG e il cambio 4m in quanto il 5m non ci sta perchè fisicamente più lungo
(non voglio addentrarmi in modifiche non reversibili)
Prima di iniziare chiedo a chi può rispondermi:
1) quanto consuma il DG a metano (quanti Km/litri bombole metano) con cambio 5m o cambio 4m?
2) la velocità max a giri motore?
Ho già provato il motore T4 2000 con pochi vantagg ( a mio avviso)i rispetto al 1600.
Montare il DG è anche per avere un miglioramento del riscaldamento abitacolo utilizzando l'acqua del raffreddamento motore.
Grazie e buona strada

Ciao Pierpa,mi sa che quello che vorresti fare non e' possibile sia a livello di burocrazia che a livello tecnico.
Il tuo mezzo e' un T2 con motore 1600 raffreddato ad aria,la modifica che vorresti fare,stravolgerebbe totalmente il mezzo con l'installazione di un motore DG raffreddato a liquido e poi come faresti con l'omologazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2012 19:39 #97350 da pierpa
Risposta da pierpa al topic motore DG: richiesta caratteristiche
ciao Westy77, ok per i problemi burocratici insormontabili in italia, quelli tecnici sono risolvibili con radiatore sotto la presa d'aria post sx (vedi modifiche varie in internet). Le mie domande hanno lo scopo di capire se questa eventuale modifica può avere un senso (il Dg ha solo 8hp in più rispetto al motore CJ (2000cc 70hp) aircooled.
Comunque fisicamente ci sta utilizzando la barra di supporto motore del T2 e la campana del cambio del motore T4.
Se mi istruite su come fare, inserisco una foto. ciao

:smile: T2 camperizzato 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2012 21:53 #97426 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic motore DG: richiesta caratteristiche
Caspita è una modifica sostanziale, comunque a parte il riscaldamento in abitacolo migliorato non vedo grossi vantaggi nel mettere il DG al posto del 2000 aircooled. Il mio DG con 115 litri di bombole fa circa 270 km nel traffico cittadino e 320 km a 100 km/h in autostrada. Ho un cambio 5 marce e la velocità di punta a gas è circa 130 km/h da strumento. La potenza è modesta a metano.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2012 23:14 #97448 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic motore DG: richiesta caratteristiche
Posso rispondere da "purista"?
Io una ca.gata del genere non la farei mai..piuttosto cerca un 2.0 Typ4 aircooled, o al limite un CU: come dici, a montare un DG la differenza di potenza è risibile, ma andresti incontro a tutta una serie di casini tecnici e noie, oltre a stravolgere il tuo (bellissimo) T2..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2012 14:12 #97489 da manx
Risposta da manx al topic motore DG: richiesta caratteristiche
ma scusa il radiatore dell'acqua dove lo metti poi?farai mika un buco sul muso?!!!!!quoto in pieno SYNCROMAT

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2012 21:14 #97657 da pierpa
Risposta da pierpa al topic motore DG: richiesta caratteristiche
Un cordiale saluto a caravelle c che ringrazio delli info, e un simpatico saluto al "purista" e a manx.
Come anticipatamente ho scritto, guido da vent'anni il mio "giallone", e in questi anni ho provato motori aircooled AS1600 sia con testare a singola e a doppia aspirazione, oltre al motore 2000 CJ a carburatori, con risultati poco apprezzabili a mio avviso (certo la differenza tra i due tipi c'è) per il tipo di traffico odierno.
Se faccio autostrada sono un ostacolo per i camion che viaggiano costantemente a 90/95 km/h ( il giallone fa max 95 km/h a metano in pianura, non vi dico se devo fare appennini o montagna), con tempi di viaggio che si allungano notevolmente e ferie passate per la maggiore guidando (e la mia compagna non ne vuol sapere di guidare il Vw). viaggiando su strade normali incorro a riskio autovelox ( già successso con rishio punti patente oltre alla multa).
Inoltre a metano il motore scada di più quindi devo moderare la velocità per non incorrere in fusione bronzine ( mi è successo anche questa).
Riassumendo sto cercando di viaggiare un po più veloce.
Sono stato anch'io puristam ma mi sono stufato !!!!!!
Per rispondere a manx il radiatore si posiziona nel vano motore a sx sotto la presa d'aria (viste in internet).
Comunque dalla info ricevute qualche vantaggio c'è.
Provare non mi costa molto in quanto ho già tutto il necessario e il lavoro me lo faccio (e il tutto è reversibile per tornare all'originale). O mi consigliate di cambiare il t2 con un t3 ????????

:smile: T2 camperizzato 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2012 21:23 #97658 da pierpa
Risposta da pierpa al topic motore DG: richiesta caratteristiche
dimenticavo......qualcuno mi sa dire come si registra il gioco valvole sul DG.
So che sono idrauliche, ma ho bisogno di verificare e in merito ho info contrastanti. grazie e buona vita.

:smile: T2 camperizzato 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2012 22:13 #97660 da manx
Risposta da manx al topic motore DG: richiesta caratteristiche
ciao pierpa,io ho un DG nn è un missile ma in autostrada tieni i 120-130 tranquillamente,pero in montagna fatica (78 cv)ma soprattutto scalda tanto percui il radiatore è meglio davanti,semmai lo metti in un finto portaruota( t2 brasiliani).
per regolare le valvole:metti i pistoni a punto morto,poggi i registri in modo da nn avere gioco,poi dai 2 giri a stringere xchè i bichierini vanno caricati un po,io ho fatto cosi su consiglio di eddy. :old:
P.S:nn mi ritengo un purista anzi fosse per me modifiche a go-go,buon lavoro smanettone :vw

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2012 22:50 #97662 da pierpa
Risposta da pierpa al topic motore DG: richiesta caratteristiche
ciao manx, il purista era per sincromat, io in ventanni di T2 ne ho combinate di tutti i colori.
non ho capito se viaggi a benz o altro, in quanto la velocità che dici mi andrebbe più che bene, anche se con il cambio 4m ne perderei un po a parità di giri motore.
NB: io viaggio sempre a metano, quei pochissimi km che faccio a benz mi provacano crampi allo stomaco e tremendi mal di testa...............
in quanto al radiatore anteriore non mi piace e darebbe nell'occhio.
Inoltre non lo posso mettere sul muso perchè c'è la ruota di scorta.
Un consiglio per la temperatura, se non l'hai già fatto: installa un interruttore collegato in parallelo con il termostato di comando dell'elettroventola del radiatore (utile in tanti casi , specialmente in montagna in salita dove la bassa velocità non permette un buon raffreddamento del liquido) che ti permetterà, con un po di attenzione alla temperatura acqua, di evitare surriscaldamenti al motore.
ciao

:smile: T2 camperizzato 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2012 13:21 #97675 da manx
Risposta da manx al topic motore DG: richiesta caratteristiche
interrutore ventola,me lo segno è uno dei prossimi lavori da fare ma è il tempo libero ke mi manka azzz...
la velocita si riferisce a benzina,ovvio ke col metano un po cala.
Sto valutando l'impianto gpl,ma x una buona autonomia(2 bombole)i costi salgono....aiuto incentivi!!!!!

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi