Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Proposta gruppo d'acquisto Termostati 80°C (DG MV SS DJ OE etc)

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20/03/2013 14:44 #104145 da Téchne

syncronic ha scritto:
bene téchne!!
mi hai messo di buonumore..

in ogni modo.. grazie!! :asd:


non sapevo di avere questa dote.. che bello, grazie! :D

oggi lo monto...

-1 lavaggio di ripulitura.. ho notato un po di morchia arancione (temo il peggio)
-test temperatura
-cambio definitivo liquido

che dite 5l di antigelo puro bastano?

ok sono OT.. adesso basta. :sisi:


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20/03/2013 14:58 #104147 da K .
in totale l'impianto contiene ben 16 L di acqua..... vedi tu come diluirlo...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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20/03/2013 15:00 #104151 da Téchne
marca: BEHR / BEHR-THOMSON
codice: 209780
Compatibilità:pare che in BMW lo montino di serie sulla 520 2,0-2,0I-5​24TD
Prezzo: 18/22€

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20/03/2013 15:08 #104153 da Téchne

KgB ha scritto: in totale l'impianto contiene ben 16 L di acqua..... vedi tu come diluirlo...


Grazie KgB.. ma il 1.9 DG o tutti?

ce poco da vedere allora, almeno 7L in questo caso..

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20/03/2013 17:41 #104174 da paolinox
Grazie delle info.
Pulisci bene l'impianto di raffreddamento facendo un paio di lavaggi solo con acqua demineralizzata in modo da liberarlo il più possibile dai residui del precedente liquido.
Utilizza antigelo G12/G12+.

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28/03/2013 15:16 #104584 da midelt

Téchne ha scritto: marca: BEHR / BEHR-THOMSON
codice: 209780
Compatibilità:pare che in BMW lo montino di serie sulla 520 2,0-2,0I-5​24TD
Prezzo: 18/22€

L'hai poi montato il termostato? Si adatta bene alla sede? Hai notato se la lancetta della temperatura si stabilizza in posizione più "fresca"?

Dicci, ragazzo, dicci.

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01/04/2013 19:06 #104751 da Téchne
Hei! Salve "midelt",

Sai, mi si é spezzata una vite dell'allogiamento termostato che sto provvedendo a estirpare con non poche difficoltà.
Il termostato si adatta bene all'allogiamento del DG 86'... allogiamento che si trova nella parte alta sinistra del vano motore, per fare capire la versione.
E compatibile nella misura in cui si metta la guarnizione in modalità sovrapposta, cioé prima il termostato nell'allogiamento e poi la guarnizione.
Ma avendo tu un 2.1 DJ e un 3:2 Oettinger non dovresti avere di questi problemi.
Seguiranno pareri ed opinioni una volta risolto il disguido e rimontato il rimontabile..

Fra le altre cose la vite in questione é quella in alto a destra... non riesco neanche a infilarci il dremel per fare un foro diamine.. mi sà che devo smontare tutto e portarlo dal tornitore.

Qualche suggerimento?

Ossequi a tutti/e.

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01/04/2013 22:51 #104766 da midelt
mhh, viti porta termostato.... brutte bestie...
Téchne, sulla fiducia ho ordinato 4 termostati come il tuo (due per ogni mezzo, non si sa mai...) Mi arrivano in settimana. Vi farò sapere.

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05/04/2013 18:14 #104970 da Téchne
al volo per confermarvi l'ottimo comportamento del termostato in questione sia da fermo che in rettilineo (80 fosso per 16km)..

:sisi:

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06/04/2013 13:11 #104996 da midelt
Spettacolo! La lancetta sotto la spia! Il mio sogno erotico! :frusta:

Il mio termostato Behr-BMW è arrivato, in settimana lo monto
Grazie Téchne!

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08/04/2013 16:20 #105104 da Téchne

Téchne ha scritto:
..(80 fosso per 16km).. :look:


80 fossi per 16 km.. vebè si ho un syncro, si puo fare. :sisi: :vw

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23/04/2013 17:34 #105799 da sbuc
nella scatola del termostato da 80° avevo due guarnizioni:l'Oring normale ed una con un taglio che si applicava sul bordo del disco. Io ho inserito il termostato come ha fatto technè: prima il termostato e poi la sua Oring, ma non ho applicato l'altra guarnizione. Hai fatto anche tu così Technè? Te lo domando perchè appena inserito nella sua sede un pò si muoveva.
grazie e ciao

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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08/06/2013 10:15 #107794 da sbuc
scusate ma mi serve una delucidazione.
il termostato originale va messo con la molla verso il coperchio della vaschetta, oppure verso la vaschetta ? e va messa prima la guarnizione oppure il termostato..
lo chiedo perchè anche in quello originale io ho messo prima termostato e poi guarnizione.

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08/06/2013 10:24 #107795 da sbuc
io l'ho messo nella posizione in foto.
prima termostato e poi la sua o ring
è giusto?

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08/06/2013 10:34 #107796 da paolinox
Giusto.

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