Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

spinterogeno

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/01/2013 15:47 #100901 da sbuc
spinterogeno è stato creato da sbuc
ciao a tutti qualcuno ha uno schema di come è fatto lo spinterogeno per motore dj?
è lo stesso per il MV?

grazie a tutti

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/01/2013 19:23 #100910 da sbuc
Risposta da sbuc al topic spinterogeno
mi serve aiuto ragazzi, domani vado dall'elettrauto e vorrei andare li con delle informazioni in più per non prendermi delle inculate.
Ho visto su ebay.de questo:http://www.ebay.de/itm/VW-T3-2-1-WBX-Zundverteiler-Verteiler-025905205AF-/251194069425?pt=DE_Autoteile&hash=item3a7c5551b1#ht_1819wt_1271
ma non mi sembra quello che ho montato io. In particolare quella valvola a sinistra (non so se si chiama così), non mi sembra di averla.
Hai possessori di dj fatevi avanti..
grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2013 20:48 #100919 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic spinterogeno
La valvola dovresti averla, fa l'anticipo in base alla depressione in aspirazione (proporzionale alla chiusura della valvola a farfalla). Per il resto avendo un DG non ti posso essere molto d'aiuto...
Aspettiamo qualcuno che ha il tuo stesso motore.
Un saluto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/01/2013 12:03 #101094 da sbuc
Risposta da sbuc al topic spinterogeno
ciao a tutti il mio elettrauto mi ha detto che i miei problemi sono dovuti allo spinterogeno che è molto ossidato. Il mio problema è che cercando su internet: gunzl e justkamper, ho trovato gli spinterogeni per mv e per il dg. Ne ho trovato uno su ebay.de ma non so se fidarmi in quanto dal disegno il polmoncino attaccato sembra molto più piccolo del mio originale. Non saprei proprio dove trovarlo. C'è qualcuno che è esperto di spinterogeni?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2013 23:48 #101133 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic spinterogeno
la prima cosa da fare è di tirar giù tutti i codici stampigliati sul tuo spinterogeno (vw + bosch + altri eventuali numeri). poi incroci il tiro direttamente alla VW e/o su vagcat. a quel punto sei in grado di idendificare correttamente tutti i suoi componenti. se sei fortunato il sensore di hall, o generatore di impulsi, lo trovi da vw.
sempre che sia quello che stai cercando. ma a parte l'ossido che problemi hai?
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/01/2013 18:29 #101190 da sbuc
Risposta da sbuc al topic spinterogeno
il problema è che se piove o c'è molta umidità il furgone non si accende.. il motore gira ma non si accende

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2013 17:12 #101208 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic spinterogeno
ci sarebbe da capire cosa succede quando non parte.
delle due una: corente o benzina.
una prova semplice è quella di staccare una pipetta da una candela e attaccarci un'altra candela e tenendola appoggiata alla massa del motore fare una prova di avviamento per vedere se c'è la scintilla sull'elettrodo. se manca bisogna verificare se l'impulso viene generato dallo spinterogeno (a tal fine ci sono alcune prove da eseguire).
volendo quel segnale te lo potresti monitorare con un led sul cruscotto collegandoti al morsetto 1 della bobina (deve SEMPRE rimanere acceso dal momento che fai girare il motorino di avviamento fino a quando spegni il motore)
a titolo preventivo andrebbero comunque sostituite la calotta e il rotore.
poi potrebbero esserci altre infinite cause (int chiave avv.,bobina, centralina, ecc...)
ma ti lo stai riparando da te?
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/01/2013 18:05 #101209 da sbuc
Risposta da sbuc al topic spinterogeno
ciao ame.deox allora ho già fatto la prova che dici te e la scintilla la fa correttamente. Ho già sostituito la calotta mentre la spazzola è messa bene. quello che è ossidato è la parte dello spinterogeno sotto la spazzola che quindi a detta dell'elettrauto con umidità o pioggia crea il problema che ho io.
Vorrei provare a ripararlo da solo quindi provando a pulire le parti ossidate ma non saprei come muovermi dal momento che lo spazio di manovra nello spinterogeno è poco.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2013 20:51 #101212 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic spinterogeno
Inondalo di svitol/attivatore contatti e spazzola con uno spazzolino. Credo però che il problema non possa essere causato da ossido sulle massette o sull'alberino, quei componenti non partecipano all'erogazione di corrente...
Prova lo stesso che male non gli fa. Se lo smonti (stai attento a segnare la posizione sopra e sotto) fai meno fatica...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2013 22:16 #101215 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic spinterogeno
ma anche quando non parte c'è comunque la scintilla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.410 secondi