Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

risigillatura coperchio pompa olio [DG]

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/02/2013 20:49 #101798 da CaravelleC
risigillatura coperchio pompa olio [DG] è stato creato da CaravelleC
Ciao a tutti, l'altra settimana mi sono convinto e ho portato il caravelle a mettere a posto qualche perdituccia di olio, ora al posto che una chiazzetta fa te gocce, però il problema è che due vengono dal coperchio della pompa olio. Chiedo se è possibile agire senza tirar giù il motore staccando il supporto posteriore e tenendolo sospeso. Dato che avevo una mezza idea di cambiar pompa olio, si riesce a fare anche quel lavoro senza mettere altre 5 ore di manodopera?
Grazie in anticipo...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2013 22:38 #101810 da paolinox
Risposta da paolinox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
Ciao CaravelleC.
Se fisicamente, una volta rimosso il supporto motore, non hai altri impedimenti (tubi acqua, silenziatore, puleggia, ecc..) puoi rimuovere tranquillamente il coperchio pompa. Sul Bentley trovi la tolleranza tra ingranaggi e coperchio: già che ci sei sarebbe il caso controllare.
Interpretazione personale: l'errore che feci qualche anno fa nel rimontare il coperchio della pompa fu quello di calzare la guarnizione in carta tra coperchio e corpo motore, fornita con la pompa nuova, senza controllare la tolleranza. Il Bentley reca una distanza massima fra ingranaggi e coperchio (o piano di appoggio) di 0.1mm.
Lo spessore della guarnizione fornita nel kit pompa era di 0.3mm che portarono ad una quota totale di almeno 0.4mm (ovvero 4 volte maggiore). Risultato pressione olio bassa e mille menate sul capire cosa fosse successo. Me ne accorsi una volta rimosso e sostituito il motore..
Consiglio quindi, dopo aver verificato la tolleranza, di utilizzare come guarnizione un velo di pasta (nera o rossa) e nulla più.
Come la vedi?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/02/2013 20:42 #101870 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
Perfetto! Certo la puleggia va levata, il mio motore per fortuna non ha il giro acqua verso la pompa sotto la puleggia e quindi non dovrebbe servire smontare altro.
Ho letto che per montare la pompa maggiorata va lavorato il supporto motore e questo non mi piace molto, mi chiedo anche come fa la puleggia a starci, dato che è la cosa più vicina...
Credo smonterò dal secondo motore che ho la pompa e vedrò quale delle due è più in ordine, poi grazie ai consigli di paolinox cercherò di non commettere errori di riassemblaggio.
@paolinox; Scusa l'ignoranza, ma a parte la distanza dal coperchio (che presumo si misuri con spessimetro e barretta appoggiata da un lato all'altro) che altro fa capire se la pompa è ko? Dici che conviene comunque ordinarla e sostituirla se faccio il lavoro del coperchio? Nel sostituirla avrei voluto fare l'upgrade ma mi scoccia se poi devo segare di qui e di là...
Per evitare una goccia d'olio a terra poi credo che spenderò una fortuna... boh sono molto indeciso, se almeno avessi la certezza di aumentare la pressione a caldo al minimo in modo da evitare lo sbarluccichio della lucina quando lascio la frizione (in prima) nelle torride estati milanesi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 21:52 #101880 da paolinox
Risposta da paolinox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
Oggi ho guardato un motore (Dj) che ho terra, ancora dotato degli accessori.
Forse non devi nemmeno rimuovere la puleggia per estrarre il coperchio della pompa (non ricordo bene il motore Dg ma direi sia strutturalmente molto simile in quella zona).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per quanto io ne sappia, una pompa invecchiata la si vede dall'usura degli ingranaggi (i denti appaiono estremamente lucidi e scalinati, a volte anche vaiolati) e dal gioco che l'ingranaggio trascinato (quello non collegato direttamente sull'albero a camme) ha sul perno di rotazione.
Purtroppo le pompe aftermarket non sempre sono all'altezza di quelle originali e i giochi che si trascinano appresso già da nuove risultano preoccupanti (oltre che ai materiali con cui sono eseguite). Se la tua pare sana forse converrebbe tenersela a meno di una sostituzione con modello a portata maggiorata.
Da qualche parte sul web c'è una spiegazione, con foto, del lavoro da effettuare per l'installazione della pompa maggiorata: la hai gia vista? Ravano nel pc a vedere se trovo il link..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/02/2013 21:45 #101956 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
Grazie, ho anch'io un paio di altri motori smontati, potrei tirar giù una pompa e guardarla, così se è buona la porto al meccanico e la faccio confrontare con quella che ho su adesso.
Cerco anch'io le modifiche da fare per la pompa maggiorata, anche se come dici tu non mi fido molto. Già i bicchierini (non originali) che ho cambiato si svuotano se accendo due volte di fila il furgone spegnendolo dopo poco.... Su alcune parti l'originale credo sia ineguagliabile...
Settimana prossima in base a cosa vedo faccio fare il lavoro oppure decido di acquistare i ricambi per la modifica...
La puleggia a questo punto la smonto lo stesso e cambio il paraolio, a meno che sia perfettamente asciutto...
Complimenti per il motore che hai a terra, sembra nuovo! I miei sono una crosta d'olio...
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 00:03 #101962 da paolinox
Risposta da paolinox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]

CaravelleC ha scritto: .... Su alcune parti l'originale credo sia ineguagliabile...


Mi sa che tu abbia troppa ragione.

A proposito di pompa maggiorata, guarda qui la differenza di costo tra una pompa seria ed una "dozzinale"...
Mi sto interessando con la società del link qui sopra per il rifacimento di un paio di wbx, sembra conoscano bene questi motori.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/02/2013 09:14 #101965 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
In che senso devi rifare un paio di WBX?
Io ne ho uno (sempre DG), che dovrei revisionare a nuovo, in box a far la polvere (dovrebbe avere pochi km ma sicuramente qualche spallamento andato e chissà cos'altro), tu hai qualche contatto di rettifiche a Milano che farebbero tutte le misure e cambierebbero le parti critiche (soprattutto l'ottimale sarebbe trovare meccanici che siano esperti di quelle malizie che servono con questi motori)? Mi stavo giusto chiedendo da chi far fare il lavoro, perchè se viene fuori ad un prezzo competitivo potrei già farlo e tenere il motore attuale come scorta funzionante e quindi lavorarci quando è a terra con maggiore facilità.
La scelta è sempre ardua perchè abbandono una cosa che di per sè funziona per mettere su un motore rinnovato...
Nel caso si revisioni il motore, al motore revisionato converrebbe fare qualche miglioria come ad esempio prendere la pompa nuova ed eventuale oilcooler visti i dati da te postati sulle temperature estive...
La cosa mi attira, eventualmente tu potresti fare questo tipo di lavoro con qualche mese di tempo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 10:00 #101968 da paolinox
Risposta da paolinox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
Purtroppo pare che in zona Milano siano "finiti" i rettificatori in grado di lavorare bene su questi motori (se mai ci siano stati..)
Mi trascino il lavoro sul mio motore di scorta da quasi un anno ma i miei contatti (meccanici/rettifiche miei clienti) non sanno che consigliarmi. Si è offerto un amico meccanico di Reggio Emilia, dicendomi che da loro c'è chi ancora con passione si butta su motori vecchi, ma manca comunque una competenza nel particolare.

Che poi il lavoro di rifacimento del motore non sia una cosa marziana è altrettanto vero. Ma, come dici tu, trovare chi ha già esperienza sarebbe il top.

Quindi ho mandato una mail ai tizi tedeschi del link di cui sopra ( Ahnendorp B.A.S. ) trovati per caso su ebay che pare appunto lavorino solo su motori di questo genere. Ora da capire quanto costa esattamente la spedizione da qua a là (loro rispediscono per 40euro circa) e poi quasi quasi ci si butta..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 15:57 #101993 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
ma come paolinox, ancora non l'hai ancora messo a posto?
io alla fine, dopo aver girato a vuoto per un pò prima di decidere, il mio "SS" l'ho rifatto per conto mio. alla rettifica ho fatto "risanare" le 2 testate. e non fatto nessun upgrade.
quanto durerà si vedrà...
@ CaravelleC: se togli la puleggia oltre al paraolio c'è anche un OR (mancante nel set completo guarnizioni motore).
per la pressione olio hai già effettuato una misura con un manometro?
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 19:43 #102005 da paolinox
Risposta da paolinox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]

ame.deox ha scritto: ma come paolinox, ancora non l'hai ancora messo a posto?

Macchè, i miei soliti tempi biblici...
Le teste sono già pronte da mesi (valvole e guida valvole nuove, controllo sede valvole, pulizia profonda).
Il problema è la bassa, bassissima pressione dell'olio che mi ha portato a fermare il motore prima di fare disastri. Anche se probabilmente la causa era da co-imputare alla "faccenda" della guarnizione pompa olio, ci deve essere una bronzina prossima alla morte.
Spero di darmi una mossa ora: il motore Dj sul 16" ha bisogno di nuova frizione, nuovi collettori scarico e controllo perdita acqua da una testa, quindi non durerà a lungo il continuare a rimandare il ripristino del motore di scorta..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/02/2013 20:01 #102006 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
Una rettifica buona che lavora su mezzi vecchi è in via Ampere, Cazzaniga, se c'è ancora il personale storico. Posso provare a chiedere, anche se per i pezzi non so come sia la reperibilità qui in Italia.
@ame.deox: la pressione non l'ho mai misurata, ma dato che a freddo non ho problemi neanche portando giù il minimo al limite dello spegnimento credo sia bassa a caldo perchè quando la viscosità scende la pompa non ce la fa o il funghetto di regolazione cede.
L'OR si trova facilmente dai fornitori? Ma è sull'albero motore?
@paolinox: se si riesce ad avere un'idea di massima della manodopera e non è una mazzata(naturalmente solo quando aprono vedono cosa c'è da cambiare, quindi per i pezzi si va a pie di lista), sono interessato anch'io a mandare il motore da questi specalisti, magari sanno renderlo anche più affidabile e prestante (il DG metanizzato è un po' smorto).
Vediamo un po' cosa salta fuori...
Oggi ho smontato gli ingranaggi ( il corpo pompa non viene fuori senza attrezzarsi di estrattore) del motore che ho in box, sono belli così a prima vista, hanno qualche graffietto ma l'accoppiamento mi sembra buono. Non ho capito perchè ma la sede rettangolare nell'albero permette un gioco abbastanza pronunciato dell'ingranaggio condotto , ruota di qualche grado prima di appoggiarsi.
E' una pompa originale marchiata VW, aveva una guanizione in carta di spessore infinitesimo che credo sarà impossibile da ricostruire... Chissà se con la pasta liquida si riesce a fare così poco spessore, altrimenti va usata la guarnizione per piani, quella che si usa sui cambi.
Credo poi sia un lavoro fatto a metà non sigillare anche il corpo pompa, e questo potrebbe dare problemi per lo spazio di lavoro con motore sul mezzo. Quindi la cosa migliore sarà tenermi la goccia che cade o al limite pulire bene e sigillare da fuori, perchè altrimenti si potrebbe fare più danno che altro; già me lo immagino il meccanico con la pompa frantumata in mano.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 20:56 #102014 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
@CaravelleC
l'OR avvolge l'albero motore e si va ad incastrare su di una gola del retro della puleggia (tolta questa lo vedi). io l'ho ordinato da "vw classic part" tramite il concessionario vw (non so se lo puoi trovare nei soliti siti). comunque una misura la farei proprio a caldo per almeno discrimare la parte elettrica (tieni presente che a monte della spia dell'olio ci sta un circuito elettronico che ragiona anche in funzione del numero dei giri, due interruttori e tutto il relativo cablaggio). infine proverei per primo a cambiare la molla e il pistoncino della regolazione pressione (a titolo di sicurezza).
ricordati anche dei 4 dadi del coperchio pompa (anche quelli da "vw classic part", visto che i tedeschi me li hanno venduti con il passo sbagliato!).
anche la perdita di olio dal coperchio stesso potrebbe influire sulla pressione....
@paolinox
di la verità. hai paura di aprirlo...
PS: anche io ho una perdita dalla pompa olio. all'epoca non ho usato sigillanti. e ora mi toccherà rifare il lavoro (e sul mio c'è pure quel tubicino dell'acqua da togliere...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 20:58 #102015 da paolinox
Risposta da paolinox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]
Confermo quanto dici: la società in questione potrà fare un preventivo solo a motore consegnato e controllato. Visti i prezzi che propongono su ebay ci si può fare una idea del costo finale (magari facendo anche la bilanciatura dell'albero motore comprensivo di volano).

Confermo anche il gioco tra albero condotto pompa e sede su albero a camme, prob scelte di produzione.
Con la pasta verde (cambi ecc..) penso non ci siano problemi, anzi meglio che con rossa o nera.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 21:01 #102016 da paolinox
Risposta da paolinox al topic risigillatura coperchio pompa olio [DG]

ame.deox ha scritto: ..@paolinox
di la verità. hai paura di aprirlo...


Tutto triturato....roba da incubo...non voglio pensarci...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi