Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Malfunzionamento impianto di raffreddamento

  • magocice
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/02/2013 16:17 #101851 da magocice
Malfunzionamento impianto di raffreddamento è stato creato da magocice
Ciao, ho qualche problema all'impianto di raffreddamento: primo problema il radiatore rimane tiepido anche ad alte temperature, in particolare si scalda solo un pochino la parte alta del radiatore. Di conseguenza la ventola di raffreddamento non si aziona.
Al momento ovvio a tutto questo azionando la ventola del riscaldamento supplementare posteriore e la temperatura dell'acqua ritorna a livelli normali.
Quest'estate ho cambiato prima termostato con relativo alloggiamento perchè crepato e poi pompa dell'acqua.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 17:26 #101853 da kainua
Risposta da kainua al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
spurgo aria è stato fatto bene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • magocice
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/02/2013 17:54 #101854 da magocice
Risposta da magocice al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Dovrebbe essere stato fatto ad agosto quando mi hanno cambiato la pompa. Tra l'altro il meccanico non è di primo pelo con i nostri mezzi.
Mah non so che dire!
Prima della pompa ho cambiato anche il termostato e relativo portatermostato, e da li in poi ho incominciato a notare che la ventola del radiatore non partiva più

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • magocice
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/02/2013 22:27 #101885 da magocice
Risposta da magocice al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Altro particolare è che quando la temperatura si alza quasi al limite e faccio partire l'aria condizionata la ventola parte alla massima velocità!!! Questo lo testato quest'estate mentre nel traffico la temperatura saliva al massimo, nel panico più assoluto per via di non sapere come abbassarla ho azionato l'aria condizionata ed è partita la ventola alla massima velocità.
Ora nella mia ignoranza non so se ci sono una o due ventole nei mezzi con aria condizionata e in che modo i due impianti (raffreddamento e condizionatore) siano in relazione fra loro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2013 21:50 #101958 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Devi far controllare e pulire il radiatore ad un radiatorista, potrebbe essere otturato in qualche passaggio. Per lo spurgo devi far aprire tutto il riscaldamento per evitare bolle. Per la ventola credo sia normale che la faccia partire a velocità massima, fa così anche sulle macchine nuove.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • magocice
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/02/2013 01:05 #101963 da magocice
Risposta da magocice al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Oggi ho fatto lo spurgo e un po' di aria è uscita.
Ho fatto un giro di prova a riscaldamento spento e il radiatore ora si scalda. Nel traffico la lancetta mi è salita circa a tre quarti ma nessuna ventola è partita.
Può essere il bulbo alla ventola che mno fa il suo lavoro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 03:35 #101964 da matteo VR
Risposta da matteo VR al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
ciao. motore acceso i tubi del circuito dell'acqua sono in pressione? il tappo della vaschetta non funzionante o intasato mi ha fatto saltare la testata quindi assicurati che sia funzionante.

Dinamite joker 1987 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 09:17 #101966 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Non so sul diesel, ma sul mio DG d'inverno la ventola non la sento mai, comunque parte quando la lancetta supera il led centrale. Come dice matteo VR controlla anche che i tubi siano in pressione, se il tappo della vaschetta non lavora bene potrebbe creare problemi di pressione nell'impianto.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2013 17:17 #101997 da sbuc
io ho il tuo stesso problema dopo cambio termostato e spurgo la lancetta si posiziona sopra il led.. il mio meccanico mi ha detto che va bene così.. anche perchè io vado a gas e ho bisogno di temperature più alte per far andare bene l'impianto..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • magocice
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/02/2013 22:56 #102021 da magocice
Risposta da magocice al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Il tappo sembra lavorare bene! Però come devo procedere per esserne sicuro?
Anch'io vado a gas e lancetta rimane precisamente a metà, però quando comincia a salire la ventola non interviene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2013 00:37 #102025 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
nel tappo c'è una valvola, se funziona bene quando ci soffi dentro non dovresti riuscirci facilmente, se soffi senza avere ostruzione dalla valvola allora cambia il tappo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2013 13:12 #102036 da matteo VR
Risposta da matteo VR al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
la ventola è raro che intervenga d'inverno (anch io pensavo fosse quella). la pressione nei tubi c è?
se c'è pressione il tappo in teoria funziona. prova a staccarlo e a soffiarci dentro. poi a motore caldo assicurati che il tubo che parte dalla pompa intervallato dalla valvolta termostatica sia almeno tiepido (è quello tutto a destra)

Dinamite joker 1987 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • magocice
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/02/2013 15:45 #102316 da magocice
Risposta da magocice al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Controllato entrambi, la valvola lavora a dovere e il tubo che porta al termostato è caldo.
Altro particolare è che in questo giorni di freddo il minimo rimane alto (1500/1600 giri) per molto tempo finché il motore non arriva in temperatura. Dite che il termostato lavora male?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • magocice
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/03/2013 23:21 #104099 da magocice
Risposta da magocice al topic Malfunzionamento impianto di raffreddamento
Ora mi sono accorto che la ventola parte ma solamente con l'aria condizionata accesa!
Dite che durante la sostituzione del termostato è stato cambiato qualcosa a livello elettrico: sensore del radiatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.439 secondi