Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!

  • Cricaria
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/03/2013 23:45 #104733 da Cricaria
SPIA OLIO SEMPRE ACCESA! è stato creato da Cricaria
Ciao a tutti. Ho un 2100 MV a benzina, Rufus, che ultimamente ha deciso di accendere la spia dell'olio appena accendo il camper. Il che mi fa venire le mie belle paranoie, per cui non parto nemmeno e non so se dopo 10 km si spenge. E' rischioso provare a fare un giro? L'olio è a livello, forse è un po' vecchio: può bastare fare un cambio olio? La cosa che mi sembra strana è che si accende la spia al 100% già appena avviato.. Ho letto decine di tread e mi sembra di evincere che merita prima provare controllando che i fili siano attaccati e se la pressione è ok, poi cambio l'olio, e poi solo dopo sostituzione pompa olio, giusto?
Vi ringrazio per la risposta. E' che devo andare dal meccanico che mi è pure scaduta da 4 mesi, e il meccanico è a 250km..
Ciao e grazie di nuovo

Rufus - Caravelle 2.1 benz. tetto alto no Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2013 01:06 #104734 da mic
Risposta da mic al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
si il tuo ragionamento è esatto tralasciando un corto elettrico...può essere olio vecchio o pompa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2013 11:47 #104740 da paolinox
Risposta da paolinox al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
Potrebbe essere un problema al sensore di pressione minima olio (quello posto sul lato sinistro del motore, tra i cilindri 3 e 4) oppure al suo cablaggio. Il fenomeno si è manifestato improvvisamente? Mai avuto segnali della spia o del cicalino, in precedenza? Lo hai guidato per un brave tratto per vedere se la spia si spegne?
I sensori olio sul tuo motore sono due: uno si occupa della pressione sotto ai 2000giri (ed è quello che ti fa accendere la spia in questo momento, appunto posizionato tra i cilindri 3/4), l'altro si occupa della pressione sopra i 2000giri (flash della spia e cicalino) ed il suo intervento sarebbe più preoccupante.
La pompa olio difficilmente si usura a tal punto (a meno di motori con molte centinaia di migliaia di km) da non garantire la pressione necessaria.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2013 07:41 #104774 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
Controlla l'integrità del filo che va al sensore tra il cilindro 3 e 4, mi è successo che si mangiasse l'isolazione in corrispondenza della paratia che copre i soffietti delle aste guida valvole. Comunque dal "ticchettio" delle valvole capisci se arriva olio o meno di conseguenza se fidarti a fare dei km.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cricaria
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/05/2013 12:34 #106425 da Cricaria
Risposta da Cricaria al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
Grazie a tutti, di cuore; ora controlliamo. Sono appena tornato dal meccanico e stavamo impazzendo per trovare dove fosse il bulbo dell'olio. E' quello che voi chiamate sensore tra il cilindro 3 e 4 giusto? Oggi controlliamo. Abbiamo già cambiato olio e filtro e ci siamo accorti che al posto del tappo del serbatoio olio c'è il sensore (staccato) che va all'indicatore sul cruscotto della temperatura olio. Lo abbiamo messo a massa e la lancetta si muove ma la spia resta accesa, quindi non dipende da lui ma dalla pressione (spero). Oggi controlliamo.

Sì, è un problema che si è manifestato all'improvviso.

Grazie di nuovo. Vi aggiorno presto. Ciao, Cristiano

Rufus - Caravelle 2.1 benz. tetto alto no Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.360 secondi