Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

vaschetta dietro targa

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/04/2013 17:08 #105683 da sbuc
vaschetta dietro targa è stato creato da sbuc
ciao a tutti.. cosa succede se dopo un viaggetto di 50 km mi trovo la vaschetta dietro la targa totalmente piena d'acqua?

grazie

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2013 18:38 #105685 da paolinox
Risposta da paolinox al topic vaschetta dietro targa
Una volta raffreddato completamente il motore, vedi il livello dove si assesta. Potresti avere più liquido, nella vaschetta, di quanto richiesto.
Oppure il tappo blu sull'altra vaschetta apre troppo presto alla pressione e travasa più liquido.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2013 15:24 #107125 da sbuc
Risposta da sbuc al topic vaschetta dietro targa
questo strano travaso nella vaschetta di recupero ha cominciato a farlo, dopo che per precauzione ho cambiato il tappo della vaschetta principale.
Allora ho rimesso il tappo vecchio (funzionante) però dopo aver fatto un viaggio di 250 km, quando sono arrivato la vaschetta di recupero era nuovamente piena quasi fino all'orlo.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2013 19:43 #107156 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic vaschetta dietro targa

sbuc ha scritto: questo strano travaso nella vaschetta di recupero ha cominciato a farlo, dopo che per precauzione ho cambiato il tappo della vaschetta principale.
Allora ho rimesso il tappo vecchio (funzionante) però dopo aver fatto un viaggio di 250 km, quando sono arrivato la vaschetta di recupero era nuovamente piena quasi fino all'orlo.

Guarda che e' normale che il livello dell'acqua a motore caldo sulla vaschetta di recupero sali......
L'acqua riscaldandosi si travasa nella vaschetta di recupero tramite il tappo della principale,poi mano a mano che si raffredda torna nella vaschetta principale.......sarebbe un probblema se non fosse cosi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/05/2013 16:08 #107202 da sbuc
Risposta da sbuc al topic vaschetta dietro targa
ne sono consapevole.. ma riempirla del tutto mi sembra strano no?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2013 16:25 #107204 da outroad
Risposta da outroad al topic vaschetta dietro targa
ciao sbuc
ho avuto il tuo stesso problema. anch'io avevo sostituito il tappo azzurro della vaschetta principale (installato 2 anni fa da un meccanico) perché non mi sembrava si avvitasse bene. l'avevo a mia volta sostituito con uno economico da 3-4 euro, non originale. a fine viaggio però mi trovavo la vaschetta posteriore piena e quella principale vuota. e a motore freddo tutto restava tale e quale, il liquido di raffreddamente non tornava nella principale. ho cercato di capire come rimediare, ho chiesto in giro ma niente da fare. ho ripassato i tubi di gomma, tutto perfetto.
Alla fine mi son detto: vuoi vedere che la causa di tutto è il tappo azzurro della vaschetta principale?
Bestemmiando ho acquistato nuovamente il tappo, questa volta originale (30-35 euro mi sembra) e le cose si son sistemate. Ho fatto quasi mille km e il problema del liquido di raffreddamente non si è più ripresentato.
pier paolo

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2013 20:27 #107211 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic vaschetta dietro targa
In seguito ad un incidente dove un tizio con un suv mi tampono al semaforo, mentre ero in Grecia, non potendo recuperare una vaschetta retrotarga nuova (si era spaccata nellurto), pensai bene di prendere allo sfasciacarrozze locale un tappo da una golf (di quelli neri con la valvolina di sfiato, quindi piegai il tubo di comuniucazione tra le vaschette e ci misi una fascetta a strappo per tenerlo strozzato... risultato: una volta rabboccato il liquido... nessun problema, andava benissimo anche senza la vaschetta di recupero. Sto per fare la stessa modifica sul nuovo mezzo... ma stavolta chiudo il buco da cui esce il tubicino usando due fascette a vite, ed un pezzettino di tubo con un bulloncino infilato nel capo da chiudere piu o meno 2.5 cm.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/05/2013 12:51 #107308 da sbuc
Risposta da sbuc al topic vaschetta dietro targa
ieri tornando a bologna, mi fermo a fare benzina.. noto che appena lascio l'acceleratore la lancetta dell'acqua comincia a salire.. non guardo se arriva fino in cima e spengo il motore. guardo la vaschetta dietro la targa ed piena fino all'orlo. a tal punto da essere uscita.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2013 13:42 #107309 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic vaschetta dietro targa
Se hai ancora il tappo metallico puo essere che si sia starata la molla, oppure, se il tappo e in plastica si e rotto il valvolino di tenuta. Leggi il mio post sopra...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/05/2013 14:58 #107315 da sbuc
Risposta da sbuc al topic vaschetta dietro targa
ho capito quello che dici.. è che più o meno da un anno che problemi con l'impianto di raffreddamento.. dopo 4 spurghi, due termostati cambiati, l'ultimo uno che apre a 80 gradi.. non riesco a stabilizzare l'impianto di raffreddamento. se hai tempo e voglia leggi i miei post in merito.
in realtà io non credo sia un problema di tappo.. ho rimesso il tappo vecchio che avevo sostituito con uno non originale solo per sfizio.. ma non perchè non funzionasse. e ora mi ritrovo con quest'altro problema

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.394 secondi