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fessurazione testa su 1900 a benzina
- furghy
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Avrei bisogno di un consiglio.. Il mio Furghy ha un problema ad una delle 2 teste..
è la terza volta che vado dal mecc perchè fuma e perde acqua anche dopo aver cambiato guarnizione testa (con relativa spianata)..
Adesso perde un sacco di acqua dal collettore di scarico.. Quindi mi hanno preannunciato una possibile fessurazione della testa..
Se così fosse sapete dove potrei trovare una testa da nn spendere un esagerazione?
Stavo anche pensando ad un eventuale cambio motore con uno "simile" o cmq compatibile, magari recuperato da un'auto incidentata..
Qualcuno ha consigli da offrire?
Grazie
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- Leon1572
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Mi dispiace.
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- maurvai
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Ho fatto alcune ricerche, ma sembra che non si tovi più.
Ho provato anche da un gentilissimo rivenditore di Bolzano che ha contatti in germania e mi diceva che il motore non lo forniscono più, ma le teste avrebbe cercato qualache cosa...non ho più sentito, ma non ho nemmeno insistito in quanto per ora il problema è risolto...
So che si possono anche saldare.Qui a Bologna il mio mecca ha buoni contatti per risolvere il problema.
In bocca al lupo
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- furghy
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La tua testa però alla fine era a posto, giusto? Hai cambiato guarnizione e spianato la testa e nn ti ha più dato poblemi?
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- maurvai
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joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- Syncromat
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caravelle.81 ha scritto: Stavo anche pensando ad un eventuale cambio motore con uno "simile" o cmq compatibile, magari recuperato da un'auto incidentata..
Qualcuno ha consigli da offrire?
Grazie
I motori di rotazione (con teste NUOVE) esistono eccome: www.remteceurope.com , commercializzati in Italia (tra gli altri..) anche da DIEMME snc www.maggiolinomarket.it
Il tuo dovrebbe essere il classico DG 1.9.
Si trovano anche le sole teste.
Il problema più frequente è che le teste si "camolano" come dicono i meccanici, ovvero la fusione diviene come porosa, senza avere delle vere e proprie fessurazioni: prima della spianatura si possono provare a saldare, ma il risultato dipende dallo stato di avanzamento della corrosione.
Qui a Milano uno di noi jokeristi si "diletta" in questa operazione, se vuoi, ma prima bisogna valutare lo stato delle tue teste e vedere se vale la pena; il rischio con teste molto rovinate è che il motore "soffi" ancora dopo il serraggio, e bisogna cominciare da capo..
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- furghy
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Ho parlato con Eddy e mi diceva che sui boxer quando si fa la guarnizione testa bisognerebbe aprire tutto il motore per poter cambiare un oring che sta sotto ai cilindri.. Qualcuno di voi ha dovuto cambiare guarnizione testa su un boxer? giusto x avere qualche riscontro..
Grazie
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- paolinox
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spero di poterti aiutare.
Cambiare la guarnizione della testa è relativamente facile:
una volta smontata, pulita e "pelata" (una rettifica MINIMA), si rimonta la testa con una nuova guarnizione e relativo mastice, si tirano i dadi nella giusta sequenza e coppia di serraggio ed il gioco è fatto.
Il difficile, come ti hanno già detto, è togliere la testa facendo sì che le canne dei cilindri non seguano la testa quando, appunto, la togli.
Se capita questo, l'or che separa gli "ambienti" basamento/circuito di raffredamento, si potrebbe lesionare e quindi permettere il passaggio acqua nel basamento e olio nel circuito raffreddamento: meglio non pensarci...
Quindi bisogna accertarsi con molta attenzione che le canne restino al loro posto :una mazzetta in gomma da picchiare sulla testa ( del motore, ovviamente..) puo' facilitare l'operazione.
Se poi le canne non si "scollano" e seguono la testa , rischi di liberare fasce e raschiaolio dei pistoni, ed allora inizia il girone dantesco.
Con il motore a terra è tutto piu' semplice, anche se l'operazione richiede una capacità meccanica medio/elevata.
Sicuramente con il fai da te si risparmia molto sul lavoro, ma il rischio è elevato, molto elevato.
Attento poi che dall'85 in avanti, (informazione che mi è stata passata nel momento della sostituzione del mio motore, passato da un DG ad un MV), il circuito elettrico dei t3 è stato unificato e risulta "plug and play": se il tuo è dell'83 accertati della correttezza delle connessioni elettriche.
Ciao
Paolinox
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- raffo
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Ciao
Raffo
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- furghy
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E per cambiare l'or bisogna aprire in 2 il motore?
Tu sei passato all'MV prendendo un motore completo usato e montandolo?
è una modifica a cui ho pensato anch'io magari con un DJ ma non è così facile da trovare in Italia..
Un meccanico che fa diversi maggiolini e qualche furgone mi ha anche proposto, se volessi rifare il motore, una elaborazione per guadagnare qualche cavallino..
Qualcuno l'ha fatta al suo mezzo?
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- paolinox
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Si, io sono passato ad un MV, ma comprando un furgone intero: cambio e differenziale ad un amico e motore con impianto elettrico dell'iniezione a me.
Piu' un furgone di ricambi!
Se ti interessano informazioni e kit per una elaborazione del del DG, la via migliore è quella americana: tanti siti trattano di alberi a cammes, carburatori, pistoni ecc.. E con il dollaro basso possono diventare interessanti.
Avevo fatto anch'io un pensierino sulla cosa, per poi approdare all'MV.
Per cambiare l'or non si apre in 2 il motore: probabilmente è solo un modo di dire.
Il basamento resta assemblato, a meno di voler "operare" anche in profondità : bronzine, cuscinetti ecc..
Dipende dallo stato del motore..
Grazie del benvenuto Raffo.
Sei tu quello entrato in contatto con la coppia di Ancona per il T4?
Ciao a tutti
Paolinox
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paolinox ha scritto: Grazie del benvenuto Raffo.
Sei tu quello entrato in contatto con la coppia di Ancona per il T4?
Ciao a tutti
Paolinox
Ciao Paolinox,
sì sono proprio io! (scusate l' OT)
Avere qualche dritta sui siti americani che propongono elaborazioni sul Dg interesserebbe anche me...
Visto che appunto anche io ho un 1.9 benz. e che pare effettivamente uno dei rischi maggiori siano le fessurazioni delle teste, ci sono degli accorgimenti da adottare per cercare di scongiurare il più possibile questa rogna?
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- paolinox
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la coppia di Ancona l'ho sentita molto soddisfatta dell'acquisto.. sono contento per voi.
Allora, per quanto riguarda le elaborazioni ti/vi rimando ad alcune discussioni in merito a questi motori:
forums.aussieveedubbers.com/viewforum.php?fid=82
www.shoptalkforums.com/viewforum.php?f=37
se "ravanate" un po' troverete cose interessanti.
www.cbperformance.com/catalog.asp?ProductID=114
www.redlineweber.com/
qualche spunto..
Premetto poi il non essere un meccanico ma di dedicarmi alla meccanica per passione e "portafoglio".
Riguardo le teste motore, mi preoccuperei di verificare che il liquido del circuito di raffreddamento sia quello appropriato e sopratutto "giovane": cambiarlo ogni 2 anni è di rigore.
E' uno dei maggiori problemi di questo motore: un liquido sbagliato o vecchio, fa si che la lega d'alluminio delle teste si ossidi ed inizi a "vaiolarsi" ( o camolare ), generando vere e proprie voragini sulla zona di contatto basamento/testa.
Se c'è qualche trafilaggio d'acqua dalle teste verso l'esterno, intervenire subito, altrimenti si rischia di restare senza liquido in men che non si dica.
Per le fessurazioni dovute a cedimenti meccanici della lega d'alluminio, mi viene solo in mente di non dare grosse "scottate" al motore e farlo raffreddare prima di spegnerlo, facendolo girare almeno 1-2 minuti al minimo.
Ma non sapendo che vita abbia fatto prima di arrivare a noi, incrociamo le dita.
Il motore DG che ho tolto, aveva 180.000 km, direi mai rifatto.
Tirava un po' d'olio in rilascio, sopratutto nelle lunghe discese.
Per il resto nulla da dire.
Nelle situazioni un po' critiche ( ho un syncro ), il carburatore rognava a tenermi il minimo, o ad avere problemi nelle riaccensioni in forte pendenza.
Vi consiglio di controllare la pressione dell'olio:
la molla che agisce sulla valvolina di controllo ,appunto, della pressione dell' olio ,tende con il tempo a cedere generando una minor pressione nell'impianto di lubrificazione, il che non fa per nulla bene al motore.
Sostituirla è facile (parliamone!) ed economico.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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