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Dopo lunghi tragitti o messo sotto sforzo, la temperatura sale quando sta fermo. modello DG, 1985
- sicapd
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Vi scrivo subito il mio problema.
Io ho un mezzo con circa queste caratteristiche.
DG: 1.9 wasserboxer, 57 kW / 78 CV - alim. a carburatore pierburg 2E3 o 2E4
Produzione 1982 / fine serie
dico circa perchè confermo che nel libretto c'è scritto
DG, 1.888 (e non 1.9 può essere?), 57 KW, poi il mio èstato immatricolato nel 1985, però proveniva dell'estero.
è un motore a benzina, con impianto GPL, e raffredato a liquido.
Bene detto questo aggiungo che due anni fa ho acquistato un motore retificato presso una ditta non serissima.
Tralascio tutto l'iter iniziale di cambio motore perchè diffettato e vado allìultimo problema:
Il motore pare funzionare bene, regge lunghi tragitti, e con carichi "pesanti" al suo interno; la lancetta della temperatura sta perennemente a tre quarti, e oscilla di poco, in base se è in viaggio o fermo. "l'unico problema" è che dopo questi lunghi tragitti o comunque dopo aver "abusato" della sua resistenza, quando si è al minimo "fermi ad un semafoto" o comunque non in viaggio, ma con il motore acceso, ad un certo punto pian pianino si alza la temperatura (e quindi la lancetta si muove) fino a far scattare la spia rossa.
solitamente mi fermo e aspetto un po' e poi riparto, anche se cmq non dovrebbe fare questa cosa.
é successo che ero in una posizione "scomoda" e non potendo fermarmi ho proseguito il tragitto. In questo caso la spia rossa dopo poco si è spenta e la temperatura abbassata.
La temperatura è ufficialmente alta, in quanto è stata misurata dal mio meccanico.
Aggiungo alcune cose che non so se possono servire o meno:
A- ci sono delle infiltrazioni dal tetto.
B- il riscaldamento non funziona. anzi funziona, ma è stato "spento" perchè era sempre acceso. può influire?
C- questo problema di temperatura me lo ha dato anche con 3 gradi di temperatura esterna, e non ho notato differenze, ora che c'è la temperatura esterna più alta.
D- il liquido di raffreddamento c'è.
E- mi è stato consigliato dal mio meccanico di installare una seconda pompa ausiliaria a 12 wolt per aiutare il liquido a raggiungere il motore, perchè pare che non circoli bene.
Consigli, aiuti, Link vari?
Ringrazio tutti per l'aiuto, rimango disponibile per foto, chiarimenti e quant'altro.
Un saluto
Simone
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- sbuc
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- gioy_80
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Però, quando ti fermi, l'aria non arriva più... e il motore continua ad essere caldo, quindi la temperatura dell'acqua tenderà ad alzarsi.
A questo punto però, quando è necessario deve intervenire la ventola per riabbassare la temperatura... ed è necessario che intervenga PRIMA che ti si alzi molto la lancetta. Quindi fai verificare che il bulbo sul radiatore che dà il consenso alla ventola sia funzionante: visto che il costo è abbastanza ridicolo, se vuoi nel dubbio puoi anche cambiarlo direttamente.
Già che ci sei, farei anche un bello spurgo dell'impianto di raffreddamento (nei downloads del sito c'è spiegata la procedura che puoi fare anche tu)... ora non ho bene presente cosa significhi i "tre quarti della lancetta" perchè non ho davanti il mezzo, ma potrebbe essere un pò altina e potresti avere dell'aria nell'impianto.
Tra l'altro, la lucetta sotto la lancetta dell'acqua NON segnala la temperatura alta, ma la mancanza di liquido refrigerante (il sensore è sul tappo della vaschetta di espansione)... quindi a maggior ragione fai uno spurgo.
In linea di massima comunque, quando fai un bel pò di strada a velocità autostradale cerca sempre di evitare di mettere in folle e fermarti così, specialmente spegnendo il motore... cerca nel limite del possibile di rallentare con la marcia inserita e fai girare un paio di minuti il motore prima di spegnerlo, così da far raffreddare un pò l'acqua, che altrimenti "bolle" dentro il motore, in quanto a motore spento l'acqua non circola più ma sta lì ferma.... nei TD c'è appunto una pompa ausiliaria a 12v che fa girare ancora l'acqua per evitare questo problema, ma mi sembra che il tuo motore non abbia questo accorgimento.
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- sicapd
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vi rispondo subito.
allora
A- lo spurgo dell'impianto è già stato fatto. e funziona tutto.
B- la ventola parte
C- la spia che intendo io è una spia che sta dietro la lancetta della temperatura. ne ho una diversa per l'olio o liquido refrigerante.
comunque ho fatto una foto al csruscotto. eccola qui
imageshack.us/photo/my-images/14/20130516180801.jpg/
nella seconda immagine invece ho segnato le spie.
imageshack.us/photo/my-images/842/immagine2xi.jpg/
con ilc erchio rosso c'è la spia dell'olio. giusto?
mentre in basso a destra ho fatto un ingrandimento della lancetta della temperatura.
in giallo dove secondo me dovrebbe stare.
in rosso linea continua dove sta
e tratteggiato fino a dove arriva. quando arriva li si accende la lucetta rossa che vedete sotto la linea gialla...
il meccanico dice che il problema è che non arriva l'acqua al radiatore, o comunque non arriva bene, quindi non fa partire la ventola e quindi si surriscalda.
è per quello che dice che dovremmo provare a mettere una seconda pompa ausiliaria. però nel motore precedente non c'era...
e prima di fare un nuovo lavoro, volevo sapere cosa ne pensate voi, che sicuramente siete più esperti di me e del mio meccanico su questo tipo di motori...
cioè può essere questa pompa ausiliaria a 12v o può essere altro?
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- sbuc
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- gioy_80
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A questo punto, indagherei sul termostato, che magari chiude il circuito in determinate situazioni... oppure potrebbe essere andata la tua pompa, e sarebbe da cambiare. Ma qui bisognerebbe fare delle prove per capire meglio, in ogni caso non mi sembra una cosa così drammatica per un meccanico... è solo un impianto di raffreddamento, ce l'hanno tutte le auto, che diamine...
PS: il mio cruscotto è proprio diverso dal tuo, comunque confermo che hai capito tutto giusto sulle spie.
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Straquotone per Gioy :applausi:Gioy_80 ha scritto: Mah, ora il tuo motore non lo conosco bene, però mi sembra proprio che NON abbia una pompa ausiliaria a 12V, dovrebbe avere una pompa meccanica, ovvero mossa dal motore. Se così è, il sistema comunque DEVE funzionare, se non funziona bisogna capire il perchè e risolverne la causa... fare aggiunte posticce secondo me è una vaccata.
E' soltanto un impianto di raffreddamento...se l'hanno fatto così vuol dire che va/deve andare bene così (o gli ingegneri della VW erano tutti ubriachi o idioti)......
Un meccanico che mi propone una cosa del genere lo guarderei con sospetto
Piuttosto, se veramente non circola abbastanza acqua (ipotizzando che le ventole e gli switch siano a posto), può essere sicuramente la pompa, il termostato che non apre a dovere, i tubi che lunghi come sono devono essere belli puliti e liberi, al pari del radiatore.
Il radiatore, poverino, non se lo fila quasi nessuno
Magari dopo tanti anni di onorato servizio avrebbe bisogno di una bella pulita interna (radiatorista). A mali estremi, si sostituisce (di radiatoristi se ne trovano sempre meno e con sempre meno voglia di lavori "strani")
Ciao!
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I tubi sono grossi, non dovrebbero avere residui tali da compromettere la circolazione d'acqua, però se stacchi i manicotti davanti li puoi osservare e valutare se conviene tirarli giù e lavarli o cambiare quelli in ferro se sono corrosi e rilasciano ruggine.
Il riscaldamento lo hanno tappato? Perchè potrebbe entrare aria da una piccola fessura nel circuito o nel radiatorino e crearti qualche noia.
Comunque il mio DG a metano ha la temperatura fissa sotto la metà , anche se mi fermo d'estate, dopo 15 minuti di colonna un termostato parte la ventola e non supero mai il led. Ho un termostato da 83 °C ed i bulbi ventola non so a che punto attaccano.
Rimetti in efficienza la circolazione dell'acqua e vedrai che di problemi non ne avrai più.
Cosa intendi per aver abusato della resistenza, viaggi a gpl a 140 km/h e poi ti fermi di colpo, o piuttosto fai tanti km a 110-120 e poi succede?
Dai sintomi credo che tu abbia il radiatore mezzo tappato.
Un saluto
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- sicapd
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RADIATORE
il radiatore è di plastica e metallo. non può essere messo in acido per essere pulito. In qualsiasi caso il radiatore è stato portato da un radiatorista che lo ha pulito tutto.
MANICOTTI
i manicotti sono stati smontati e puliti e soffiati. non presentavano comunque grossi problemi.
TERMOSTATO
cambiato due volte.
RISCALDAMENTO
non è tappato, è stato riattivato, ma non circolando l'acqua calda non può uscire aria calda (il problema che era stato staccato il riscaldamento era che d'estate mi andava sempre, e non si riusciva a spegnere, però a gennaio era stato riattivato... ma non è mai andato eprchè non passa l'acqua calda)
POMPA
Cambiata anche questa, ed era nuova il cambio del motore..,
la prova di vedere se bolle non sono ancora riuscito a farla. (la prova che mi proponeva SBUC) però a pensarci potrebbe essere che ho il termostato che apre più tardi? è possibile?
quindi in sostanza il meccanico dice che non gira l'acqua, ma anzi che non va proprio avanti.
per "abusato della resistenza" intendo che lo ho messo sotto sforzo (non estremo eh, intendo con carico e andando intorno ai 90/100 km/h per magari poi ferarmi di colpo(semaforo) e poi ripartire. insomma cose normalissime.
il mio arrivava fino ai 120 km ora, mi pare anche con questo nuovo motore, ma non ho mai accertato la cosa....
attendo vostre notizie prima di optare per laprova della seconda pompa...
intanto grazie ancora a tutti
Un saluto
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- Mauriziolot
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Deve andare per forza
Comunque con i radiatori che hanno le spalle in plastica, queste vengono smontate prima della puliia e poi rimontate dopo.
Il radiatore lo provi nel modo più semplice, come un calorifero di casa: a caldo e con qualcuno che accelera a 2000 rpm apri la mascherina e tocca se è tutto caldo uguale. Se trovi zone fredde devi tirare le orecchie al radiatorista.
Se vai avanti così stressi troppo le guarnizioni di testa e il motore, una soluzione bisogna raggiungerla...
Sono sempre più in disappunto per i meccanici che paiono sempre meno avvezzi alle riparazioni...
Un saluto
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- sicapd
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l'acqua effettivamente bolle, se apro il tappo e guardo.
e se bolle parecchio sfiata, pure...
abbiamo provato a fare un giro senza la valvola termostatica, e il problema comunque c'è lo stesso (misurando la temperatura con l'apposita "pistola")
non è stato invertito nessun manicotto, l'acqua non arriva al radiatore praticamente... non viene spinta in avanti....
il meccanico mi fa notare che è un BOXER RAFFREDATO AD ACQUA a benzina, e non altro...
veramente non so più cosa fare....
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E quindi?sicapd ha scritto: il meccanico mi fa notare che è un BOXER RAFFREDATO AD ACQUA a benzina, e non altro...
Glielo dovresti far notare tu.....è semplicemente un motore a benzina raffreddato ad acqua (boxer, a V, stellare, chi se ne frega?) e non sa risolvere un problema di raffreddamento......
Se l'acqua non gira, delle due l'una: o non è spinta o trova ostacoli......
Hai detto che la pompa acqua è stata cambiata. Ipotizziamo che il lavoro sia stato fatto a dovere.
I tubi li hai smontati e puliti.
Il radiatore rimane il principale sospettato Non sarebbe la prima volta che la pulizia sia stata fatta approssimativamente.
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