Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Controllo parti elettriche

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/08/2013 12:28 #110296 da il_teo
Controllo parti elettriche è stato creato da il_teo
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere consiglio per l'ennesima disavventura mia e dello scatolone 4x4:

ho fatto qualcosa come 700 km con l'alternatore che dava un voltaggio errato, questa volta non inferiore al normale ma superiore!

Diciamo che quando ho cominciato ad insospettirmi per l'odore di bruciato e un fischio proveniente dal vano motore il tester segnava 20V a 3000giri. Invece al minimo rimaneva intorno ai 12-13V.

Sembrava essere quindi un problema di regolatore di tensione.

Una volta sostituito il regolatore di tensione il tester si è rotto e non ho piu capito il voltaggio in uscita dall'alternatore :-(

so solo che l'alternatore continuava a fare un brutto fischio intorno ai 3000 giri e l'altra cosa che so è che il pulmino è andato in moto un paio di volte dopo la sostituzione del regolatore e dopo non ne ha piu voluto sapere.

Quindi la situazione ad oggi è che il pulmino è in officina in Germania (dove ci ha lasciato a piedi nel rientro dalle ferie) e non va in moto per motivi ignoti.

A giudicare dal comportamento (motorino d'avviamento che gira perfettamente e non un cenno ad avviarsi) presumo si sia bruciata la pompa della benzina. Avrei voluto provare ad avviarlo a GPL ma la centralina di controllo non mi permette di farlo.

La questione spinosa che mi tormenta è: perchè dopo che ho sostituito il regolatore il motore andava in moto e solo dopo un paio di volte non ne ha più voluto sapere?

La mia impressione è che la diagnosi del regolatore fosse fondamentalmente errata e che in realtà nel momento in cui ho rimontato l'alternatore il voltaggio fosse ancora piu alto e in quel momento si sia bruciata la pompa e chissà cos'altro.

Allora a questo punto un paio di domande:

un elettrauto ha un sistema per controllare il corretto funzionamento di un alternatore non installato su un motore, giusto?

cosa mi conviene controllare che potrebbe essersi bruciato oltre alla pompa della benzina?

Scusate il post un pò incasinato.

Cercherò di fare luce una volta che il pulmino torna a casa (la settimana prossima a detta dell'assicurazione che segue i rapporti col trasportatore).

grazie a tutti e a presto.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2013 22:05 #110533 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Controllo parti elettriche
Non ricordo, il tuo motore è a carburatore? Spero di si perchè la centralina elettronica dei modelli ad iniezione potrebbe non aver digerito bene la tensione elevata.
L'alternatore fischia se ha le bronzine/cuscinetti andati, cambialo altrimenti rischi che vada in fiamme.
Con un tester e un paio di prove si può escludere che sia saltata la centralina del gpl e di conseguenza tenga chiuse entrambe le elettrovalvole. O più semplicemente possono bypassare il gpl e frlo girare a benzina in modo da fare le verifiche in maniera più pulita. Se arriva corrente e benzina va in moto... Salvo centraline varie...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/09/2013 15:32 #110569 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Controllo parti elettriche
grazie mille.
Il pulmino è ancora via, dovrebbe tornare domani.
Ho gia ordinato un alternatore nuovo da sostituire.

Speriamo non sia andata la centralina.

È ancora presto per disperare....!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2013 07:29 #110640 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Controllo parti elettriche
Ciao Matteo.
Al buon Midelt è capitato poco tempo fa un guaio con sintomi simili ai tuoi (non dovuto però all'alternatore) e mi par di ricordare fosse causa del relè che comanda centralina e pompa carburante: lo trovi nella scatoletta nera a sx del vano motore, di norma con appiccato sopra l'adesivo del gioco valvole.
Vediamo se interviene con notizie più certe.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/09/2013 10:21 #110706 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Controllo parti elettriche
Grazie mille Paolo.
Controllerò sicuramente quando mi ci metto!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/09/2013 09:18 #111196 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Controllo parti elettriche
Allora:
Pompa benzina era KO ed è stata sostituita.
Alternatore idem, batteria ovviamente pure.

Sembrerebbe che arrivi corrente alla bobina ma non la butti fuori verso lo spinterogeno.

Avete qualche consiglio?

Il meccanico mi ha parlato di un 'regolatore' di potenza che dovrebbe dare la corrente alla bobina.

Io non ne sapevo nulla, qualcuno può illuminarmi per cortesia...
Comincio ad essere un po preoccupato...

Grazie mille a tutti ciao

Grazie mille

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/09/2013 09:54 #111197 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Controllo parti elettriche
Ciao Teo.
non credo ci sia alcun "regolatore" se non la centralina motore....spero non sia quella...
Comunque, se non erro, il positivo (terminale 15, cavo bianco/nero) arriva tramite vari passaggi dal relè della pompa carburante (quello di Paolo!). Quando il relè si chiude manda +12V anche alla bobina. Controlla il relè e che con IGN ON ci siano i +12V.
Se non li vedi, avendo avuto una sovratensione, potresti aver danneggiato il relè. Tentativo. :asd:
Tra l'altro, questo benedetto relè, da anche un positivo alla centralina stessa....
Il negativo, invece, (terminale 1, cavo verde) arriva dalla centralina motore. Quindi, penso, con IGN ON dovresti avere continuità con la massa.
Ti mando qualcosa in MP.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.380 secondi