- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
Motorino avviamento
- Barolo
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
26/03/2014 22:51 #118389
da Barolo
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL
Motorino avviamento è stato creato da Barolo
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto per questo problema:
a volte, quando cerco di far avviare il camperino e non parte al primo colpo, il motorino di avviamento rimane "acceso" per qualche secondo ancora, anche se riporto la chiave in posizione spento.
Cioè, in pratica: giro la chiave per farlo partire, il motore non parte, riporto la chiave in posizione spento, il motorino continua a girare per qualche secondo.
Fa lo stesso lavoro anche se addirittura tolgo la chiave dal nottolino!
Tutto questo capita quando il motore non parte.
Non mi sembra che ci sia qualche problema all'interno del nottolino con qualche cosa che rimane bloccato anche se tolgo la chiave e quindi non capisco proprio dove possa essere il problema.
Grazie.
Davide
chiedo aiuto per questo problema:
a volte, quando cerco di far avviare il camperino e non parte al primo colpo, il motorino di avviamento rimane "acceso" per qualche secondo ancora, anche se riporto la chiave in posizione spento.
Cioè, in pratica: giro la chiave per farlo partire, il motore non parte, riporto la chiave in posizione spento, il motorino continua a girare per qualche secondo.
Fa lo stesso lavoro anche se addirittura tolgo la chiave dal nottolino!
Tutto questo capita quando il motore non parte.
Non mi sembra che ci sia qualche problema all'interno del nottolino con qualche cosa che rimane bloccato anche se tolgo la chiave e quindi non capisco proprio dove possa essere il problema.
Grazie.
Davide
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Barolo
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/03/2014 23:47 #118390
da Barolo
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL
Risposta da Barolo al topic Motorino avviamento
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente: non è che al motorino di avviamento viene data corrente tramite un relè e che i contatti in uscita di questo relè magari abbiano tendenza, se sollecitati a lungo come in un tentativo prolungato di far partire il motore, a rimanere come incollati?
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
27/03/2014 21:05 #118410
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motorino avviamento
E' strano, ma va subito indagato, perchè se si inceppa in avviamento quando non ci sei son guai. Hai uno staccabatteria? Al limite ora staccala sempre per sicurezza quando non lo usi. Potrebbe essere qualche contatto ma potrebbe essere anche un problema del motorino di avviamento.
Il relais non credo possa rimanere eccitato se levi il contatto chiave...
Un saluto
Il relais non credo possa rimanere eccitato se levi il contatto chiave...
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Barolo
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/03/2014 23:21 #118414
da Barolo
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL
Risposta da Barolo al topic Motorino avviamento
Si ho uno staccabatteria e lo utilizzo sempre anche se non credo che il camperino possa tentare di partire da solo, mica è christine…spero.
Spero solo non ci sia da cambiare il motorino d'avviamento….
Spero solo non ci sia da cambiare il motorino d'avviamento….
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
28/03/2014 21:29 #118461
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motorino avviamento
Tirarlo giù non è un grosso lavoro, io comincerei a pulirlo e lubrificarlo, controllando se le boccole o le spazzole (non credo si vedano sena aprirlo però) sono messe male. Io lo ho sostituito per 87 euro compresa spedizione, e per ora, dopo 3 anni, sono contento dell'acquisto.
Un saluto
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- peraz77
- Offline
- Giovane Utente
Less
Di più
- Messaggi: 52
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/12/2019 12:36 #153053
da peraz77
Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade
Risposta da peraz77 al topic Motorino avviamento
Buongiorno, da qualche mese ho acquistato un t3 1600 ct. Mi sono agganciato alla discussione perché ho un problema col motorino d'avviamento e dovrei sostituirlo. Da dove devo procedere per smontarlo? Il dado inferiore sono riuscito a rimuoverlo infilandomi sotto il mezzo... Ma per quello superiore come devo fare? Oltrettutto non c'è lo stesso dado , ho tastato con la mano e la testa di questa vite mi sembra avere una forma non esagonale....
Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
02/12/2019 12:46 #153055
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Motorino avviamento
Questa è la sezione dei motori raffreddati ad acqua mentre il CT è un raffreddato ad aria.
Ho copiato l'intervento in questo topic
Si continua dall'altra parte.
Grazie
Ho copiato l'intervento in questo topic
Si continua dall'altra parte.
Grazie
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi