Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

DG 1900 consumi, erogazione, ecc

  • Andrea MKC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/08/2014 15:05 #123215 da Andrea MKC
DG 1900 consumi, erogazione, ecc è stato creato da Andrea MKC
ciao,
ho preso da qualche mese un t3 con il 1900 wasserboxer, da quello che leggo e' un DG, carburatore pierburg.
Il mezzo ha fatto 150.000 km, prettamente autostrada, usato per andare in ferie, spesso trainando un gommone, me lo hanno venduto i primi proprietari, che per "raggiunti limiti d' eta'" hanno deciso di venderlo.
Ho fatto un tagliandone appena preso, sostituendo anche tutti i tubicini vari di acqua, benzina e vuoto (depressione) che iniziavano a presentare qualche magagna dovuta all' eta' e cambiando l' acqua del circuito di raffreddamento mettendoci il liquido corretto. (a proposito, grazie per la guida pubblicata!),
eliminate alcune piccole perdite di acqua dai manicotti e trafilamenti d'olio da cambio e pompa della benzina serrando bene i vari dadi e pulendo bene gli attacchi dei manicotti acqua.
Finito il tagliando ho fatto un giretto di 2600 km da monza a barcellona, rilevando un consumo di circa 1kg di olio (ho usato il 20w 50) e una media di 8,7 km litro.
per i consumi di benzina. ho avuto punte massime di 9.4 km litro in autostrada (con 5 persone a bordo) a 100-110 km ora, e di 7,5 in misto (citta e extraurbano) in 9 a bordo.
Consumo di acqua nullo.
L' unico momento "critico" e' l' accensione a freddo, dove il mezzo fuma e puzza per i primi 10 minuti di funzionamento.
mi piacerebbe avere dei confronti da parte di altri utenti del forum con un motore come il mio, fino a "ieri" ho girato con un T1 del 61 e di quello conosco ogni vite a memoria, il T3 per me e' " nuovo". e non vi sto' a raccontare come i miei amici talebani del Luftgekult mi hanno preso in giro quando ho detto loro che facevo lo spurgo del T3 :-)
ciao
andrea

VW Type 25 Bluestar Hannover EDITION 1900 DG WBX - 1990
VW Type 2 T1 Kombi 1961
VW Type 1 1302 1971
VW Type 1 1963

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2014 15:15 #123216 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic DG 1900 consumi, erogazione, ecc

Andrea MKC ha scritto: ciao,
ho preso da qualche mese un t3 con il 1900 wasserboxer, da quello che leggo e' un DG, carburatore pierburg.
Il mezzo ha fatto 150.000 km, prettamente autostrada, usato per andare in ferie, spesso trainando un gommone, me lo hanno venduto i primi proprietari, che per "raggiunti limiti d' eta'" hanno deciso di venderlo.
Ho fatto un tagliandone appena preso, sostituendo anche tutti i tubicini vari di acqua, benzina e vuoto (depressione) che iniziavano a presentare qualche magagna dovuta all' eta' e cambiando l' acqua del circuito di raffreddamento mettendoci il liquido corretto. (a proposito, grazie per la guida pubblicata!),
eliminate alcune piccole perdite di acqua dai manicotti e trafilamenti d'olio da cambio e pompa della benzina serrando bene i vari dadi e pulendo bene gli attacchi dei manicotti acqua.
Finito il tagliando ho fatto un giretto di 2600 km da monza a barcellona, rilevando un consumo di circa 1kg di olio (ho usato il 20w 50) e una media di 8,7 km litro.
per i consumi di benzina. ho avuto punte massime di 9.4 km litro in autostrada (con 5 persone a bordo) a 100-110 km ora, e di 7,5 in misto (citta e extraurbano) in 9 a bordo.
Consumo di acqua nullo.
L' unico momento "critico" e' l' accensione a freddo, dove il mezzo fuma e puzza per i primi 10 minuti di funzionamento.
mi piacerebbe avere dei confronti da parte di altri utenti del forum con un motore come il mio, fino a "ieri" ho girato con un T1 del 61 e di quello conosco ogni vite a memoria, il T3 per me e' " nuovo". e non vi sto' a raccontare come i miei amici talebani del Luftgekult mi hanno preso in giro quando ho detto loro che facevo lo spurgo del T3 :-)
ciao
andrea

Ciao Andrea.......penso che non ti possa lamentare,dopo 2600km consumo di olio pari a 1kg,consumo acqua nullo e quasi sempre a pieno carico con 150 mila km!
Secondo me e' ancora nuovo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andrea MKC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/08/2014 18:01 #123221 da Andrea MKC
Risposta da Andrea MKC al topic DG 1900 consumi, erogazione, ecc
l'unico dubbio che ho e che non saprei come verificare, e' lo stato dei prigionieri delle teste, che mi dicono essere soggetti alla rottura per corrosione, ma non sprei come fare per verificarli senza dover aprire il motore

VW Type 25 Bluestar Hannover EDITION 1900 DG WBX - 1990
VW Type 2 T1 Kombi 1961
VW Type 1 1302 1971
VW Type 1 1963

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2014 22:09 #123222 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic DG 1900 consumi, erogazione, ecc
Ciao, la questione della puzza potrebbe dipendere da un malfunzionamento dello starter automatico. Per i prigionieri la mia opinione è che se non è stata usata acqua ma liquido non aprirei il motore... Il mio a metano, km sconosciuti fa 800 ml per 1000 km con 20W50, quindi il tuo consuma niente...
Un saluto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2014 00:01 #123226 da manx
Risposta da manx al topic DG 1900 consumi, erogazione, ecc
quoto CARAVELLE,x i consumi direi ottimi,la puzza è xchè sicuramente hai lo starter sulla posizione invernale percio' rimane grasso,devi allentare le 3 viti che lo tengono e ruotarlo verso il retro del furgone.per i prigionieri nn ci pensare,se non mangia acqua vuol dire che tengono.

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andrea MKC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/08/2014 09:28 #123233 da Andrea MKC
Risposta da Andrea MKC al topic DG 1900 consumi, erogazione, ecc
grazie, purtroppo e' stata usata acqua in abbondanza, e nella vaschetta qualche segno di ruggine c'era, questo e' il motivo del cambio del liquido, per lo starter verifico, sapete se c'e' da qualche parte uno spaccato del pierburg ?

VW Type 25 Bluestar Hannover EDITION 1900 DG WBX - 1990
VW Type 2 T1 Kombi 1961
VW Type 1 1302 1971
VW Type 1 1963

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.389 secondi