Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Modifica motore DG

  • Gasgas
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/02/2015 12:35 #130135 da Gasgas
Modifica motore DG è stato creato da Gasgas
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo sul forum e appena mi sarà possibile posterò le foto del mio amato gasgas!
Monto un motore DG, con impianto a gpl, a parte i condotti marmitta che devo sostituire al più presto, é un orologio!!! Ho solo un piccolo problema: spesso ci giro in 7/9 persone con bagagli, quindi il peso è tanto e in salita "arranca" e andando a fondo col gas i consumi aumentano!

Chiedo a voi esperti del settore, esiste qualche modifica da apportare (sostituire cilindri, carburatore ecc ecc) per incrementare la potenza in modo giusto da avere un po' più di brio? (Specifico: non mi interessa stravolgere eccessivamente il tutto per raggiungere velocità supersoniche!)

Eviterei di sostituire il motore in quanto mi sembra di aver capito che la versione a carburatore sia più resistente (meno c'è, meno parti si possono rompere diceva uno di voi!).
Valuto comunque ogni proposta!

Grazie in anticipo a tutti!
Emanuele

Gasgasg - T3 1987 1.9 WBX DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/02/2015 13:56 #130137 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Modifica motore DG
Ciao Emanuele.
Soprattutto per i motori a carburatore è importante la messa a punto.
Prima di andare a far modifiche che solo Dio sa come finiscono, mi assicurerei che il tuo motore sia veramente a punto.
Un bel tagliandone super? carburatore perfettamente a punto? accensione? come sta in quanto a compressione nei cilindri?......
Il motore veramente a punto gira molto molto meglio di uno spompato.
Se tutto è veramente a bolla ed ancora non ti senti soddisfatto allora pensa ad altro.
Se vuoi pimparlo...beh, ce n'è di ogni colore....avevo visto anche dei kit carburatori più prestanti.
Ma non credere che ci siano bacchette magiche per la meccanica. Se hai un mezzo che già pesa di suo, stracarico, in salita, qualunque cosa tu possa fare, consumerà un bel pò :ghgh: ed ovviamente i cavalli a disposizione rimarranno più o meno quel che sono....
Poi, certo, se gira a GPL il discorso prestazioni credo sia ancora meno pressante......e più problematico....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgas
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/02/2015 14:04 #130140 da Gasgas
Risposta da Gasgas al topic Modifica motore DG
Grazie mille olandese volante!
Senza la pretesa di essere un meccanico, più o meno le mani le so metteRe! Che controlli dovrei fare per una buona messa a punto? (Non so se si è già trattato dell'argomento) dove potrei trovare i kit di cui parli?
Grazie!

Gasgasg - T3 1987 1.9 WBX DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgas
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/02/2015 15:53 #130144 da Gasgas
Risposta da Gasgas al topic Modifica motore DG
Aspetta però ci penso solo ora! Se giro a gpl anche cambiando il carburatore la musica è la stessa vero? (Scusa ma il gas per me è un mondo oscuro 😅) servirebbe un intervento più sostanzioso!

Gasgasg - T3 1987 1.9 WBX DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2015 20:07 #130149 da manx
Risposta da manx al topic Modifica motore DG
ciao gasgas ,io avevo un DG a tetto alto e in configurazione originale andava benone ma in montagna tirando un po faceva i 7-8 km/lt.il kit carburatore weber a starter manuale lo trovi sul sito weber inglese ma costa una follia,guadagni un po di brio ma i consumi peggiorano.ci sono mille modifiche da fare sul benzina ma tutte ti aumenteranno i consumi;a sto punto meglio un bel motore subaro 2.0 che forse i 10 li fa e in montagna no problem

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgas
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/02/2015 22:13 #130156 da Gasgas
Risposta da Gasgas al topic Modifica motore DG
Intanto ringrazio tutti per la disponibilità Con un neofita come me! Subaru 2.0 suona bene! :) sai dirmi qualcosa di più? (O anche dove posso trovare ulteriori informazioni anche qui sul forum!)

Gasgasg - T3 1987 1.9 WBX DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgas
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/02/2015 22:23 #130158 da Gasgas
Risposta da Gasgas al topic Modifica motore DG
Intanto ringrazio tutti per la disponibilità Con un neofita come me! Subaru 2.0 suona bene! :) sai dirmi qualcosa di più? (O anche dove posso trovare ulteriori informazioni anche qui sul forum!)

Gasgasg - T3 1987 1.9 WBX DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2015 13:14 #130167 da manx
Risposta da manx al topic Modifica motore DG
per il motore subaro 2.0 ce n'è uno su subito.it ,si monta senza troppe modifiche,pero poi 1-sei inlegale,2-devi aggiornare sospensioni e FRENI.Qui in italia è una modifica che si usa poco ma se cerchi in rete (t3 o t25 subaru conversion) trovi info e pezzi che servono.poi ti serve un meccanico vecchia scuola aperto alle modifiche.

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.415 secondi