Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

1900DG consigli per revisione motore

  • ArchEnzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/05/2015 09:09 #133363 da ArchEnzo
1900DG consigli per revisione motore è stato creato da ArchEnzo
Ciao a tutti, volevo revisionare il motore al mio camperino visti alcuni sintomi:
a freddo stenta a partire e va a tre fino a quando non riscalda, "beve" olio e liquido refrigerante, ha perso un po di grinta in salita.
Quindi ho pensato di fare rettificare il cilindro e di mettere camicie e pistoni nuovi.
Sono andato dal meccanico che a sua volta ha contattato il rettificatore di fiducia il quale gli ha riferito che non fa questo genere di motori, anche se non ho capito se il motivo è sulla impossibilità di reperire i ricambi o per altro...
Sul web ho beccato questi:

www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...ben%2C%20Zylinder%22

Cosa mi consigliate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2015 17:13 #133478 da midelt
Risposta da midelt al topic 1900DG consigli per revisione motore

ArchEnzo ha scritto:
a freddo stenta a partire e va a tre fino a quando non riscalda, "beve" olio e liquido refrigerante
Cosa mi consigliate?


BUTTA VIA TUTTO!!! :asd:

Scherzi a parte, cambia meccanico. Questi motori si rigenerano come nuovi, non a caso vendono camicie, pistoni e teste. Il rimontaggio è un poco delicato, ma si può fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ArchEnzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/05/2015 21:20 #133484 da ArchEnzo
Risposta da ArchEnzo al topic 1900DG consigli per revisione motore
grazie, il meccanico sembra onesto, ha chiesto al rettificatore per sapere se avevano ricambi ecc... Invece a quanto pare si montano direttamente i kit camicie + pistoni, senza rettifica e quindi senza maggiorazioni.
Ho trovato pure un altro rivenditore inglese con prezzi più competitivi.
Altre esperienze in merito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2015 18:54 #133520 da sbuc
Risposta da sbuc al topic 1900DG consigli per revisione motore
Ciao.. io ho fatto il lavoro da poco.. il consiglio che ti posso dare è quello di comprarti tu i pezzi che ti serviranno e poi te lo fai mettere insieme dal meccanico o dalla rettifica.
Se ti servono pezzi di meccanica del 1900 dg io ne possiedo diversi. Ho aperto un topic a riguardo.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ArchEnzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/05/2015 20:03 #133521 da ArchEnzo
Risposta da ArchEnzo al topic 1900DG consigli per revisione motore
ciao sbuc,
confermi quello che ho scritto prima, cioè che si montano direttamente i kit camicie e pistoni senza rettifica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2015 21:38 #133527 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic 1900DG consigli per revisione motore
Se porti in rettifica ti dicono loro cosa c'é da cambiare, io ho fatto così, preventivo con elenco ricambi e poi ho deciso di comprare io i pezzi per risparmiare. Loro lo rimettono insieme e me lo rimettono sotto al furgone. Solo sto impazzendo a trovare le bronzine di banco, anche se un ricambista online dovrebbe riceverle a breve ed avvisarmi...
Ti sconsiglio di comprare roba a caso, magari basta cambiare fasce e guarnizioni, magari hai le teste da sostituire o rilavorare... La diagnosi va fatta fare da un esperto con misure precise, devi solo trovare un rettifica vecchio stampo.

Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ArchEnzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/05/2015 22:08 #133532 da ArchEnzo
Risposta da ArchEnzo al topic 1900DG consigli per revisione motore
Ciao, infatti prima di ordinare ricambi sto verificando la compressione dei singoli cilindri e poi valutiamo.
Ho parlato con un tizio che è esperto sui raffreddati ad aria e mi ha sconsigliato di fare rettifica ma di comprare i kit, per aver un miglior risultato a pari costo...
Il mio problema è che il mio meccanico sembra onesto, solo che non ha esperienza su questi motori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2015 22:53 #133537 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic 1900DG consigli per revisione motore
guarda questo annuncio, anche se un po' fuori zona se quel che scrive è vero è un affare, pronto per essere installato www.subito.it/accessori-auto/motore-vw-t...genova-122890171.htm
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ArchEnzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/05/2015 23:12 #133538 da ArchEnzo
Risposta da ArchEnzo al topic 1900DG consigli per revisione motore
Bella storia, solo bisogna se è vero quanto scritto poi eventualmente lo chiamo... grazie

guarda questo sito di ricambi:

www.vwheritage.com/shop/type25-bus/02519...r-boxer-dg-df-dh-gw/ ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2015 07:43 #133551 da sbuc
Risposta da sbuc al topic 1900DG consigli per revisione motore
Confermo ciò che dice caravelle.. Ti fai dire dalla rettifica quello che bisogna cambiare.. Datti dare una controllata a bronzine di banco e biella.. Albero a camme, bicchieri Dell olio e le teste poi canne e pistoni.. Ah inizia a ordinare subito un kit di guarnizioni e la pompa Dell olio nuona

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi