Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore rifatto [DG] e ... dubbi!

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/10/2015 21:43 #137717 da CaravelleC
Motore rifatto [DG] e ... dubbi! è stato creato da CaravelleC
Ciao a tutti,
Dopo una quantità sensibile di soldi spesi, circa 2800 euro tra revisione motore, revisione cambio, smontaggio e rimontaggio, supporti, pompa benzina,kit e attuatore frizione,fluidi ecc., mi ritrovo con un problema che spero non sia ciò che temo...
Ho ritirato il mezzo sabato, il tempo di arrivare a casa e il portellone era pieno di olio come anche la traversa dei supporti motore. Dopo aver scaricato tutto dal baule (per a cronaca da solo rischiando gambe e schiena ho scaricato un motore completo, due cambi, e altre chincaglierie), aprendo ho subito notato la cannetta porta astina olio che era fuori posizione, uscita un po' verso l'esterno. Poco male ho pensato, una goccia di pasta siliconica, ho rimesso in posizione e stretta la fascettina metallica che la tiene in posizione. Mi sono fatto un discreto c..o a ripulire e lucidare il portellone, lavare con abbondante sgrassatore il vano motore che era intriso di olio, e sono ripartito per un breve giro di ricognizione. Rientrato ho visto ancora olio ovunque, secondo la mia diagnosi paraolio albero motore lato puleggia. Al ritiro non avevano collegato il tubo sfiato vapori olio ed ho pensato di metterlo per vedere se cambiava qualcosa ma nulla... Riportato il mezo dopo circa 30 km di percorrenza totale in officina.
Cosa può essere successo? Loro mi hanno detto di averlo provato per tre giorni e svariati km senza problemi, eppure a me son bastati 15 minuti per verificare il patatrac.
Ho notato che al minimo la colonnina del recupero vapori carter aspira e non spinge, sarà normale? Non mi era mai capitato di staccare il tubo e verificare, qualcuno riesce a confermarmi se è normale?
Sono in stato mega apprensivo, ho speso una piccola fortuna ed ora ho paura che ci sia qualcosa di grave che non mi permetterà di godermi il mio furgo con nuovo motore. Il motore è silenzioso e gira bene, questo rende ancora più arduo capire cosa ci sia che non va.
Spero solo sia semplicemente il paraolio difettoso o un assestamento di qualche tipo che cambiato il paraolio potenzialmente possa sparire...
Se qualcuno ha un DG con pochi km e buona compressione può provare a vedere se la colonnina nera aspira al minimo? Mi aiuterebbe a tranquillizzarmi ed a prender sonno...
Son questi i momenti in cui la moglie che dice "certo potevi prendere un mezzo normale, ora son c...i tuoi" fa girare il doppio le scatole....
Buona serata e spero nel conforto di qualcuno che possa confermarmi qualche dato utile..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/10/2015 10:15 #137851 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore rifatto [DG] e ... dubbi!
Ritirato ieri, hanno cambiato il paraolio che era tagliato. Nel viaggio di ritorno il motore è rimasto asciutto, con sfiato vapori collegato come in origine.
Ora farò il rodaggio e vedrò di metterlo a punto nei dettagli.
Certo il vano motore con motore e cambio revisionati fa quasi impressione, ora sfigura rispetto al mezzo :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2015 15:10 #137853 da raffo
Risposta da raffo al topic Motore rifatto [DG] e ... dubbi!
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/10/2015 19:14 #137855 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore rifatto [DG] e ... dubbi!
Oggi lo ho usato un po senza strapazzarlo perché sono in rodaggio e comunque mi da l'idea che il motore di prima avesse 30 cavalli in meno, ora con un filo di gas va via liscio liscio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi