- Ringraziamenti ricevuti 0
2100 benzina: circuito di lubrificazione e cicalino allarme
- Syncromat
- Autore della discussione
- Elit Utente
(il) teo ha scritto: A me capita quando metto un pò sotto sforzo la terza in salita... appena scalo in seconda sparisce... ma solo in provincia di verona, in direzione soave. lungo tutte le strade della croazia con 4 persone a bordo e km e km di tornanti in 2 e 3 marcia, mai fatto. soffre anche un pò in lessinia sulle colline veronesi. peccato. c'è un antibiotico??
beh cmq grazie per la dritta.
l'hai provato a caso o te l'ha consigliato qualcuno??
paolinox ha scritto: La viscosità dell'olio 20W50 è superconsigliata da numerosi siti americani di Vanagon, specialmente quando il motore ha un bel po' di km sul groppone.
Quello che colpisce di piu' è la notevole riduzione dei rumori a regime minimo.
Qui ne parlano (e tentano di vendere):
www.van-cafe.com/vanagonparts.jsp?pa=ip&ip=1401786957
ma ne trovi molti altri.
Nel mio motore avevo la molla di regolazione della pressione dell'olio "snervata", ovvero aveva perso un po' di carico e toglieva pressione all'impianto troppo presto.
L'ho banalmente tirata e riportata a misura originale (confrontata con l'altro motore che ho) e per un po' non mi ha dato piu' problemi, ma ora si fa risentire il cicalino.
Con pochi euro la si prende nuova (e magari anche la valvolina)..
codice molla VW :021115421B.
codice valvolina VW: 021115411A (da verificare, potrebbe cambiare in base al numero del motore).
P.S.: nelle versioni non syncro è veloce da verificare al cambio dell'olio.
Nei syncro sei obbligato a togliere il telaietto di protezione della trasmissione.
Ciao
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Moca Zerbino ha scritto: [blockquote]molla di regolazione della pressione dell'olio [/blockquote]
che e' :
non ne sapevo nulla
ma ce' anche sui diesel?
Per questa ultima domanda di Moca: se ci fosse lo stesso dispositivo sui Diesel (lo ignoro) per favore chi risponde crei un topic apposito.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Ovviamente mi ero fatto 100km con spia e cicalino accesi.
Riportato in officina da Eddy&Luca mi hanno sostituito la molla in oggetto e tutto è funzionato correttamente per 2 settimane...
ha poi ricominciato a suonare e a lampeggiare... però questo giro sembrava non esserci problemi. Ho fatto circa altri 1000km con cicalino e spia che si accendevano a caso e si spegnevano ugualmente a caso.
Portato in officina un'altra volta per cambio olio 20-50 e misurate le pressioni con un manometro volante... tutto sembra perfetto.
e' quindi confermato che è un problema elettrico, che a quanto dicono eddy&luca è piuttosto diffuso sulle versioni BENZINA, inesistente invece sulle versioni DIESEL. Rifacendo una saldatura all'interno degli stampati del cruscotto è sparito il cicalino ed è invece rimasto il problema della spia. Infatti ora giro con la spia dell'olio quasi sempre accesa. Ma essendo un problema elettrico non ci sono ripercussioni sul motore.
A settembre monteremo un manometro sull'impianto dell'olio così da controllare direttamente l'impianto, disattivando la spia sul cruscotto.
Il problema rimane la collocazione del rilevatore di pressione nel vano motore... se ci fosse qualcuno che l'ha già montato e ha voglia di dare qualche consiglio sarebbe il benvenuto!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
- paolinox
- Elit Utente
Senti, ma se vendessimo tutto e comprassimo una bella Panda 4x4: sai quanti problemi in meno...
Allora, io ho fatto così:
tolto il bulbo della pressione olio che si trova tra i tubi aste valvole della testa di sx;
inserito al suo posto un tubo in gomma apposita intestato con nipplo maschio 10x1 (è il tipo di filetto) e portato nel vano motore, circa 60cm di tubo;
alla fine del tubo altro nipplo 10x1 maschio, avvitato in un blocchetto di alluminio a sua volta forato e filettato per ricevere il sensore della pressione dello strumento ed eventualmente del bulbo originale (che resta ad indicare la pressione minima), oltre che un piccolo spurgo.
Potresti anche fare così ( come gia' indicato precedentemente) con il tubo piu' corto ma io ho preferito tenere il sensore al riparo nel vano motore.
Se viene decente ti postero' una foto.
Ho montato anche lo strumento per la temperatura dell'olio, ma questa è un'altra storia..
Syncro 16" Multivan camperizzato
- Jeko-77
- Premium Utente
Quando dovrebbe attivarsi?
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
- paolinox
- Elit Utente
Jeko-77 ha scritto: Io questo cicalino non l'ho mai sentito...probabilmente il mio non funziona.
Quando dovrebbe attivarsi?
Oppure il tuo motore non ha problemi....!
Di solito si attiva (cicalino piu' spia rossa sul cruscotto) a motore caldo (dopo una corsetta in autostrada o sulle salite di montagna), mentre si decelera. Attorno ai 2.000/2.300 giri e poi a scendere. E ti prende un colpo..
Se a questo punto acceleri o scali marcia, spia e cicalino si spengono, per ripresentarsi eventualmente quando il regime torna alla soglia critica.
Ho notato che durante una crisi di "depressione" se spengo il motore e subito lo riaccendo, spesso l'allarme tace.
I motori Mv e Dj hanno 2 bulbi per la pressione (il 1.9 ne ha 1 solo) e lavorano uno sotto i 2.000 giri (è quello che si trova sotto alla testa sx, 0.3bar/4.4psi) e l'altro sopra i 2.000 giri(nascosto dalla puleggia della pompa dell'acqua, 0.9bar/13.1psi).
Puo' capitare che vengano sostituiti con bulbi tarati a pressione piu' elevata e quindi generino falsi allarmi anche se la pressione è ok. Oppure con bulbi tarati a pressione piu' basse, e lì è un bel guaio (se la scarsa pressione dell'olio ti viene segnalata in ritardo, fai un pasticcio).
Si segnalano anche casi di cavi scollegati dal bulbo per evitare il fastidio del cicalino, quando magari dopo un controllo la pressione risulta essere corretta.
E' comunque consigliabile l'installazione dello strumento della pressione dell'olio (di buona marca, evitare le "cinesate") per avere sotto controllo lo stato del motore.
Pero' avviso che ,dopo averlo montato e se il motore non gode di ottima salute, possono insorgere stati d'ansia ed insonnia a vedere come la pressione cala drammaticamente all'aumentare della temperartura dell'olio.
A me capita così. Syncromat ha uno dei cavi scollegato dai tempi dell'acquisto (e non c'è verso di farglielo ricollegare). 4Runner si accompagna felicemente al cicalino (il suo, a detta del primo prorietario, fin dal giorno dell'acquisto).
I motori di Syncromat e 4Runner pero' hanno un bel "suono" a caldo (già segno di salute del motore..), il mio sembra avere invece qualche rumorino "sospetto".
Quello del Teo è esploso...
Insomma, un'investimento di 70/80 euro in strumento e sensore (e ancora meno se si cerca con calma, magari anche usati) direi possa fugare ogni dubbio.
Oppure confermarlo..
- Jeko-77
- Premium Utente
Il motore che ho montato è un motore di rotazione e in teoria ha meno di 50.000 km, in effetti non consuma un grammo d'olio e in autostrada corre tranquillo ai 120km/h con punte in sorpasso fino ai 140...
Dove si trovano questi bulbi?
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
- paolinox
- Elit Utente
Dovrei fare un ripasso dal vivo, ma se ricordo bene è così..
Se vedi pero' tutto collegato, molto probabilmente non hai bisogno di nessuna prova: tutto è a posto.
Già che ci sono rispondo al Teo riguardo la collocazione del sensore della pressione per lo strumento:
E' posto sotto alla bobina.
Innesto nella testa di sx, al posto del bulbo originale.