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- olio freni quale?
- liquido raffreddamento (G13 o altro?)
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mi dite per favore anche le quantità , soprattutto del liquido di raffreddamento... si dice sui 17 litri, ma se va diluito per metà con acqua ossigenata quanto ne serve? 17 liquido + 17 acqua o 8,5 + 8,5?
Grazie e scusate il post, ma ho cercato un po ma è tutto un po confuso per me ovviamente
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- gioy_80
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Devi innanzitutto vedere cosa fare esattamente, se rabboccare o sostituire. L'olio lo cambierai sicuramente (quale olio sia meglio per i wasserboxer non saprei ma sul manuale uso e manutenzione dovrebbe essere scritto), sostituendo anche il filtro olio e gli altri filtri (aria e benzina).
Liquido freni e raffreddamento... rabbocchi o sostituisci? Se rabbocchi dovresti sapere cosa hai dentro adesso e rabboccare con lo stesso tipo di liquido... di solito il liquido freni è il DOT4, mentre per il liquido di raffreddamento in origine mettevano il G12 rosso, ora sostituito dal G13 viola (evitare assolutamente il G11 blu o verde in quanto non indicato per le teste del benzina). Se non sai cosa hai dentro la cosa più saggia è sostituire in toto il liquido mettendo il G13 miscelato fra il 40% ed il 60% con acqua distillata (non ossigenata... ), se cerchi qua sul forum avevo già spiegato tutta la procedura, guarda che a fare un lavoro fatto bene ti andrà via una giornata solo per sostituire il liquido raffreddamento. Per le quantità , sono circa 17 litri totali, tu compra abbastanza G13 e acqua distillata da fare 20 litri e miscelali già , poi ne metti tutto quello che ci sta ed il resto lo tieni di scorta per eventuali rabbocchi futuri.
Per il liquido freni prendi un paio di boccette da 1 litro di DOT4... dovrebbe bastartene una, in ogni caso hai la scorta per eventuali rabbocchi futuri con olio identico. Cerca sul forum, probabilmente è già stato spiegato come fare.
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- tatila
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quindi 10 litri g13
5 litri olio per benzina (aspetto suggerimenti...)
2 litri dot4 (per sostituirlo completamente o per rabbocco?)
Conviene sostituire anche l'olio del cambio secondo voi?
Grazie
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Olio motore: dai un occhio al manuale Uso e Manutenzione che hai (in tedesco). A parte la lingua, trovi la figura per la scelta della gradazione degli oli in base alle temperature ambientali di utilizzo. Se guardi nella sezione "Download" trovi anche alcuni manuali in italiano.
Per quantità , credo siano 4,5L con cambio filtro......per consigli sulla marca o la gradazione, beh, dai un occhio alla sezione. Troverai sicuramente discussioni a iosa sull'argomento.
Ovviamente cambi anche il filtro dell'olio, vero????
Liquido freni: si, con 2 litri ci fai un cambio completo e te ne rimarrà per rabbocchini (che non dovrebbero esserci, comunque). Considera sempre che le Case consigliano un cambio ogni 2 anni perchè il fluido è igroscopico e perde efficacia al crescere del tenore dell'umidità contenuta (e dello sporco).
Olio cambio: le Case dicono che non si cambia....onestamente, male non fa. Anzi. Io lo cambierei e punto.
Candele: certo
Filtro benzina: certo
Filtro aria: certo
Servosterzo ce l'hai? se si, ormai sei in ballo, cambia pure quello
Vuoi cambiare anche le cinghie?
Così hai proprio fatto una pulizia totale :applausi: tutto pulito e profumato
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Che cinghie mi consigli di cambiare?
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Non ho un benzina ma un diesel ma sicuramente hai una cinghia servizi che muove pompa acqua ed alternatore. Niente cinghia distribuzione (che culo!) perchè hai una distribuzione ad aste e bilancieri.
Guarda sempre sul tuo Manuale Uso e Manutenzione (in tedesco....). In fondo dovresti avere delle tabelle riassuntive tra cui anche quella con indicazioni (le misure) sul tipo di cinghia che, eventualmente, ti occorre. Se poi sai che è stata sostituita da poco e ti pare in buono stato e ben tesa, allora passa oltre. Oppure ci fai lo stesso un pensiero (tanto...) e stai tranquillo il doppio.
Ocio che la misura della cinghia dovrebbe dipendere dall'alternatore che monti.
Dai un occhio a quel manuale
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Mi informo sui vari oli etc e poi vedo...
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Un saluto
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- gioy_80
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- i meccanici molta più esperienza perchè lo fanno molto più frequentemente di uno che lo fa la prima volta o nella migliore delle ipotesi (quando va bene) una volta ogni 3-4 anni, quindi sanno già dove mettere le mani.
- hanno gli strumenti giusti (vedi pinze specifiche per stringere le fascette) che fanno bestemmiare molto meno e di qualità e relativi costi superiore a a quelli che normalmente compriamo noi comuni mortali per utilizzi saltuari.
- Sotto a un ponte si lavora molto più comodamente che sollevando il furgone sulle rampe e infilandosi sotto.
Tutto vero, per carità . Io però, che sono in malafede e una brutta persona, ci aggiungo anche che:
- La pulizia dell'impianto con l'acqua di rubinetto, lo riempimento dell'impianto con sola acqua distillata, un giretto di qualche km ed il successivo svuotamento prima di mettere il liquido definitivo li saltano a piè pari (hoplà , risparmiate 3 ore di lavoro...), con il rischio di trovarsi due liquidi di raffreddamento diversi (e magari pure incompatibili fra loro) mischiati nell'impianto, con conseguenze imprevedibili.
- Per molti meccanici lo spurgo è considerato inutile e quindi non te lo fanno neanche, ma mentre sulle auto che hanno sia motore che radiatore davanti questo può QUASI corrispondere al vero (ma ad essere pignoli andrebbe comunque fatto anche qui), sul T3 che ha il motore dietro ed il radiatore davanti direi che questo passo è necessario, altrimenti ti troveresti con delle bolle d'aria nel radiatore che ne riducono anche significativamente la resa in termini di raffreddamento.
- Qui voglio superare me stesso in pessimismo: siamo sicuri che un meccanico misceli davvero il G13 con acqua distillata? Non ho mai visto taniche di acqua distillata in nessuna officina, mentre ho sentito meccanici dire: "Ma mettici acqua di rubinetto, cosa stai lì a mettere l'acqua distillata...". E poi le incrostazioni nel radiatore, nella pompa, nello scambiatore di calore acqua/olio, nei canali del motore stesso, me le gratto io..... :nonono:
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Per i vari passaggi, se il liquido che hai ora è buono e limpido puoi evitare il lavaggio intermedio con bicarbonato/acqua e svuotando bene puoi caricare il nuovo (gli unici incompatibili sono quelli organici per auto recentissime, tutti gli altri si miscelano senza problemi se dovesse rimanerne 1l in giro).
Questo quello che penso, poi per lo spurgo ha ragione Gioy, ci va una buona dose di pazienza e tempo, ma comunque fatto bene poi non ci pensi più e vedrai che il motore ringrazierà .
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- gioy_80
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Ma c'è un ma: anche se è vero di questa compatibilità , lui non sa che liquido ha dentro. Io stesso quando passai da un G11 non VW ma di altra marca compatibile al G13 VW senza fare un'accurata pulizia, riscontrai da subito la formazione di strani puntini bianchi nel liquido... ma tanti! Appena li toccavi si disfavano, e non mi ha per nulla convinto (vedi mai che formino addensamenti qua e là nei passaggi stretti)... ho tirato giù tutto di nuovo, un bel lavaggio fatto bene e poi dentro il G13, più successo nulla.
Poi magari sono stato io sfigato eh (e normalmente lo sono), effettivamente CaravelleC ha ragione... però visto che si cimenta col lavoro, e che non sa cosa c'è dentro, io perderei altre 2-3 ore... così son tranquillo e non rischio di dover rifare 'sto lavoraccio dopo poco tempo.
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