Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

rottura astina misurazione olio

  • andreabooomb
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
22/12/2016 13:37 #144725 da andreabooomb
rottura astina misurazione olio è stato creato da andreabooomb
ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio: oggi, dopo aver controllato il livello dell'olio e fatto un piccolo rabbocco, ho notato che la punta dell'asta di misurazione olio del mio T3 2.1 benzina DJ si è rotta ed è rimasta dentro... come posso fare? è pericoloso? saranno 2-3 cm di astina in metallo...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2016 20:10 #144734 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic rottura astina misurazione olio
Ciao, se è così grossa (2-3cm) dovrebbe stare sul fondo e non essere risucchiata dalla succhieruola che di solito ha una rete sotto. Per la confromazione dei nostri motori (senza coppa olio) c'è poco da fare, l'accessibilità è nulla. Unico modo potrebbe essere entrare con un magnete snodato dal tappo di scarico olio e cercare di acchiapparla (se materiale magnetico, lo verifichi con l'astina rimanente).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • andreabooomb
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/12/2016 01:07 #144741 da andreabooomb
Risposta da andreabooomb al topic rottura astina misurazione olio
Ciao CaravelleC, grazie. Sì, ho fatto proprio così... ho svuotato l'olio e ho cercato il pezzo nella vaschetta ma niente... allora mi son fatto prestare dal meccanico una sonda snodabile calamitata e sono entrato dal buco di scarico... niente. Ora devo verificare che non si sia incastrato (il pezzo dell'astina) nel tubicino... e in caso spingerlo giù e riprovare. Altrimenti pensavo di mettere un tappo di scarico-olio calamitato sperando di trovarne uno di compatibile così potrebbe attaccarsi lì. Mi chiedevo, dovesse il pezzo restare lì dentro, se c'è qualche modo per cui può finire tra gli ingranaggi del motore oppure se al massimo va a finire nel filtro olio. Non mi è chiaro come funziona il sistema olio nel motore ma mi sembrerebbe logico che tutto l'olio in movimento passi per il filtro intercettando i corpi estranei. Che stress

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2016 13:16 #144769 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic rottura astina misurazione olio
Prova ad entrare dal foro astina con qualcosa di snodato e senti se è dentro lì, è sempre rognoso quando ci sono pezzi sparsi nel motore, a me si è frantumato il dischetto del tappo olio di una fiat 500 d'epoca ed è caduto insieme alla molletta che lo teneva. E' ancora dentro e spero non vada ad infilarsi da nessuna parte di pericoloso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • andreabooomb
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/01/2017 14:37 #144903 da andreabooomb
Risposta da andreabooomb al topic rottura astina misurazione olio
Ciao CaravelleC., ho cercato a lungo di recuperare il pezzettino di asta con una sonda-calamita snodata ma niente. Ho guardato quindi com'è fatta la succhieruola dei nostri T3 e mi sento di credere che da quella retina non potrà passare il pezzettino. Al prossimo cambio dell'olio proverò nuovamente a pescarlo. Speriamo che non succeda nulla. Grazie infinite

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.375 secondi