Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

TUBO RECUPERO VAPORI OLIO

  • paname
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/07/2017 12:12 #147905 da paname
TUBO RECUPERO VAPORI OLIO è stato creato da paname
Ciao a tutti,
premetto che ho già cercato, ma niente.
Ho messo il turbo nuovo (se volete dritte per dove acquistarlo a 300 più spedizione chiedete), e cambiandolo mi sono accorto che il collettore dove viene collegato anche il tubo che parte dalle punterie per rimettere in circolazione i vapori dell'olio era rotto e l'ho ordinato. Tale collettore non viene più fatto con l'attacco per lo sfiato dunque il tubo collegato alle punterie l'ho fatto uscire sotto il motore facendolo sfatare libero e felice. Ora mi chiedo... Controindicazioni? Problemi futuri? Mi è stato detto da più meccanici che è meglio l'installazione fatta da me che l'originale, perché così il motore non viene sporcato con il tempo con quei vapori che rovinano gli ingranaggi vari. Ma al giorno d'oggi mi rimane sempre più difficile trovare un meccanico affidabile per le esperienze negative passate. Chi può delucidarmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2017 13:45 #147908 da fast
Risposta da fast al topic TUBO RECUPERO VAPORI OLIO
Concordo con quello che ti hanno detto.. il motore vive meglio..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paname
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/07/2017 17:41 #147910 da paname
Risposta da paname al topic TUBO RECUPERO VAPORI OLIO
Grazie per la risposta, ma io non sono amante di altri Scarichi oltre quello già dalla marmitta. Quando ho comprato il collettore, c'era scritto addirittura che lo sfiato dalle punterie andava attappato. Ora mi chiedo? Ma se attacco lo sfiato non si rischia di creare troppa pressione nel motore con la conseguenza rottura di qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2017 19:23 #147913 da __joe
Risposta da __joe al topic TUBO RECUPERO VAPORI OLIO
Lo sfiato è aassolutamente necessario, non va tappato per nessun motivo. Per non inquinare questi vapori vengono ributtati dentro, però insieme ai vapori ci sono spesso residui di olio e morchie varie che appunto sporcano i condotti. Considera però che una scuola di pensiero sostiene che questo vapori d'olio aiutano a lubrificare i guida valvole. .!
Ora hai diverse alternative: farlo sfiatare all'aperto come gai fatto (diciamo che non saresti molto ambientalista..);
Prima di farlo sfiatare all'aperto far passare i vapori per un cacht tank (o come si scrive), praticamente un recipiente dove si accumula l'olio e le morchie in modo che poi butti nell'ambiente vapori piu puliti (comunque non sei in regola);
utilizzare il cacht tank e poi ributtare i vapori puliti nel motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paname
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/07/2017 02:17 #147917 da paname
Risposta da paname al topic TUBO RECUPERO VAPORI OLIO
Ma se sto collettore ormai lo fanno senza predisposizione per lo sfiato, avranno pensato di metterlo da qualche parte... È questo che mi sfugge. Davvero non voglio girare co sti fumi che mi escono da sotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2017 21:39 #148977 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic TUBO RECUPERO VAPORI OLIO
Ciao ragazzi, sono Luca!
Non scrivo da un po sul forum, ed ho colto l'occasione ora perché penso di avere lo stesso problema di paname.
Ho anche io cambiato il turbo (pure io l'ho pagato intorno a quella cifra li) e pure io mi sono accorto di avere un tubo rotto, che da quel che mi pare di capire potrebbe essere lo stesso che trovato rotto paname.
Paname, per caso il tuo tubo ha questo codice?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Da quello che ho capito è stato sostituito da un altro codice, che nel mio caso risulterebbe 068103493AE
In questo caso il ricambio si trova, ma non capisco se è pienamente compatibile.
Qualche idea?

Grazie

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.399 secondi