Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita tubo di carico olio

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26/07/2017 19:12 #148245 da Perrito
Perdita tubo di carico olio è stato creato da Perrito
Ciao a tutti,
Sono in viaggio nel sud della Spagna. Da qualche km ho notato le solite macchie sul portellone ..smontata la mutanda ho trovato la perdita tra il tubo di plastica dove si carica l'olio e quello di ferro..Per adesso ho tamponato con del Gaffa perché non mi azzardo a far danni visto che rischio di appiedarmi da solo, per questo chiedo il vostro aiuto..sapreste dirmi se il tubo di plastica va a pressione dentro l'altro?c'è una guarnizione tra sti due tubi?
Grazie!

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26/07/2017 21:10 #148246 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Perdita tubo di carico olio
scusa, riesci a caricare una foto, la perdita la vedi da dove sfili il tubo che si allunga per mettere l'olio? hai verificato quanto olio hai con l'asticella? non è che sei oltre il limite max e quindi te lo sputa fuori?

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26/07/2017 23:01 #148247 da Perrito
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Beccato!. l'altro giorno ho rabboccato un po' troppo olio, come livello ora sono sulla borchia del massimo. La foto é ' un po problematica adesso. Provo a spiegarmi meglio: il tubo di plastica dove si mette l'olio si raccorda in un'altro tubo di ferro che va nel motore.la perdita è nel raccordo tra i due tubi.e' normale che lo sputacchi fuori da lì? Tappandolo col Gaffa posso avere rogne?

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26/07/2017 23:39 #148248 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Perdita tubo di carico olio
Mmm... più che preoccuparmi della perdita (dovuta al livello olio troppo alto a questo punto), io mi preoccuperei piuttosto di togliere qualche etto di olio, perchè a 'sti motori non fa bene aver troppo olio. Come disse Ares ad un altro, a motore freddo svita pian pianino il tappo dell'olio sulla coppa, fallo uscire piano pianino, poi chiudi e rimisura, poi lo fai uscire ancora un poco e rimisuri. Cerca di arrivare a metà tra il minimo e il massimo, se l'olio lo fai scendere in una bacinella lo puoi anche recuperare nel caso ne avessi tolto troppo. Poi vedi come va.

Occhio: fallo a motore freddo sennò ti ustioni. E svita poco il tappo facendo scendere piano piano l'olio, NON togliere del tutto il tappo sennò non riesci più a rimetterlo e fai uscire tutto l'olio o quasi.

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27/07/2017 08:58 #148250 da Perrito
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Eh gioy l'operazione che consigli non è così semplice da fare:ho il mezzo carico per star via sei mesi, devo trovare un posto dove poter armeggiare ed aspettare la sera altrimenti il caldo mi accoppa. La misurazione poi è da bestemmiare perché una minima inclinazione sposta il livello di un casino..per ora ho tolto il Gaffa così lo sputacchia fuori da lì e,spero, non lo bruci. Non ho notato fumi strani però. grazie per il supporto!

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27/07/2017 09:07 #148252 da Alessio990
Risposta da Alessio990 al topic Perdita tubo di carico olio
Comunque l'operazione è semplice davvero. Era stata consigliata a me e con una chiave appropriata e una bacinella risolveresti!

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27/07/2017 22:47 #148254 da Perrito
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Ragazzi ho pensato ad una soluzione che mi sarebbe un po' più pratica e pulita: mollare il filtro e scaricare un paio di etti da lì. Potrebbe essere un problema se resta aria nel filtro?magari stacco elettrovalvola e do due giri di motorino prima di riaccendere?

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27/07/2017 23:15 #148255 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Perdita tubo di carico olio
Mmmmm... mi convince poco... a parte che per togliere il filtro ci vuole la chiave, è difficile che tu riesca a smollarlo così a mano. E poi rimetterlo su, dopo che la guarnizione è già stata montata e tolta dopo essersi scaldata più volte... non vorrei che poi ti perda.

Scusa ma per tanto così fai prima davvero a smollare il tappo di scarico della coppa dell'olio... se non sbaglio il 2WD ce l'ha pure posteriormene e quindi non devi neanche andare sotto al furgone, hai anche già tolto le protezioni... non sei in pendenza? E che diamine, devi toglierne 2-3 etti, se lo fai colare con un imbuto in una bottiglietta da mezzo litro d'acqua lo chiudi quando è piena a metà... anche che lo fai un pomeriggio, pur che faccia caldo, sono venti minuti di lavoro a prendersela comoda. Poi ti svacchi una mezz'ora e ti bevi una birretta ghiacciata all'ombra. :wink:

Se invece ricordo male io e il tappo di scarico è anteriore alla coppa, e devi alzare il furgone per andar sotto... OCCHIO, assicurati di essere in piano e che il furgone sia assolutamente stabile, sulla sicurezza non si scherza affatto... se ti viene addosso il furgone le perdite di olio sono l'ultimo dei problemi.

Scusa, ma e ribaltare il furgone per far uscire l'olio? :asd: :asd: :asd:

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28/07/2017 00:08 #148256 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Perdita tubo di carico olio
Fermati in un posto tranquillo, con una bottiglietta d'acqua vuota gliela metti sotto la coppa, sviti e scarichi olio... io fossi in te non ci camminerei ancora con tutto quell'olio

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28/07/2017 10:35 #148265 da Perrito
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Ok ragazzi,mi avete convinto.stamattina ho trovato la chiave per il tappo(per il mio ci vuole quella quadrata) ed ho tolto un paio detti d'olio. Non ero in piano quindi ho fatto ad occhio e, appena trovo un posto adatto, misuro. A dire il vero l'ho vista brutta perché finché il tappo non è del tutto svitato non viene giù nulla...spero davvero di non dover rifare questa operazione.ora svacco sulla spiaggia(meravigliosa) di cabo de gata per riprendermi dallo stress.
Vi aggiorno, grazie mille!

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28/07/2017 12:41 #148269 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Perdita tubo di carico olio

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Hai capito... e la birretta ghiacciata? Non può mancare, che diamine... :asd:

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28/07/2017 20:33 #148270 da Perrito
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Niente birra,abbiamo deciso di fare un viaggio salutista mangiando solo frutta e verdura, un po' anche per comodità..che noia,mi faccio buuuuuuuuu da solo...Quello comunque sembra il posto dove abbiamo dormito,sotto al faro del capo..abbiamo avuto il privilegio di svegliarci e tuffarci in quella meraviglia prima di cominciare a smanettare sul furgone..errore mio ovviamente..il livello ora è a tre quarti tra min e max,ma tra i due tubi continua ad uscire olio.non mi sembra normale, voi che dite?sto pensando di rimettere il Gaffa..

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28/07/2017 21:44 #148271 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Perdita tubo di carico olio
Dici che hai tolto l'olio, ma come lo hai verificato? allora... a motore freddo, lo accendi, tieni acceso 5 min a folle, nel frattempo bagnetto, risali, asciugatina veloce con l'asciugamano, spegni il motore, apri il frigo, biretta gelata, aspetti 10\15 min. e controlli l'asticella quanto ti misura.

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28/07/2017 22:14 #148272 da Perrito
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Non riesco a fare cosi perché non sono quasi mai in piano dove dormo. Oggi abbiamo fatto 300 km, mi sono fermato in un'area di servizio..qui hanno gli autolavaggi manuali a gettoni dappertutto..ho spento il motore, ho lavato bene il furgo che il portellone era pieno di macchie d'olio..li era in piano..ho aspettato un po' e misurato..

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28/07/2017 23:52 #148273 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Perdita tubo di carico olio
Beh, senti, ma prima di togliere quei due tre etti il livello arrivava al MAX sull'astina o era più su? Se prima era sul max e ora ne hai tolti un paio d'etti starei abbastanza tranquillo, anche se la tua ultima misurazione fatta subito dopo lo spegnimento con l'olio ancora in giro me la sarei aspettata più bassa... ma non è detto, sicuramente una controllo in piano sarebbe una buona prova del nove.

Occhio: se non si fosse capito il nostro intento non è tanto tapparti la perdita in sè, per il momento la nastratura dovrebbe anche andar bene per tornare a casa (forse il nastro potrebbe soffrire un pò il calore), il problema è un altro... con questi motori non dovresti mai girare con l'olio sopra il max, potrebbero andare in autocombustione e fai un danno della madonna... questo è giusto per farti capire da dove arriva la nostra (o almeno la mia) attenzione/preoccupazione. :wink:

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