Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Gasolio - diesel

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2017 23:36 #148566 da Bairo
Gasolio - diesel è stato creato da Bairo
Vorrei aprire un confronto con voi sul carburante. Partendo sempre dalla necessità di ricavare qualche Kw in più ho sperimentato anche l'aspetto carburante. Secondo voi c'è differenza tra il diesel in Italia e quello estero? Secondo voi il diesel che usavamo 30 anni fa per questi motori è uguale a quello che troviamo adesso? C'è qualche rimedio? ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2017 09:58 #148569 da Derex
Risposta da Derex al topic Gasolio - diesel
Non sono un esperto in materia ma non credo che una qualche differenza sul gasolio possa incidere in modo significativo sulle prestazioni......il gasolio attuale, rispetto a quello di 30 anni fa, ha una percentuale di zolfo molto piu' bassa (assente); questo peggiora leggermente la lubrificazione di pompa e inettori, tanto che, sui vecchi Land Rover (88'), suggeriscono di fare una piccola aggiunta di olio per miscela (non troppo ecologico...)
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2017 13:56 #148574 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Gasolio - diesel
per dirla breve io ho trovato una discreta risposta usando un additivo per iniettori che forse aumenta anche il numero di cetano. Certo e' difficile certificare il grado di miglioramento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2017 20:21 #148575 da RUV
Risposta da RUV al topic Gasolio - diesel
Se un miglioramento di rendimento lo avverti, lo avverti sull'autonomia.
Di certo con 'sti mattoncini non corri.
Magari su una marcia più alta durante una salita.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2017 23:16 #148580 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Gasolio - diesel
Si parliamo di salite ...la velocita' non e' un grosso problema. Ma perche' solo in italia troviamo la pompa superdiesel? Ho il timore che su quella super in Italia vi troviamo il diesel simile a quello tedesco e austriaco, e non so cosa mettiamo invece con il diesel normale italiano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2017 09:45 #148581 da Derex
Risposta da Derex al topic Gasolio - diesel
Starei molto attento a mettere additivo per iniettori...funzionano molto bene, anzi troppo....vanno bene se li metti da sempre e il motore e' relativamente nuovo, altrimenti creano problemi....
L'ho provato su un vecchio Land Rover 88' e ho guadagnato una marcia in salita ma, si sono sciolte tutte le incrostazioni tipiche di un vecchio motore diesel e ho avuto perdite diffuse di gasolio da tutto l'impianto di alimentazione.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/08/2017 16:59 #148586 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Gasolio - diesel

Derex ha scritto: Starei molto attento a mettere additivo per iniettori...funzionano molto bene, anzi troppo....vanno bene se li metti da sempre e il motore e' relativamente nuovo, altrimenti creano problemi....
L'ho provato su un vecchio Land Rover 88' e ho guadagnato una marcia in salita ma, si sono sciolte tutte le incrostazioni tipiche di un vecchio motore diesel e ho avuto perdite diffuse di gasolio da tutto l'impianto di alimentazione.....
Saluti

Pier


E questo e' accaduto dopo quanto tempo o km che lo usavi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2017 18:20 #148587 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gasolio - diesel
I motori diesel difficilmente rilevano variazioni di potenza con il variare della qualità del gasolio, essendo studiati per poter funzionare con gasoli a diversa prestazione cetanica (in America devono modificare i settaggi perché in alcune zone i motori non si accendono a causa del basso cetano. I claim dei prodotti "plus" sul diesel da sempre fanno più riferimento a tenere il motore pulito (la performance così non decade nel tempo a causa del normale sporcamento dell'impianto di iniezione) e a far consumare meno. Per andare di più ci vuole un prodotto con specifiche migliori ma sopratutto si deve toccare la taratura del motore. Purtroppo i gasoli miracoli non ne fanno, mentre sui benzina se si mettono prodotti ad elevato ottano toccando l'anticipo si prendono diversi cavalli (occhio però alla pressione in camera di combustione ed alle temperature del cielo pistone che portano a detonazione e battito in testa). Riguardo la lubrificazione, l'assenza di zolfo è compensata da addiivi specifici detti lubricity improvers (la questione dell'olio è una leggenda metropolitana che poi provoca un sacco di depositi in camera di combustione. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/08/2017 22:01 #148594 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Gasolio - diesel
Hai capito...detta cosi quindi il superdiesel prezzo maggiorato e' solo una fregatura!?.
Eppure sono anni che vado in Austria con il C220 Mercedes e ogni volta trovo che con un pieno in Austria faccio il 25% di strada in piu ed il motore rende meglio. Faccio il pieno li e mi porto 3/4 di serbatoio a casa e qui vedo la differenza. Qualcosa deve esserci. Che ne pensi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2017 23:12 #148596 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gasolio - diesel
Infatti se leggi sopra, i prodotti top ho scritto che puntano a far consumare meno ma non possono dare claim su potenza. Poi da macchina a macchina ci possono essere variazioni dovute a come è mappata la centralina, i nostri motori invece sono totalmente ad iniezione meccanica e non possono adattarsi. Se parliamo di macchine euro 6 con controllo closed loop sulla combustione è invece un'altra storia.... quello che ho scritto non è in contraddizione con quello che dici. Se dai la 100 ottani ad una panda non diventa una Ferrari. Comunque il 25% che rilevi se lo hai verificato a pari traffico e tipo di percorso è un risultato eccezionale che non ho mai visto su nessun articolo scientifico. Sarebbe da capire se questo diesel ha una densità particolarmente elevata e magari non contiene prodotti ossigenati (biodiesel). Tutto questo porta minori consumi. Il fatto che il motore gira meglio è una sensazione data dal fatto che l'alto cetano riduce il rumore di combustione dando un rumore meno accentuato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2017 07:18 #148600 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Gasolio - diesel
Ehmmm fai conto che con il C220 io faccio da 10 Anni e piu sempre il pieno e resetto il parziale. Non faccio tantissimi km. Circa 11.000 l'anno. La media e' di 700/750 x pieno. Si accende la spia per una decina di km. E poi rifornimento. Quando vado in austria faccio il pieno la, consumo 200/250km per arrivare a casa e normalmente arrivo a 900/950km. Credo che in austri mettano di default l'anticongelante, cosi mi hanno detto. Ma comunque il motore tira meravigliosamente. Purtroppo col nostro mezzo non ho molti elementi e non lo uso tutti i giorni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2017 08:00 #148611 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Gasolio - diesel
.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi