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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
- vaquerito
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29/08/2017 09:36 #148638
da vaquerito
TD JX: dilemma amletico guarnizione testa è stato creato da vaquerito
Tornato, sigh, dalle vacanze passate a scorrazzare sulle splendide Zante e Cefalonia, con il Joker che si è destreggiato a meraviglia sulle tortuose strade greche, salvo un piccolo inconveniente alla pompa dei freni, risolto brillantemente da meccanico vecchio stile allo stratosferico prezzo di 45 euro(!), mi si ripropone un dubbio.
Da qualche tempo ho la classica perdita d'olio dalla guarnizione della testa. A parte il fastidio di lasciare delle gocce di olio per segnare il territorio, il motore (217.000 km) gira bene, si accende al primo colpo, mai dato problemi
L'autorevole consiglio del meccanico che mi segue è quello di continuare così fino all'inevitabile, in quanto, giustamente da un lato, secondo lui non conviene rifare la testa e lasciare il sotto così com'è. Tanto vale aspettare e rifare il tutto a momento debito.
Il suggerimento ha sicuramente il suo perché, ma presenta ai miei occhi i seguenti inconvenienti:
a) Prima o poi non è da escludere che la guarnizione ceda di schianto, con grippaggio del motore. L'uso prettamente vacanziero che faccio del mezzo fa sì che l'evento potrebbe verificarsi a n mila chilometri da casa, con tutti i problemi annessi
b) il costo paventato per rifare tutto il motore è decisamente importante.
Nella mia testa frulla l’idea di provare ad intervenire preventivamente. Tirare giù la testa, rettificare (sostituire) quanto necessario, cambiare guarnizione e via…
Certo, il motore non sarà nuovo, ma il mio ragionamento, magari ingenuo è questo: in otto anni ho fatto 50.000 km scarsi, un intervento conservativo mi permetterà di farne altrettanti prima del tracollo del blocco motore. Oppure no?
Che ne pensate?
Grazie in anticipo per l’interessamento.
:fiori:
Da qualche tempo ho la classica perdita d'olio dalla guarnizione della testa. A parte il fastidio di lasciare delle gocce di olio per segnare il territorio, il motore (217.000 km) gira bene, si accende al primo colpo, mai dato problemi
L'autorevole consiglio del meccanico che mi segue è quello di continuare così fino all'inevitabile, in quanto, giustamente da un lato, secondo lui non conviene rifare la testa e lasciare il sotto così com'è. Tanto vale aspettare e rifare il tutto a momento debito.
Il suggerimento ha sicuramente il suo perché, ma presenta ai miei occhi i seguenti inconvenienti:
a) Prima o poi non è da escludere che la guarnizione ceda di schianto, con grippaggio del motore. L'uso prettamente vacanziero che faccio del mezzo fa sì che l'evento potrebbe verificarsi a n mila chilometri da casa, con tutti i problemi annessi
b) il costo paventato per rifare tutto il motore è decisamente importante.
Nella mia testa frulla l’idea di provare ad intervenire preventivamente. Tirare giù la testa, rettificare (sostituire) quanto necessario, cambiare guarnizione e via…
Certo, il motore non sarà nuovo, ma il mio ragionamento, magari ingenuo è questo: in otto anni ho fatto 50.000 km scarsi, un intervento conservativo mi permetterà di farne altrettanti prima del tracollo del blocco motore. Oppure no?
Che ne pensate?
Grazie in anticipo per l’interessamento.
:fiori:
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- WESTY 77
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29/08/2017 10:05 #148639
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Rifai la testa e via.......a 200 mila km il motore se non mangia olio ed è sempre stato curato,può darne ancora altrettanti!
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- vaquerito
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29/08/2017 10:13 #148640
da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Olio non ne mangia, considera che da quando ho la perdita non ho ancora finito il primo Kg di olio in totale di tutti i rabbocchi...
(ovviamente considerando il fatto che faccio un tagliando entro i 7500 km)
(ovviamente considerando il fatto che faccio un tagliando entro i 7500 km)
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- Derex
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29/08/2017 11:31 #148646
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Sono anch'io del parere di intervenire sulla testata, proprio per non avere seri problemi durante una vacanza.......per il resto del motore, applicherei il principio di mio nonno: 'sa fusuna, tuca nen.....
Potresti andare avanti per anni....
Saluti
Pier
Potresti andare avanti per anni....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- stoeckli
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14/12/2023 11:03 #159798
da stoeckli
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
Risposta da stoeckli al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Ciao mi riallaccio a questo tipico per non aprirne uno nuovo.
Avrei bisogno di un vostro parere.
Ho dovuto rifare la guarnizione della testa del motore. È sempre andato bene ma a un certo punto ha iniziato a surriscaldare il liquido di raffreddamento. Non l’hanno capito subito e ho dovuto usare il mezzo per esigenze di spostamento (il mio meccanico è a 20km). Gliel’ho portato 3 volte prima che capisse il problema, significa almeno un centinaio di km andata e ritorno.
Una volta diagnosticato il problema ho dovuto trovare un altro meccanico in quanto il mio di fiducia non effettua questo tipo di lavori (infatti ormai non è più di fiducia ovviamente!) e sono stato costretto purtroppo ad andare alla cieca.
Trovato il nuovo meccanico mi ha tenuto il furgone per più di un mese e finalmente ieri me l’ha riconsegnato con il lavoro eseguito e cambio anche della cinghia di distribuzione.
Però prima sorpresa: mi dice che la luce batteria lampeggia anche in marcia e se lo faceva anche prima. Gli dico di no, tutte le strumentazioni hanno sempre funzionato perfettamente. Mi riconsegna comunque il mezzo dicendo che di olio ce n’è e che probabilmente è solo un difetto del sensore e che dovrebbe spegnersi facendo un po’ di km (e già la cosa ovviamente non mi convince, ma do il beneficio del dubbio).
Mettendomi in marcia verso casa (per fortuna solo 4km questa volta) noto le seguenti cose che non so come tutte possano essere connesse al lavoro effettuato:
1- non frena: i freni sono durissimi e quasi non rispondono, come se non ci fosse olio (che ho verificato esserci) I qualche bolla d’aria
2- la temperatura dell’acqua non sale neanche di un mm
3- in accensione la luce di’ preriscaldamento delle candelette dura meno del solito e la messa in moto non è pulita come sempre (ora bisogna sforzare un po’ l’ avviamento)
E infine neanche arrivato a casa sento un rumore sferragliante venire dal motore e mi si gela il sangue. Spengo tutto, faccio raffreddare, riaccendo, il motore gira bene.
Glielo riporto indietro andando pianissimo. Prima di arrivare di nuovo lo sferragliare che gli faccio sentire.
A questo punto sono sicuro che l’olio non va in pressione e sostanzialmente sto girando con il motore a secco, è un miracolo non aver grippato, ma ho comunque paura di aver causato danni.
Gli chiedo se ha controllato la pressione, mi dice di no. Se ha cambiato il filtro, mi dice di no. Se ha provato il mezzo prima di darmelo, mi dice che ci avrà fatto un km e che il motore girava perfettamente ma non di più.
Ora gliel’ho lasciato perché non avevo alternative e vediamo cosa mi dice.
Secondo voi come possono essere connessi tutti questi problemi riscontrati con il lavoro eseguito?
Cosa fareste al mio posto in una situazione del genere?
Grazie e scusate la lungaggine ma é più di 2 mesi che sono dietro a questa storia e non ne vedo la fine
Avrei bisogno di un vostro parere.
Ho dovuto rifare la guarnizione della testa del motore. È sempre andato bene ma a un certo punto ha iniziato a surriscaldare il liquido di raffreddamento. Non l’hanno capito subito e ho dovuto usare il mezzo per esigenze di spostamento (il mio meccanico è a 20km). Gliel’ho portato 3 volte prima che capisse il problema, significa almeno un centinaio di km andata e ritorno.
Una volta diagnosticato il problema ho dovuto trovare un altro meccanico in quanto il mio di fiducia non effettua questo tipo di lavori (infatti ormai non è più di fiducia ovviamente!) e sono stato costretto purtroppo ad andare alla cieca.
Trovato il nuovo meccanico mi ha tenuto il furgone per più di un mese e finalmente ieri me l’ha riconsegnato con il lavoro eseguito e cambio anche della cinghia di distribuzione.
Però prima sorpresa: mi dice che la luce batteria lampeggia anche in marcia e se lo faceva anche prima. Gli dico di no, tutte le strumentazioni hanno sempre funzionato perfettamente. Mi riconsegna comunque il mezzo dicendo che di olio ce n’è e che probabilmente è solo un difetto del sensore e che dovrebbe spegnersi facendo un po’ di km (e già la cosa ovviamente non mi convince, ma do il beneficio del dubbio).
Mettendomi in marcia verso casa (per fortuna solo 4km questa volta) noto le seguenti cose che non so come tutte possano essere connesse al lavoro effettuato:
1- non frena: i freni sono durissimi e quasi non rispondono, come se non ci fosse olio (che ho verificato esserci) I qualche bolla d’aria
2- la temperatura dell’acqua non sale neanche di un mm
3- in accensione la luce di’ preriscaldamento delle candelette dura meno del solito e la messa in moto non è pulita come sempre (ora bisogna sforzare un po’ l’ avviamento)
E infine neanche arrivato a casa sento un rumore sferragliante venire dal motore e mi si gela il sangue. Spengo tutto, faccio raffreddare, riaccendo, il motore gira bene.
Glielo riporto indietro andando pianissimo. Prima di arrivare di nuovo lo sferragliare che gli faccio sentire.
A questo punto sono sicuro che l’olio non va in pressione e sostanzialmente sto girando con il motore a secco, è un miracolo non aver grippato, ma ho comunque paura di aver causato danni.
Gli chiedo se ha controllato la pressione, mi dice di no. Se ha cambiato il filtro, mi dice di no. Se ha provato il mezzo prima di darmelo, mi dice che ci avrà fatto un km e che il motore girava perfettamente ma non di più.
Ora gliel’ho lasciato perché non avevo alternative e vediamo cosa mi dice.
Secondo voi come possono essere connessi tutti questi problemi riscontrati con il lavoro eseguito?
Cosa fareste al mio posto in una situazione del genere?
Grazie e scusate la lungaggine ma é più di 2 mesi che sono dietro a questa storia e non ne vedo la fine
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
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- Derex
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15/12/2023 10:49 #159803
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Ciao, cerchiamo di analizzare meglio....
Il meccanico ha individuato il problema del surriscaldamento ma non lo hai specificato
Il secondo meccanico ha fatto degli interventi ma non hai specificato quali (eccetto la sostituzione della distribuzione...)
Non capisco quale sia la relazione tra la spia della batteria accesa (alternatore) con la quantita'/pressione dell'olio....
I freni non hanno nulla a che vedere con il resto e se ci fosse aria nel circuito, il pedale diventerebbe molle e affonderebbe fino in fondo....
La temperatura che non sale, potrebbe dipendere dallo strumento o dal sensore (guasto o non collegato...)
Per la messa in moto difficoltosa, puo' dipendere da moltissime cose, dalla piu' banale (fa freddo) alla peggiore (compressione nei cilindri scarsa)
Se lo sferragliamento comincia a sentirsi quando il motore si scalda, potrebbe essere davvero che l'olio no va in pressione e quindi io non mi azzarderei ad accendere il motore, altrimenti sono grossi danni....
Il problema piu' grosso che vedo e' un meccanico on po' approssimativo che va per tentativi e non controlla se il lavori che ha fatto (pagati...) hanno risolto il problema...
Saluti
Pier
Il meccanico ha individuato il problema del surriscaldamento ma non lo hai specificato
Il secondo meccanico ha fatto degli interventi ma non hai specificato quali (eccetto la sostituzione della distribuzione...)
Non capisco quale sia la relazione tra la spia della batteria accesa (alternatore) con la quantita'/pressione dell'olio....
I freni non hanno nulla a che vedere con il resto e se ci fosse aria nel circuito, il pedale diventerebbe molle e affonderebbe fino in fondo....
La temperatura che non sale, potrebbe dipendere dallo strumento o dal sensore (guasto o non collegato...)
Per la messa in moto difficoltosa, puo' dipendere da moltissime cose, dalla piu' banale (fa freddo) alla peggiore (compressione nei cilindri scarsa)
Se lo sferragliamento comincia a sentirsi quando il motore si scalda, potrebbe essere davvero che l'olio no va in pressione e quindi io non mi azzarderei ad accendere il motore, altrimenti sono grossi danni....
Il problema piu' grosso che vedo e' un meccanico on po' approssimativo che va per tentativi e non controlla se il lavori che ha fatto (pagati...) hanno risolto il problema...
Saluti
Pier
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- stoeckli
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15/12/2023 14:46 #159805
da stoeckli
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
Risposta da stoeckli al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Ciao Pier, grazie per la risposta.
Effettivamente ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che la luce dell’olio lampeggia, non quella della batteria. Per quello supponevo non ci fosse pressione olio.
Per spiegarmi meglio il primo meccanico ha diagnosticato il problema della guarnizione. L’olio sfiatava nel liquido di raffreddamento che si surriscaldava.
Il secondo ha eseguito l’intervento di sostituzione guarnizione e rettifica. Oltre al cambio della cinghia di trasmissione.
Non capisco come tutto il resto possa essere connesso, ma prima di portarlo, a parte il surriscaldamento, funzionava tutto perfettamente.
Comunque oggi me l’hanno ridato.
Il sensore dell’olio è stato sostituito, ora si spegne quando il mezzo é in marcia. Anche se a caldo, a furgone acceso ma fermo, continua a lampeggiare (il sensore non é originale quindi ho letto che é facile che sia più sensibile vero?). Mi ha anche sostituito il filtro dell’olio.
Il rumore metallico a quanto pare era una placca di metallo che vibrava per fortuna, o almeno é quello che mi hanno detto. Ora non lo fa più.
I freni sono tornati a posto, il problema era una membrana.
Tutte le spie compresa quella del fiscalmente candelette funzionano bene, così come il sensore della temperatura. Mi hanno detto che avevano collegato male i cavi.
Insomma per come si era messa ora mi sembra che vada meglio.
Non c’è dubbio che non ci sia stata molta attenzione nel verificare i lavori eseguiti e tanto meno nella prova su strada.
Provo a fare qualche km monitorando la situazione e magari lo porterò da un meccanico più scrupoloso (se lo trovo) per una ulteriore verifica. Il problema é che vivo in Spagna e qui la situazione da quel punto di vista é piuttosto drammatica!
Effettivamente ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che la luce dell’olio lampeggia, non quella della batteria. Per quello supponevo non ci fosse pressione olio.
Per spiegarmi meglio il primo meccanico ha diagnosticato il problema della guarnizione. L’olio sfiatava nel liquido di raffreddamento che si surriscaldava.
Il secondo ha eseguito l’intervento di sostituzione guarnizione e rettifica. Oltre al cambio della cinghia di trasmissione.
Non capisco come tutto il resto possa essere connesso, ma prima di portarlo, a parte il surriscaldamento, funzionava tutto perfettamente.
Comunque oggi me l’hanno ridato.
Il sensore dell’olio è stato sostituito, ora si spegne quando il mezzo é in marcia. Anche se a caldo, a furgone acceso ma fermo, continua a lampeggiare (il sensore non é originale quindi ho letto che é facile che sia più sensibile vero?). Mi ha anche sostituito il filtro dell’olio.
Il rumore metallico a quanto pare era una placca di metallo che vibrava per fortuna, o almeno é quello che mi hanno detto. Ora non lo fa più.
I freni sono tornati a posto, il problema era una membrana.
Tutte le spie compresa quella del fiscalmente candelette funzionano bene, così come il sensore della temperatura. Mi hanno detto che avevano collegato male i cavi.
Insomma per come si era messa ora mi sembra che vada meglio.
Non c’è dubbio che non ci sia stata molta attenzione nel verificare i lavori eseguiti e tanto meno nella prova su strada.
Provo a fare qualche km monitorando la situazione e magari lo porterò da un meccanico più scrupoloso (se lo trovo) per una ulteriore verifica. Il problema é che vivo in Spagna e qui la situazione da quel punto di vista é piuttosto drammatica!
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- kainua
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15/12/2023 19:57 #159807
da kainua
Risposta da kainua al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
guarda da quando ho il t3 (2015) io ho girato diversi meccanici alla fine preso dalla disperazione ho contrattato un T5 usato, ma che non ho neppure ritirato perchè lo spazio del T3 è ineguagliabile e così mi sono deciso ad andare dal guru dei T3 (eddy galdini) anche se non molto comodo per me sono di Bologna, ma lo ho ritirato da un mesetto ed è tutta un'altra cosa.... io son un perito meccanico e quando parlavo con lui mi rendevo conto che ne sa a "pacchi"
vedi tu
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15/12/2023 21:03 #159808
da stoeckli
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Risposta da stoeckli al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Si lo conosco, la sua fama lo precede! Ma dalla Spagna risulta un po’ scomodo 😅
In realtà in Italia cercando ho sempre trovato ottimi meccanici. Qui la situazione é molto diversa invece.
Comunque ho fatto un po’ di km è il furgone sembra comportarsi bene per fortuna.
Di sicuro appena dovrò tornare in Italia per la revisione a marzo gli farò fare un bel check up
Per come si stavano mettendo le cose per il momento l’importante é poterlo usare senza causare danni. Poi i dettagli li farò sistemare col tempo in Italia
In realtà in Italia cercando ho sempre trovato ottimi meccanici. Qui la situazione é molto diversa invece.
Comunque ho fatto un po’ di km è il furgone sembra comportarsi bene per fortuna.
Di sicuro appena dovrò tornare in Italia per la revisione a marzo gli farò fare un bel check up
Per come si stavano mettendo le cose per il momento l’importante é poterlo usare senza causare danni. Poi i dettagli li farò sistemare col tempo in Italia
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- Vic
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16/12/2023 10:04 #159809
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
In passato mi è capitato di spulciare il forum spagnolo
www.furgovw.org
. Se mal non ricordo, avevano fatto una sorta di mappa del territorio con l'ubicazione di meccanici affidabili... prova a vedere o prova ad interpellarli direttamente per qualche dritta. Sai mai...
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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16/12/2023 10:40 #159810
da stoeckli
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Risposta da stoeckli al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Grazie controllerò sicuramente
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