Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Gasolio olio e acqua...tutta una perdita!!

  • Fagiolino88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/10/2017 17:30 #148973 da Fagiolino88
Gasolio olio e acqua...tutta una perdita!! è stato creato da Fagiolino88
Ciao a tutti, ho preso da qualche mese il mio t3 Joker 1.6 td, inizialmente ho avuto problemi di surriscaldamento che ho risolto sostituendo il radiatore, fatto il tagliando parto da Viterbo e arrivo in Svizzera. Ripartendo dalla Svizzera misuro l'olio e noto che manca paro paro un chilo. Ok penso sia normale dopo il cambio d'olio..ma noto anche che appena accendo si forma in pochi minuti una bella chiazza di gasolio sotto al motore 😱 cmq il mezzo va bene e la temperatura è perfetta, il portellone posteriore si sporca un po' di olio incombusto spruzzato fuori dalla marmitta...spero non sia grave. Torno dalle vacanze e riparto per Parma alla fiera del camper, torno..tutto bene ..solita perdita di gasolio e macchioline di olio, dopo altri mille km circa aggiungo un altro kg di olio...anche la perdita di gasolio mi preoccupa e mi ritrovo a controllare spesso i livelli..in più negli ultimi giorni ho notato che la vaschetta di riempimento dell'acqua si svuota velocemente e tra l'altro l'ho trovata molto sporca...😱spero che non si tratti della guarnizione della testata andata😱😱 domani devo partire x Udine e Trieste e qualche giorno fa ho portato il mio Fagiolino dal meccanico per sentire il suo parere riguardo la perdita di gasolio. Mi ha detto che la perdita di gasolio viene dalla pompa e quella dell'olio c'è da vedere bene da cosa dipende perché sembra che perda dal tubicino che parte dal filtro verso il motore.. intanto mi ha detto che si potrebbe revisionare la pompa sostituendo le guarnizioni e sostituire la guarnizione del coperchio delle puntine...per la modica cifra di 420/450 euro 🤔😥 cavolo! Va bene che sono lavori che dovrò fare pian piano a tutto il motore...ma secondo voi parto tranquilla per quest'altro viaggetto? Magari controllando spesso i livelli di acqua e olio o me la rischio troppo??
Sono abbastanza inesperta di motori e dalle mie parti non ci sono interiori con cui confrontarmi!! Mi affido ai vostri consigli!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2017 20:11 #148975 da ea
Ciao, ben arrivata. Allora, non sai se per caso il tuo fagiolino è stato fermo molto tempo prima che lo comprassi? Perche succede che i tubi e le guarnizioni si seccano e poi quando lo inizi a riusare, inizia a pisciare da tutte le parti...
Quindi la perdita di gasolio e di acqua potrebbe essere grave come potrebbe essere una stupidata tipo un tubino crepato.
Io invece mi preoccuperei piu per il kilo d'olio sparito dopo il taglliando... Se trovi olio nella vasca dell'acqua non è assolutamente un buon segno, e nemmeno che esca dallo scarico. Credo che tu abbia la testata crepata o ancora peggio qualche fascia consumata.
Prima di rifare la pompa del gasolio, ti consiglio di controllare la testa. Ciao, facci sapere come va!! A presto😊😊

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fagiolino88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/10/2017 22:11 #148985 da Fagiolino88
Risposta da Fagiolino88 al topic Gasolio olio e acqua...tutta una perdita!!
Ciao Andrea! La testata è un dubbio che ho dall'inizio...al ritorno da questo giro che sto per intraprendere fino a Trieste porterò il fagiolino dal meccanico e gli faccio controllare la testata...poi man mano procederò gradualmente a revisionare anche il resto... quando l'ho preso era fermo da un paio di mesi..mi avevano detto che il mezzo veniva usato quotidianamente e due mesi prima che lo prendessi io erano stati a fare un viaggio in Sicilia...ma vatti a fidare..purtroppo io quando l'ho visto me ne sono innamorata e l'ho preso senza pensarci troppo...data una prima sistemata me lo sono goduta tutta l'estate..ora incrocio le dita e spero che vada tutto bene x questo viaggio...controllerò spesso i livelli di acqua e olio! Al ritorno subito meccanico! Vi faró sapere😊 più o meno per revisionare la testata comprese le fase ecc..quanto mi ci vorrà in eurini?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2017 07:38 #148986 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Gasolio olio e acqua...tutta una perdita!!
Tieni sempre sotto controllo anche la temperatura dell'acqua....la temperatura è il primo segnale di allarme!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2017 14:08 #148990 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Gasolio olio e acqua...tutta una perdita!!
ciao bene arrivata... in bocca al lupo. Devi fare un po di esperienza...chiaramente le perdite sono un segnale che qualcosa non va bene. Questi motori non sono come quelli moderni dove un parametro blocca la centralina e addio. Questi motori camminano fino a crepare facendo fumo e vapore ...quindi inquinando. Parla con i vecchi proprietari senza adirarti e fatti spiegare bellamente cosa non andava sul motore. Loro lo sanno. Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.377 secondi