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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
- Vic
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26/02/2020 22:12 #153642
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
Urka! ...ho sempre pensato che la soglia di rischio fosse gli 80mila! ...solidarietà!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- giammajoker
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26/02/2020 22:18 #153643
da giammajoker
Risposta da giammajoker al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
È probabile che ti si sia bloccato il cuscinetto tendicinghia, l'avevi sostituito 5 anni insieme alla cinghia di distribuzione? Perché 75.000km / 5 anni sono troppo pochi per una rottura da invecchiamento / percorrenza.
Controlla pure se hai perdite di olio in quella zona, se ad esempio perdevi olio dal paraolio albero a camme e' probabile che la gomma della cinghia a contatto con l olio abbia ceduto. Smonta / fai smontare e vedrai che la causa salta fuori.
Controlla pure se hai perdite di olio in quella zona, se ad esempio perdevi olio dal paraolio albero a camme e' probabile che la gomma della cinghia a contatto con l olio abbia ceduto. Smonta / fai smontare e vedrai che la causa salta fuori.
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- kainua
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23/03/2020 16:38 - 23/03/2020 17:43 #153786
da kainua
Risposta da kainua al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
salve allora vi racconto il proseguo della storia
Solo ora il meccanico ha avuto tempo di aprire il tutto ,, testata da buttare una valvola nel piegarsi a rovinato la sede!
la cinghia si è rotta perchè si era bloccato il cuscinetto tendi cinghia. e secondo lui avrei dovuto sentire il rumore al minimo, in effetti sentivo un rumore ma a me sembrava la marmitta che rotta all'interno e vibrava... comucue lui sostiene che il cuscinetto SKF era nuovo perchè quando ha ordinato la cinghia nel kit era compreso..
detto questo ho trovato da JK una testata nuova completa a 534 euro il modello OEM è il 068-103-265 è giusto per il mio furgo che monta motore 25jx20 255 del 1988
grazie per la conferma
Solo ora il meccanico ha avuto tempo di aprire il tutto ,, testata da buttare una valvola nel piegarsi a rovinato la sede!
la cinghia si è rotta perchè si era bloccato il cuscinetto tendi cinghia. e secondo lui avrei dovuto sentire il rumore al minimo, in effetti sentivo un rumore ma a me sembrava la marmitta che rotta all'interno e vibrava... comucue lui sostiene che il cuscinetto SKF era nuovo perchè quando ha ordinato la cinghia nel kit era compreso..
detto questo ho trovato da JK una testata nuova completa a 534 euro il modello OEM è il 068-103-265 è giusto per il mio furgo che monta motore 25jx20 255 del 1988
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Ultima Modifica 23/03/2020 17:43 da OlandeseVolante.
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23/03/2020 18:05 #153787
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
Il codice del pezzo è corretto per il tuo motore. La sua sigla è solo JX, il resto sono codici che riferiscono al modello o allestimento del furgone.
5anni/75000km sono un pò pochini per un cuscinetto, anche SKF. Che la cinghia fosse troppo tesa e sforzasse anche il cuscinetto?
5anni/75000km sono un pò pochini per un cuscinetto, anche SKF. Che la cinghia fosse troppo tesa e sforzasse anche il cuscinetto?
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23/03/2020 22:04 #153788
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
Anche i cuscinetti ora arrivano da diverse parti del mondo e chissà se son tutti a specifica con materiali e tolleranze. Certo ha creato un bel danno, alle volte mi chiedo perché con le capacità tecniche di oggi su alcune cose facciamo passi indietro come i gamberi. Negli anni settanta Mercedes fece il 240d, un motore che macinava tranquillamente 2 milioni di km prima di richiedere interventi approfonditi... oggi su alcune componenti c’è la “scadenza a garanzia”. Cioè appena passa la garanzia si auto demoliscono.... saluti
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24/03/2020 08:10 #153789
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Risposta da OlandeseVolante al topic Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione
Eh, già. Ed a volte anche la sfiga ci mette il suo
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