Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Acqua e testa

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02/06/2018 08:16 #150793 da ziafra
Acqua e testa è stato creato da ziafra
Ciao a tutti. Dunque da quando ho cambiato il circuito di raffreddamento devo rabboccare l'acqua a mano, direttamente nel motore, perche' dal serbatoio non la carica. Una menata, ma ormai sono due anni che continuo cosi' e tutto va bene. ora pero' il meccanico mi dice che ha trovato bolel d'aria nella veschetta del radiatore, segno che la testa e' rotta: andrebbe smontata, controllata e poi se la tocchi chissa' che succeede ecc... Siccome non ho tutti quei soldi (al momento disoccupata) sto pensando a che fare e vi chiederi un consiglio. Ma se lasciassi tutto cosi' e il giorno che si spacca (il meccanico dice che succedera') trovo un buon motore usato cosi' spendo una volta sola? Il mio e' un 1600TD del 1989. E' facile trovare un buon usato? E' posibile trovare un motore superore al mio attuale euro 0 cosi' avrei meno problem di circolazione? grazie guys

fra

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03/06/2018 17:24 #150796 da cesare70
Risposta da cesare70 al topic Acqua e testa
Ciao..se sostituisci il motore...in teoria dovresti metterne uno identico...pena grossi guai in caso di controlli o peggio in caso di incidenti..!
Anche ammesso che tu cambi motore il libretto non e' aggiornabile cioe' non basta cambiare motore x avere una classe euro diversa .....
Io se fossi in te rifarei la testa...
Cambiare motore ....sai quel che lasci ma non sai quel che trovi ...ciao

cesare joker 1600 td 1986

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04/06/2018 09:58 #150798 da Derex
Risposta da Derex al topic Acqua e testa
Condivido.....impossibile aggiornare il libretto con un motore diverso.....
Io rifarei la testata, rimandando altri lavori non essenziali a tempi migliori..
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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05/06/2018 08:26 #150803 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Acqua e testa
Ma non è che stai correndo un pò troppo? Hai controllato se ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento? Prova a fare uno spurgo fatto bene! Il fatto che non ti pesca dalla vaschetta secondaria potrebbe anche essere il tappo che fa trafilare aria.

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06/06/2018 00:42 #150808 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Acqua e testa
Il tuo ragionamento non farebbe una piega: lo uso finchè non si schianta del tutto e poi cambio motore e quando sarà ne metto uno più recente: inquina meno, consuma meno, va di più. Tuttavia forse non consideri alcuni aspetti direi fondamentali:

- Se cambi motore con uno diverso dall'originale, almeno in Italia, scordati l'omologazione del nuovo motore a libretto. Semplicemente non te la faranno mai, e quandanche te la facessero non saresti comunque a posto: conosco persone che l'hanno fatto omologare per vie traverse, poi hanno beccato le agenzie e hanno voluto l'elenco di tutti i libretti modificati, c'è gente che quando pensa al furgone piange. Non omologarlo? Puoi anche farlo, ma se ti beccassero in fase di revisione ci sarebbe il sequestro del veicolo, senza se e senza ma. E se anche non ti beccano, se mai dovessi fare un incidente con danni ingenti, stai sicura che l'assicurazione manda fuori i periti a controllare il mezzo. E lo vedono un motore diverso, lo segnalano e l'assicurazione ha buon gioco per non pagare i danni, che ricadono su di te. Abbiamo detto che sono danni ingenti. Per omologarlo dovresti fare una radiazione del veicolo per esportazione, farlo intestare ad un tedesco tuo conoscente per almeno 6 mesi, far montare il nuovo motore, far registrare la modifica al TUV, fare un nuovo acquisto fittizio del veicolo con relativa importazione del veicolo in Italia. Auguri. Un bell'annetto di corse, telefonate, preoccupazioni e un bel 3.000 euro solo di burocrazia. Più il motore. Più la manodopera per cambiarlo.

- Categoria Euro: ti dico solo che ci sono delle marmitte retrofit che ti farebbero passare da euro0 a euro3. Omologabili in Germania, mentre in Italia non vengono riconosciute. Vuoi montarle? Prego. Ma resti euro zero.

- Metti un motore diverso dall'originale: hai conoscenze meccaniche? Se sì, ti infili comunque in vari tribolamenti: tutti i motori VW degni di interesse che potresti mettere su un T3 hanno comunque bisogno di molti adattamenti: hanno il drive by wire e quindi dovresti rivedere il cavo dell'acceleratore, hanno l'accensione con chiave codificata da prelevare dal donante e installare sul tuo, la pompa va modificata con soluzioni pensate appositamente per te, idem per il sistema di raffreddamento, e altro. Se non hai competenze meccaniche è ancora peggio: qualunque meccanico se ti presentassi con un guasto ordinerebbe i pezzi per il tuo motore. Se vede che è tutto diverso, adattato, modificato, ti dice direttamente "Guarda, vai alla prossima officina". Auguri anche qui.

Dai retta... sistema il tuo finchè puoi. Altrimenti ti infili in un ginepraio.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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