Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Regolare pompa LDA

  • lupis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/07/2018 00:10 #151096 da lupis
Regolare pompa LDA è stato creato da lupis
Ciao, ho da poco sostituito sta benedetta pompetta... ok, va regolata immagino, come? Mi sembra abbia una sola vite su un braccetto..
Vado a tentativi sentendo la risposta del mezzo?
:wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2018 19:39 #151099 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Regolare pompa LDA
Molto pericoloso... io metterei un manometro sul collettore di aspirazione è verificherei i dati che indica
Mamma VW. Ci sarà un check ad un dato regime e poi uno in strada per verificare che anche sotto sforzo non si superino le pressioni critiche per la testa/pistoni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2018 19:43 #151100 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Regolare pompa LDA
Molto pericoloso... io metterei un manometro sul collettore di aspirazione è verificherei i dati che indica
Mamma VW. Ci sarà un check ad un dato regime e poi uno in strada per verificare che anche sotto sforzo non si superino le pressioni critiche per la testa/pistoni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lupis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/07/2018 21:07 #151101 da lupis
Risposta da lupis al topic Regolare pompa LDA
Ciao! ora è montata regolata come mi è arrivata.. Ma boh a me sembra almeno a furgine fermo agendo sul gas che entri troppo tardi e a giro troppo alti.. Su YouTube c'è un video che la. Mostra in funzione a veicolo fermo e lavora molto prima e con più sensibilità... È come se ci fosse poca pressione dal collettore... :?: :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2018 10:10 #151106 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Regolare pompa LDA
Quella valvola fa solo aprire la Waste Gate, non regola altri che il momento in cui sfiatare per evitare di far scoppiare il motore. Se non sale pressione o hai il fungo della Waste Gate che non chiude o qualche problema al turbo. Sulle macchine moderne la valvola regola la geometria variabile, e allora possono esserci effettivamente problemi di spostamento della pressione a regimi diversi. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lupis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/07/2018 12:48 #151108 da lupis
Risposta da lupis al topic Regolare pompa LDA

CaravelleC ha scritto: Quella valvola fa solo aprire la Waste Gate, non regola altri che il momento in cui sfiatare per evitare di far scoppiare il motore. Se non sale pressione o hai il fungo della Waste Gate che non chiude o qualche problema al turbo. Sulle macchine moderne la valvola regola la geometria variabile, e allora possono esserci effettivamente problemi di spostamento della pressione a regimi diversi. Saluti


Ciao e intanto grazie per le risp ;) se fosse il fungo della waste gate come posso controllarlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2018 14:46 #151111 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Regolare pompa LDA
Se non chiude la pressione fa fatica a salire. Di solito si smonta per verificare bene. Comunque per ora se hai verificato che non hai perdite dal collettore, conviene fare la regolazione secondo manuale e vedere se si sviluppa la pressione corretta, prima di cercare oltre. Il turbo gira e sibila bene? Senti che spinge? Rivedendo bene lo schema, la valvola non è la Waste Gate, che nei vecchi modelli è meccanica (credo abbia molla calibrata che cede e sfiata nello scarico quando il turbo spinge troppo), bensì prende la pressione di mandata e fa arricchire la
Miscela. Questo per far iniettare più gasolio Mano mano che il compressore manda più aria. A questo punto credo chi ha già fatto il lavoro possa essere più di aiuto. Io ho in benzina e conosco bene il 1.9 diesel ma meno pratico del 1.6 su cui non ho mai lavorato... forse ho creato un po' di confusione e quindi me ne scuso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lupis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/07/2018 16:17 #151122 da lupis
Risposta da lupis al topic Regolare pompa LDA

CaravelleC ha scritto: Se non chiude la pressione fa fatica a salire. Di solito si smonta per verificare bene. Comunque per ora se hai verificato che non hai perdite dal collettore, conviene fare la regolazione secondo manuale e vedere se si sviluppa la pressione corretta, prima di cercare oltre. Il turbo gira e sibila bene? Senti che spinge? Rivedendo bene lo schema, la valvola non è la Waste Gate, che nei vecchi modelli è meccanica (credo abbia molla calibrata che cede e sfiata nello scarico quando il turbo spinge troppo), bensì prende la pressione di mandata e fa arricchire la
Miscela. Questo per far iniettare più gasolio Mano mano che il compressore manda più aria. A questo punto credo chi ha già fatto il lavoro possa essere più di aiuto. Io ho in benzina e conosco bene il 1.9 diesel ma meno pratico del 1.6 su cui non ho mai lavorato... forse ho creato un po' di confusione e quindi me ne scuso.


Non ti scusare figurati anzi sei stato disponibilssimo!! Si il turbo fischia e sembra tirare magari però non abbastanza bohh.. Proverò a fare controllare il collettore :wink:
Ciao e grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2018 09:29 #151127 da Derex
Risposta da Derex al topic Regolare pompa LDA
Non so dirti nulla sulla regolazione LDA, pero', se senti la turbina fischiare, sopratutto in rilascio, non e' un buon segno......potrebbe essere usura dei cuscinetti....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.405 secondi