Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Vaschetta acqua supplementare liquido radiatore che si riempe

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19/04/2019 20:23 #151940 da lupis
Ciao a tutti e ben ritrovarti.. Oggi dopo molta autostrada ho trovato la vaschetta di riempimento (quella supplementare) del liquido raffreddamento piena e quella principale semivuota.. Come è possibile dovrebbe essere il contrario per altro il tappo della principale ha una valvola che funziona solo in aspirazione, come fa ad essere uscito il liquido dalla principale nell altro senso? Ok la pressione ma.. Bohhh premetto è tutto nuovo..

Un Grazie in anticipo, ciao

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20/04/2019 12:28 #151943 da boccia
tutto nuovo ok. ma è stato spurgato a dovere??
temperatura da strumento tutto ok?
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20/04/2019 23:47 #151945 da lupis
Ciao, cosa intendi per spurgato a dovere? Io non ho spurgato ho solo riempito le vaschette col liquido refrigerante.. :huh: :(

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21/04/2019 11:06 #151947 da WESTY 77
È tutto normale che a motore caldo la vaschetta supplementare si riempia!
Poi a motore freddo l'acqua torna nella vaschetta principale tramite la valvola del tappo azzurro sempre sulla vaschetta principale......non a caso la vaschetta dietro la targa si chiama di recupero!
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21/04/2019 11:09 #151948 da WESTY 77
Secondo me stai confondendo il funzionamento delle due vaschette....

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21/04/2019 11:14 #151949 da lupis
Io x supplementare intendo (quella che si apre dallo sportello targa) ecco da quella l acqua può essere solo uscire non rientrare causa valvola del tappoo azzurro dell altra.. La mia invece si è riempita e il tappo blu è nuovo

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21/04/2019 11:23 #151950 da WESTY 77
Il liquido sulla vaschetta supplementare entra a motore caldo e esce ritornando nella principale a motore freddo!
Il tappo funziona in due modi....

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21/04/2019 19:36 #151951 da lupis
Io ho tolto il tappo se soffio dal beccuccio l'aria passa se aspiro no.. Come dovrebbe funzionare la valvola?

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21/04/2019 22:16 #151957 da WESTY 77
Quando sul circuito di raffreddamento ce un un'aumento di volume del liquido a causa del suo riscaldamento e quindi di pressione....il liquido passa dalla vaschetta principale a quella di recupero tramite la valvola del tappo azzurro.....
Successivamente al raffreddamento del motore e quindi del liquido, il liquido torna alla vaschetta principale ristabilendo il livello.
I livelli del liquido a motore freddo devono essere che la vaschetta principale è piena fino all'orlo e quella di recupero deve essere tra il segno di min e max.
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22/04/2019 09:56 #151960 da lupis
Ok, ma come è fisicamente possibile se la valvola del tappo fa passare l acqua in una sola direzione?? (nuovo)

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22/04/2019 18:35 #151965 da CaravelleC
Ciao, se soffi l’aria passa perché la membrana in aspirazione (verso la vaschetta in pressione) viene aperta con pochi mbar, se aspiri non passa aria perché non riesci a bocca a tirare 1,2 bar. Quando il liquido espande apre la valvola e scarica nella vaschetta di recupero dietro targa. È normale. Non è normale che l’altra vaschetta si svuoti. Io ho avuto problemi con tappi non originali. Spesso non aprivano o si sfondavano dopo poco. Oppure si tratta di bolle d’aria nel circuito. Riempi a mano la vaschetta in pressione fino all’orlo e poi controlla che il tubino che collega le due non sia crepato o lento.... altrimenti armati di pazienza e compra altro tappo a due vie originale oppure mi trovo bene con quelli comprati da tk carparts. Spesso quelli problematici sono quelli che danno con le vaschette non originali....
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23/04/2019 22:41 - 23/04/2019 22:42 #151993 da gioy_80
Esattamente, è quello il giro dell'acqua.

Prima di puntare il ditino contro questo o quello (in effetti il tappo sembrerebbe il colpevole più probabile) se hai fatto mettere le mani all'impianto di raffreddamento e questo non è stato spurgato a dovere direi che fare uno spurgo è essenziale, c'è anche la documentazione QUI di come si fa.

Spurga, riprova e vediamo se è cambiato qualcosa.

Considera che, per esperienza diretta, se sono state messe le mani all'impianto ed è stato fatto uscire e reimmesso liquido di raffreddamento potrebbe essere necessario spurgare 2-3 volte l'impianto a distanza di qualche giorno e/o di qualche viaggio, perchè le bolle d'aria che si sono formate qua e là ci mettono un pò a convogliarsi tutte nel punto più alto. Man mano che il motore gira le convoglia tutte nel radiatore e nella vaschetta principale (quella che hai trovato semivuota), è per questo che lo spurgo potrebbe facilmente risolvere il tuo problema e rimettere in piena efficienza il radiatore.

Fossi in te proverei anche a mettere dentro la famosa salsina piccante nell'impianto di raffreddamento... HOT HOT HOT! :asd: :asd: :asd:

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Ultima Modifica 23/04/2019 22:42 da gioy_80.
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28/04/2019 18:32 #152034 da lupis

Gioy_80 ha scritto: Esattamente, è quello il giro dell'acqua.

Prima di puntare il ditino contro questo o quello (in effetti il tappo sembrerebbe il colpevole più probabile) se hai fatto mettere le mani all'impianto di raffreddamento e questo non è stato spurgato a dovere direi che fare uno spurgo è essenziale, c'è anche la documentazione QUI di come si fa.

Spurga, riprova e vediamo se è cambiato qualcosa.

Considera che, per esperienza diretta, se sono state messe le mani all'impianto ed è stato fatto uscire e reimmesso liquido di raffreddamento potrebbe essere necessario spurgare 2-3 volte l'impianto a distanza di qualche giorno e/o di qualche viaggio, perchè le bolle d'aria che si sono formate qua e là ci mettono un pò a convogliarsi tutte nel punto più alto. Man mano che il motore gira le convoglia tutte nel radiatore e nella vaschetta principale (quella che hai trovato semivuota), è per questo che lo spurgo potrebbe facilmente risolvere il tuo problema e rimettere in piena efficienza il radiatore.

Fossi in te proverei anche a mettere dentro la famosa salsina piccante nell'impianto di raffreddamento... HOT HOT HOT! :asd: :asd: :asd:



Ahiii grande Gioy!!!!! (meno la salsina) e felice di sentirti, ok allora proverò prima a cambiare il tappo dovrei averne un altro "simile" poi provo a spurgare.. Alla peggio infilo una tartina con salsina nella vaschetta principale..
Intanto ringrazio tutti e vi aggiorno!
Ciaoo

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29/04/2019 00:47 #152047 da gioy_80
Spurga comunque, dammi retta... è sempre cosa buona e giusta, al massimo se esce subito acqua sai che il problema non è lì. :wink:

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03/05/2022 10:52 #157907 da LilVan
Quindi è normale se il serbatoio di compensazione a motore freddo é pieno fino all'orlo. Meno male pensavo non lo fosse.

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