Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

AIUTO: MOTORE JX PERDE POTENZA a motore caldo

  • Caio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/04/2019 20:53 #152016 da Caio
ciao a tutti...premetto che sono Claudiojeko...non riuscendo a recuperare la password ed avendo un urgenza ho dovuto riscrivermi .
il mio t3 1600td jx motore 10.000 km, appena fatta la turbina ora strattona...a motore freddo perfetto, ripresa ecc ,poi dopo 10 km perde potenza, al minimo agli stop sobbalza e sembra vada a 3iro e fumacchia ,tiro la leva dell anticipo...poi si riassesta fino a che non corro di nuovo...faceva i 120 senza problemi...ora fatica ad arrivare ai 100 e su leggerissima pendenza rallenta vertiginosamente...ho notato che al min esce aria dal coperchio punterie, dalla valvola trappola per capirci dei fumi olio...domani devo partire e non so se fidarmi ad andar via così e fare 300km di autostrada...

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2019 09:54 #152058 da Derex
Potrebbe essere il filtro del gasolio intasato......o ti hanno messo del gasolio con una percentuale di acqua esagerata.....lo fanno spesso per lucrare.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/04/2019 13:13 #152060 da Caio
L ho sostituito...era bello zozzo...ma non cambia nulla...ora ancora peggio..dal coperchio punterie esce pure olio... batteria a terra partr a singhiozzi,fuma e strattona... e tutto dopo aver montato la turbina...mi e stato sostituito anche un iniettore e proprio qurl cilindro risulta pure sporco d olio...ovviamente il meccanico se ne lava le mani...risultato: dooo 2 mesi di controlli alla turbina e pompa ignezione fase ora danno la colpa agli iniettori...non capisco perché prima di cambiar turbina andava da dio, non consuma una goccia d acqua e l olio che perdeva lo perdeva dalla turbina,poi l odissea...ovviamente la colpa non è mai del meccanico...tra l altro guardando bene sotto il mezzo non hanno nemmeno sostituito i flessibili dell olio alla turbina... vi terro aggiornati sui risvolti...provo a cambiar mecca almeno oer aver un verdetto ufficiale..grazie

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2019 09:48 #152069 da Derex
Sembra proprio un problema di alimentazione......bisogna fare controlli di tutto cio' che interviene....
Filtro gasolio (se tanto sporco, svuotare il serbatoio...)
Pompa intasata o fuori fase
LDA
Turbina che non funziona correttamente
iniettori sporchi/ consumati/ starati
aria che entra nel circuito di alimentazione (si dovrebbero vedere bollicine nel tubo trasparente)
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/05/2019 12:01 #152164 da Caio
di ritorno dal viaggio(800km) stando dietro ai camion(il meccanico precedente mi ha detto di andare tranquillo) ho portato il Jeko da un altro meccanico consigliato da un amico che ha lo stesso mezzo.
primo verdetto del nuovo meccanico...prima di montarmi la turbina hanno revisionato un iniettore perchè perdeva..l'hanno riassemblato con un poverizzatore che non era il suo!!!!ho dato un occhiata e sono differenti sul serio....da freddo bene o male andava ma appena caldo il motore girava a 3(quindi ho fatto 800 km a 3???)...revisionati tutti e 4 e ora gira a 4
secondo verdetto: ho delle valvole puntate
...e l'odisse continua :)

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/05/2019 12:03 #152165 da Caio

Caio ha scritto: (il meccanico precedente mi ha detto di andare tranquillo)


nel senso di andare pure che non c'erano problemi per lui

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2019 16:16 #152169 da Derex
Un iniettore diverso.....da non credere.....
Coraggio, ci vuole tenacia e pazienza
Alla fine, la soddisfazione è tanta e l’ Affidabilità del mezzo migliora ad ogni intervento...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2019 06:25 #152179 da Vanny
Ci vuole santa pazienza non tanto con questi poveri, e datati, mezzi ma con questi meccanici incompetenti ed incapaci.
Ma come si fa! Pensano sia un mezzo agricolo?
Incredibile. Porta pazienza che tanta ne serve.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2019 21:53 #152188 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic AIUTO: MOTORE JX PERDE POTENZA a motore caldo
Incredibile, d’altronde su un Iveco mi avevano tarato i polverizzatori sbagliati e pisciavano a meno di 70 bar, quindi non mi stupisco più di nulla. Però non si può lavorare così... Alla fine si deve andare a cercare col lumino qualcuno di affidabile perché rimangono sempre meno meccanici seri in giro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/05/2019 09:41 #152199 da Caio
..ritirato il mezzo...pefetto.
allora, l iniettore era stato rimontato male quindi andava a 3 cilindri zoppicando...oltre a ciò mi sono state ri-regolate tutte le valvole che non chiudevano bene...mi domando come mai prima di portarlo dal 1° meccanico , quello che mi ha sistemato l'iniettore , cambiando turbina e facendo solo danni , non fumava e dopo si..misteri...i nostri mezzi hanno un anima, quando iniziano a star male lo fanno capire in tutti i modi.
comunque finalmente il furgo è tornato a fare le salite in 4° e a tirare i 120 senza problemi con il tetto alto....

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2019 18:19 #152214 da Vanny
Benissimo che tu abbia risolto e soprattutto trovato un meccanico efficace.:ola

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2019 12:06 #152216 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic AIUTO: MOTORE JX PERDE POTENZA a motore caldo
Meno male non sono stati fatti danni permanenti. Cambiato l’olio? Spesso se l’iniettore piscia diluisce l’olio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/05/2019 12:49 #152220 da Caio
l olio mantiene lo stesso livello di quando l'ho cambiato 1000 km fa...ma se dici provvedo a cambiarlo

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2019 10:42 #152235 da Derex
Guardare il livello dell'olio e' fuorviante......dall'iniettore, potrebbe essere filtrato gasolio nel motore, diluendo l'olio presente e questo, potrebbe non avere piu' le caratteristiche di lubrificazione ottimali.....
io lo cambierei comunque....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2019 22:23 #152272 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic AIUTO: MOTORE JX PERDE POTENZA a motore caldo
Per quel che costa, stai più tranquillo, se poi ti fai tu il lavoro costa proprio poco. Non so bene che problema avesse l'iniettore ma se pisciava a pressioni minori rispetto a quella di apertura l'effetto è quello descritto, gasolio nell'olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi