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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
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ARGOMENTO: Filo in gomma...cosa è?

Filo in gomma...cosa è? 30/11/2019 16:03 #153046

  • Peppe
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Ciao a tutti, oggi riprendo Peppe dal meccanico e mi accorgo di un filo che esce dalle parti del filtro dell aria e che non finisce da nessuna parte, che è stato tipo bloccato con un pezzetto di metallo pare....il meccanico mi dice che stava gia la....ma come è possibile? Sapreste da dove viene? Vi viene in mente qualcosa? Grazie!

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Filo in gomma...cosa è? 30/11/2019 19:20 #153047

  • Vic
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Filo in gomma? ...forse vuoi dire un tubicino! A memoria non mi sembra somigli al collegamento collettore-LDA, comunque dai un'occhiata a questa discussione:
www.jokeristi.it/index.php/forum/motore-...os-tubino-lda#148673
:)
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 12/90, italiano dall'origine) e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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Filo in gomma...cosa è? 30/11/2019 21:57 #153048

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A me sembra la guaina del cavo del facilitator per lavviamwnto a freddi

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Filo in gomma...cosa è? 01/12/2019 00:06 #153049

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Sembra proprio una guaina. In tal caso se tiri il pomello per il facilitatore per le partenze a freddo dovresti sentirlo vuoto.

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Filo in gomma...cosa è? 02/12/2019 11:44 #153052

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Opterei per il tubicino LDA....mi sembra troppo spesso per essere una guaina. Magari con altre foto...
Saluti
Pier

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Filo in gomma...cosa è? 02/12/2019 23:10 #153057

  • Peppe
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Ok, è é normale in caso che sia 'vagante'?

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Filo in gomma...cosa è? 02/12/2019 23:12 #153058

  • Peppe
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Il pomello non lo sento vuoto. É un tubo proprio...

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Filo in gomma...cosa è? 03/12/2019 11:27 #153059

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E' abbastanza normale che sia vagante, a me e' successo.....tubo vecchio e rigido....semplicemente non attiva la LDA che influisce sulla turbina = meno prestazioni, soprattutto in ripresa...
Basta reinserirlo e il gioco e' fatto....
Saluti
Pier

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Filo in gomma...cosa è? 03/12/2019 14:10 #153060

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Garzie ancora - questo forum mi aiuta sempre!
Vorrei capire meglio ho ripreso il mezzo dal meccanico che dice di aver revisionato la pompa.
Appena preso, ci faccio un 5 km, mi fermo e quando lo vado a riprendere, mi accorgo che il mezzo ha una goccetta di diesel sotto. Chiamo il meccanico, che mi dice che era sicuro un residio perche aveva perso un sacco di diesel per rimontare la pompa. Comunque apro per guardare e a motore acceso anche dopo un po nulla, niente goccia.
E cosi tutto il giorno. Sembra tutto a posto.

L unica cosa che non capisco,e' questo dannato tubicino. Il meccanico mi dice che lui lo aveva visto e lo aveva trovato staccato e quindi cosi lo ha lasciato dopo aver rimontato la pompa.
Ma visto che tu menzioni la turbina, ricordo anche che una volta lo stesso meccanico mi aveva indicato un tubicino, dicendomi che era il tubicino del turbo e che se sentivo perdita di prestazioni, avrei dovuto riattaccarlo perche significava che si era staccato. Mi sembra che quello finisse sulla pompa.

Le mia domande sono due

1. e', possibile che lui non lo abbia riattaccato volutamente per mascherare un malfunzionamento della pompa? Mannaggia, sto un po in mala fede ....
2. Dove dovrebbe finire sto tubicino maledetto :)?

Grazie infinite ancora

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Filo in gomma...cosa è? 03/12/2019 21:24 #153061

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Guardando meglio si vede che nel tubo c’è un portagomma metallico incastrato, come fosse stato tranciato o sfilato dalla sede. Sopra la pompa dovresti vedere la sede membrana con l’attacco sul coperchio per un tubo. Temo solo che non vedrai il portagomma perché è rimasto nel tubo staccato

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Filo in gomma...cosa è? 04/12/2019 11:00 #153064

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Come dice Caravelle, probabilmente l'attacco e' rimasto ne tubicino e quindi devi trovare dove inserirlo......sicuramente, visto che lo stesso meccanico te ne aveva parlato e hai appena rifatto la pompa, torna e fattelo attaccare..........un meccanico che trova un tubo staccato e, oltre a non fare nulla non ti chiede spiegazioni, mi fa pensare......
Per rispondere alla tua domanda, no, il fatto che sia staccato, non crea malfunzionamenti sulla pompa di iniezione ma solo un ritardo (squilibrio) nel funzionamento della turbina che reagisce in maniera non appropriata.
Saluti
Pier

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Filo in gomma...cosa è? 04/12/2019 11:44 #153066

  • Peppe
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Garzie ad entrambi per l aiuto. La mia domanda era leggermente diversa, mi chiedevo non se il fatto che sia staccato crei malfunzionamenti, ma al contrario, se e' stato staccato di proposito per mascherarne alcuni. Magari lo attacco e la pompa ricomincia a perdere o a non funzionare propriamente? Chi sa....
Detto questo, non ho ancora bel chiaro che filo sia e appena ho tempo guardo bene, faccio una foto della pompa e tutto per capire meglio.
Nel frattempo, potreste aiutarmi con una foto o link o spiegazione per capire quali tubi di gomma entrano/escono dalla pompa? In sostanza, come dovrebbero stare le cose?
Grazie infinite ancora.

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Filo in gomma...cosa è? 04/12/2019 12:11 #153067

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Ripeto....attaccato o staccato, non ha alcuna influenza sul funzionamento della pompa.
Ascolta me....torna dal meccanico, alza di 3/8 il tono della voce e chiedigli di rimettere a posto il tutto.......
Saluti
Pier

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Filo in gomma...cosa è? 04/12/2019 12:29 #153068

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Pier concordo con te ma ora qui c'è neve e tempo amaro e non mi va che lo lasci fuori... L ultima volta lha tenuto 3 settimane. Non se ne parla, aspetto che torna la bella stagione. Ma intanto volevo capire. Grazie per la risposta. Per come dovrebbero essere collegati i vari tubi, mi aiutate? Grazie

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Filo in gomma...cosa è? 04/12/2019 18:03 #153070

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Scusa Beppe, all'inizio della discussione ho messo un link che riporta una foto illustrante la LDA con il maledetto tubino inserito:
confronta la foto con la tua situazione e poi facci sapere...
:sbonk:
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