Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motori compatibili con JX 1600 TD

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/12/2019 05:42 #153127 da giuguar
Motori compatibili con JX 1600 TD è stato creato da giuguar
Salve a tutti,
scusate se ritorno su un argomento che ricordo era gia' stato trattato in passato ma non riesco piu a ritrovare i vecchi post.
A quanto pare ho un problema serio al motore e la spesa di riparazione e' tale che sto valutando come alternativa di cercarne un altro, eventualmente con il cambio incluso, visto che anche il cambio che ho ormai e' arrivato al capolinea.
Vi chiedo quindi due cose:
- avete siti od officine da suggerirmi dove cercare un motore originale ricondizionato con garanzia (oppure non so se ancora ne esistono di nuovi?)
- nell'eventualita' la prima opzione non fosse praticabile, quali altri motori di altre marche sono compatibili con la scocca del T3? Qualcuno l'ha fatta la trasformazione? In questo caso devo necessariamente cambiare anche tutto il blocco del cambio vero? Scusate l'ignoranza in meccanica ma ci arriva il leveraggio del cambio fino alla cabina del T3 se e' un'altra marca? e' un problema?
- mi confermate che il codice mi permette di sostituire il motore con uno di pari alimentazione e cilindrata? Fanno storie in motorizzazione per il collaudo? tra l'altro se trovassi un motore piu moderno magari euro4 potrei tornare a girare per molti centri storici ancora per un po'...

Grazie
Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/12/2019 15:01 #153129 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motori compatibili con JX 1600 TD
Ciao Giulio

giuguar ha scritto:
Salve a tutti,
scusate se ritorno su un argomento che ricordo era gia' stato trattato in passato ma non riesco piu a ritrovare i vecchi post.
A quanto pare ho un problema serio al motore e la spesa di riparazione e' tale che sto valutando come alternativa di cercarne un altro, eventualmente con il cambio incluso, visto che anche il cambio che ho ormai e' arrivato al capolinea.
Vi chiedo quindi due cose:
- avete siti od officine da suggerirmi dove cercare un motore originale ricondizionato con garanzia (oppure non so se ancora ne esistono di nuovi?)

Motori nuovi certamente non ne fanno più. Per l'usato/rigenerato questo topic fa certamente al caso tuo.
Oltretutto ci sono anche alcune dritte su sigle motore "alternative"

giuguar ha scritto:
- nell'eventualita' la prima opzione non fosse praticabile, quali altri motori di altre marche sono compatibili con la scocca del T3? Qualcuno l'ha fatta la trasformazione? In questo caso devo necessariamente cambiare anche tutto il blocco del cambio vero? Scusate l'ignoranza in meccanica ma ci arriva il leveraggio del cambio fino alla cabina del T3 se e' un'altra marca? e' un problema?

Lo stesso topic di prima ti da alcuni riferimenti di sigle alternative (sempre VW) ma se guardi tra i topic di "Altri motori" (non sono centinaia...) trovi delle discussioni specifiche e precise agli swap di motori. (sempre per lo più VW-VAG)
Poi, come l'hai posta tu, è una domanda che apre il mondo delle trasformazioni che sarebbe bene trattare nell'altra sezione.
Se per "marche" intendi motori di altri costruttori, diciamo che ti vai a complicare la vita. In linea di massima se tu scegliessi motori VAG (anche più o meno dello stesso periodo) sarebbe molto più semplice che per motori di altre marche (costruttori). Onestamente, su un VW non metterei un Rover o un Ford (anche se lo fanno e pure di peggio). Sono complicazioni in più. Se rimani sui classici AAZ, 1Z, AFN, AHU e compagnia cantante te la fai più semplice.

giuguar ha scritto:
- mi confermate che il codice mi permette di sostituire il motore con uno di pari alimentazione e cilindrata? Fanno storie in motorizzazione per il collaudo? tra l'altro se trovassi un motore piu moderno magari euro4 potrei tornare a girare per molti centri storici ancora per un po'...

Grazie
Giulio

Tu puoi sostituire un motore con uno analogo. Soltanto questo. Hai un JX, lo sostituisci con un JX. Tutto il resto, in Italia, è illegale. Punto.
Non ci sarebbe neanche bisogno di fare passaggi in Motorizzazione per omologazioni (di cosa?) perché fai una sostituzione alla pari e sui documenti non c'è il No. motore ma solo la sua sigla. E', in effetti, un caso di riparazione che può capitare su qualunque veicolo. Mica passano tutti in Motorizzazione.....
Per lo swap con un motore anche Euro6, Euro7, Euro8, il furgone andrebbe riomologato per quella normativa. Qui in Italia è impossibile. Ed anche all'estero (Krante Cermania) la vedo durissima perché, in fin dei conti, devi dimostrare che soddisfa quelle normative.....e non è il motore ad essere omologato EuroX ma è tutto il veicolo ad esserlo!
Quindi devi dimostrare che il tuo vecchio furgone col motore della Golf TDI uscito ieri dalle linee di Mamma VW soddisfa le stesse normative della Golf.
E, credo, saresti il primo al mondo ad aver tentato una cosa del genere.....
Guarda, è più fattibile la conversione ad elettrico, non scherzo.

In bocca al lupo per la tua ricerca.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.362 secondi