Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]

  • Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/11/2008 19:10 #17079 da Sinapsi
Gpl - metano per motore diesel [CS - JX] è stato creato da Sinapsi

Antonio ha scritto:
qualcuno di voi ha sentito parlare del gas per i diesel?


Si , ne ho sentito parlare ...... da quello che ho capito ...pare che per funzionare,non sono necessarie grandi modifiche , in realta' si tratta di una miscela gasolio ,gpl ..o gasolio metano ,... siccome la pompa del gasolio rimane installata e funzionante non si fa altro che ridurne la portata al minimo , quel tanto che basta per mantenere il motore in moto al minimo quindi il gasolio iniettato ed acceso farà da scintilla per la miscela di aria e gpl /metano che viene introdotta tramite un miscelatore ..
Da quello che so pero' questo tipo di alimentazione e' stato provato su motori di grossa cilindrata ...e non sui nostri muletti ...



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2008 23:18 #17088 da emilio
Risposta da emilio al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
nelle città dove ci sono i bus alimentati a metano, il motore è sempre quello diesel. ricordo tempo fa di averne visto uno con motore aperto, ma nn ricordo per niente il principio di funzionamento.
ci sono anche autocarri alimentati a metano, a gas (gpl) non ne ho mai visti ne sentito parlare

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2008 14:18 #17101 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Chiedo, da perfetto ignorante: è possibile alimentare un motore ad accensione spontanea con un gas?
Dato che nel ciclo diesel viene aspirata solo aria ed iniettato combustibile a pressione che si incendia al contatto dell'aria surriscaldata perchè compressa dal pistone, non credo proprio che possa essere aspirata una misceda di aria e gas perchè detonerebbe prima che il pistone arrivi al pms.
Allora bisogna iniettare gas.
A questo punto: quale pompa di iniezione spruzza gpl o metano a 300 atmosfere o più?
Sbaglierò, ma il motore a metano degli autobus è un normale motore ciclo otto ad accensione comandata da candele.
Qualcuno ne sa di più?
Sarei ben contento di aver detto delle fesserie.
Ma del filtro antiparticolato applicato ad un diesel euro zero nessuno sa proprio nulla?
:sbonk:

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2008 14:23 #17102 da raffo
Risposta da raffo al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Tecnicamente non vi so risponedre su come avviene l'iniettata di metano, se mi capita lo chiedo al mio installaatore ( di impianto Gpl), proprio in questo periodo sta lavorando per conto dell'azienda trasporti di una città alla trasformazione diesel--->metano di alcuni autobus urbani.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2008 14:23 #17103 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Io del firtro particolareggiato per disel ho capito (probabilmente male) che ti trasforma il tuo disel da euro 0 a euro 3 !!!Solo che in Italia non viene riconosciuto il passaggio
(siamo proprio i più ganzi d'europa!!!!) quindi se il mezzo ha fatto la modifica a libretto in germania diventa euro 3 in italia, chiaramente la stessa modifica fatta in Italia non ha nessun valore ... a parte ,FORSE, per i nostri polmoni


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2008 14:34 #17104 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
www.iwemalpg.com/Diesel_LPG.htm

La strada per averlo riconosciuto ed omologato sarà lunghissima..:

The DFD LPG system is functioning marvelous and therefore we intended years ago to start supplying the system.
Unfortunately we aren't able to supply because of legal reasons.
At this moment you are not allowed to install and use any diesel LPG system in most of the European countries.
Therefore we can't offer this system.


Scritto nel 2002, ed ancora non si hanno notizie.

Per quanto riguarda:

filtro antiparticolato RETROFIT (ovvero montaggio successivo) sua installazione ed omologazione, aprite un altro topic, per favore: son due cose diverse!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2008 18:06 #17108 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Mi sono letto con vero interesse il link; davvero non ne avevo mai sentito parlare.
Potrebbe risolvere molti problemi legati all'inquinamento dei motori diesel.
La vedo dura, più che altro, sulla possibilità di fare degli impianti, sulla convenienza economica e sulla omologazione a meno che non si metta qualche grossa azienda.
Grazie comunque per il link!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2008 01:50 #17116 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
in italia ci sono questi www.etra-spa.com/etradual.php
fermo restando che purtropo per ora non ce la possibilità di omologarli per via della doppia alimentazione metano/gasolio per veicoli privati, sugli autobus funziona.

poi qui siamo in italia, e sapete come vanno le cose quando si tratta di interessi politico-lobbistico-petrolifero... :cry:

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2008 09:23 #17118 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Cavoli, piacerebbe anche a me inquinare meno con il mio 'Phoenix'...Sarebbe una gran cosa.
Ciao

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2009 23:54 #21910 da luchino
Risposta da luchino al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Io so per certo che c'è una ditta di bolzano che fa proprio queste modifiche.Ho chiesto informazioni un paio di anni fa per il mio camion e tramite mail mi è stato risposto: si, ma solo su mezzi pesanti o autobus NUOVI ....
:blues: :blues: :blues: :blues:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 07:21 #21917 da Vic
Risposta da Vic al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2009 18:42 #30990 da giacomo87
Risposta da giacomo87 al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
ho letto su un forum che una ditta di trento fa queste modifiche per mezzi pesanti e in italia è legale solo per questo tipo di mezzi.
qualche temerario applica questa modifica anche a mezzi normali ma a proprio rischio e pericolo poichè suppongo che se ti becca la pattuglia di turno ti fa un sedere come una capanna... cmq posto il forum dove l'ho letto così traete le vostre personali conclusioni...
www.newstreet.it/comunity/forumdiscussio...=3&IdSubAr=5&IdT=379

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2011 07:17 #79051 da freddy
Risposta da freddy al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Oggi come oggi, è sempre più attuale il problema della circolazione, premesso che un mezzo euro 0 inquina come altri mezzi, anche perchè è cambiato il diesel che conteneva tanto zolfo, oggi l'inquinamento invernale è un accumolo di eventi, caldaie, aumento di vetture, bassa pressione che di fatto non fa alzare le polveri sottili, la richiesta di vendere nuove auto per far di cassa. Insomma i problemi ci sono, inutile negarli, ma qui in italia non sono risolvibili.
Ho contattato la etra, magari qualche cosa è cambiato nel tempo per gli impianti a gas, chi sa i costi e la fattibilità, ma soprattutto, gia il mio muletto è lento... con il metano?
Da quello che ho appreso, il migliore è appunto il metano perchè può fare a meno della scintilla, ma se ben nebulizzato e compresso si incendia proprio come il diesel.
Di certo se dovesse andare in porto, credo che ben presto aumenterà pure il metano, come ha fatto il gpl, di certo a Roma il blocco è stato tragico, vetture storiche e euro 4, che si pensavano intoccabili, insomma una bella carneficina, inoltre mi hanno bloccato anche la mia lml euro 3, perchè 2 tempi, insomma ora ho grossi problemi di circolazione, infatti in off topic ho scritto un po' di info, per cercare di capire al meglio questi blocchi, che come sempre vanno interpretati e ognuno dice la sua.
Non c'è chiarezza, non c'è un ente predisposto a dirti come devi fare, si dicono chiama lo 060606, ma qui non ti risponde ormai nessuno, è raro, e comunque le attese sono estenuanti, l'unico valido sembra il televideo del lazio sul 3° canale, pagina mi pare 617.
Quindi lasciati nell'ignoranza più totale, ora mi trovo a dover fare delle scelte, sicuramente aspetterò il prossimo anno, ma se le cose sono così probabilmente il mio mezzo dovrà subire delle modifiche ed avendoci speso bei soldini, non lo voglio ne rottamare o tenere chiuso in garage, oltre ad essermici affezionato.
Appena ho sviluppi ve li comunicherò.
Avete mail per contattare la volkswagen per chiedergli eventualmente la possibilità di cambiare motore e relativo nulla osta? So che sarà improponibile, ma provarci non costa nulla.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2012 00:55 #84387 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Non facciamoci prendere in giro, in fatto di ecologia ricondizionare un vecchio mezzo è sempre più ecologico che smaltirlo e produrne un altro che inquina meno. Poi vorrei proprio sapere se un Suv di mega cilindrata con una dozzinata di cilindri circolando a tutta birra possa considerarsi meno inquinante del mio mestissimo T3 che viaggia a 80 km/h.....

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2012 06:51 #84392 da loca
Risposta da loca al topic Gpl - metano per motore diesel [CS - JX]
Per Giacomo 87:a Trento hanno parecchi autubus urbani a meteno forse trasformati in loco (non lo sò) comunque che sò io lo hanno fatto solo su questi mezzi pubblici con costi non indifferenti e hanno pure un distributore tutto a loro dispozizione per fare il pieno a questi mezzi che hanno un tempo di ricarica delle bombole lunghissimo dal momento che se guardi su qualsiari distributore di metano sono sempre in fila perchè il metano ci impieghi parecchio di più tempo a fare il pieno al contrario del gpl che impieghi molto ma molto meno

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi