Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Furga si lamenta un po' AKA il motore esita e fuma bianco

  • Route66
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/06/2020 09:28 - 14/06/2020 08:31 #154190 da Route66
Ciao a tutti voi appassionati di furghe antiche, aimè ho da chiedervi consiglio su argomenti già trattati in passato ma leggendo, con problemi diversi... vi ringrazio gia da ora anche solo per la lettura del problema.
Allora tutto parte da poco dopo che ho tirato un pelino il cavo dell'acceleratore (e giuro circa 1mm) ma ancora piu precisamente dal rifornimento di gasolio(,ma non ne sono certo al 100% che sia solo colpa del gasolio). I primi 50km tutto ok, ma poi è iniziato il disagio piu totale... il furgonz si accende, tiene il minimo abbastanza bene appena acceso, borbotta un pochino rispetto a quando era senza problemi. Fatto scaldare 1minutino circa parto e gia mettendo la seconda sempre a giri bassi diciamo, comincia a singhiozzare pesantemente e se mollo il gas comincia a cacciare una marea di fumo bianco... mi fermo lascio uscire il fumo e riprende il minimo un po brontolante ma resta accesso solo piu rumoroso... parto e in tanto si è scaldato un po. prima e ok seconda e ok terza e ricomincia a fare come prima, singhiozza e caccia fumo ma se do gas e prende giri alti allora non singhiozza e non fa fumo ma se tiro la frizione allora ho la marmitta che sembra una caldaia a vapore... idem per la quarta marcia e la velocita non va piu su dei 70km/h. Controllando qua e la ho notato il filtro gasolio svitato, ma riavvitandolo non è migliorato nulla. Gli inniettori(puliti e controllato che non perdano gasolio) e pompe acqua e diesel le cinghie sono nuove hanno poco piu di 10000km come i vari filtri. Ho tantissime bollicine dentro al cavo del gas dal filtro alla pompa ma non trovo buchi e perdite da nessuna parte. Che puo essere? Il furgonz è del 82, 4 marce 1600 diesel.
Vi ringrazio per i futuri consigli..
Ultima Modifica 14/06/2020 08:31 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2020 10:20 - 14/06/2020 08:31 #154191 da Derex
Cosi' come primo pensiero, direi che hai messo gasolio sporco o, come e' successo a me in passato, acqua a gogo....potrebbe essere per residui di fine cisterna o peggio, aggiunta di acqua da parte del gestore (8000 euro di danni su una porsche 911.....)
Il fumo bianco e i borbottii direbbero questo.
Io proverei a svuotare il serbatoio e vedere se c'e' acqua e cambierei il filtro del gasolio che potrebbe essersi intasato per la morchia (se fossimo in inverno, direi di paraffina...)
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Ultima Modifica 14/06/2020 08:31 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Route66

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2020 23:44 - 14/06/2020 08:31 #154207 da CaravelleC
Concordo pienamente. Probabile gasolio con acqua o sporco. Unico modo è svuotare e controllare cosa viene fuori.
Ultima Modifica 14/06/2020 08:31 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Route66

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/06/2020 08:34 #154208 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Furga si lamenta un po' AKA il motore esita e fuma bianco
Modificato il titolo per renderlo un pò più "ricercabile" in futuro.
Si, penso anche io che il primo indiziato possa essere gasolio inquinato o sporco.
Potresti, forse, fare anche un piccola prova prima di svuotare tutto, fai pescare la pompa gasolio da una bottiglia in cui c'è del gasolio "fresco" e vedi se anche da fermo noti delle differenze di comportamento. Se il motore gira meglio, più regolare, non fa fumo ecc ecc.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Route66

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Route66
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/06/2020 12:56 #154218 da Route66
Grazie mille per i consigli, rispondo per far sapere come è andata a finire circa.. ho sentito qualche meccanico e anche loro concordano con il gasolio marcio. Sono riuscito a finire il serbatoio e dunque ho rifatto gasolio ed ho cambiato il filtro gasolio. Il furgonz va un po meglio, regge un po meglio il minimo e fa meno fumo ma contiuna comunque ad essere diciamo ingolfato e dopo una tirata in tangenziale quando ti fermi continua a borbottare un po, meno di prima ma lo fa ancora... secondo voi fare della benzina mescolata al gasolio può aiutare a pulire iniettori pompa eccetera? Altra domanda può il motore sfasarsi di punto in bianco da solo(cioè mi conviene fare controllare l'anticipo o cose del genere?)? Salutis!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2020 16:34 #154223 da Derex
Se hai finito il vecchio gasolio e dopo aver cambiato il filtro va un po' meglio, penso che ci sia ancora della morchia in giro per l'impianto.....
Prima di pensare a toccare anticipo,pompa e altro, proverei ad aggiungere al gasolio un buon pulitore per iniettori (se borbotta al minimo, direi che quando dai gas comunque fai passare una giusta quantita' di gasolio, mentre al minimo e' scarsa)
I pulitori sciolgono in gran parte le impurita' presenti nel circuito e negli iniettori e quindi il tutto dovrebbe migliorare
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Route66
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/06/2020 12:26 #154246 da Route66
Ciao a tutti... vi continuo a raccontare l'odissea del fumo e del borbotto! Allora ho messo gasolio super pulito(quello agip che costa quanto la benza) e ho aggiunto anche quei pulitori x iniettori eccetera.. la furga è migliorata moltissimo rispetto a prima ma aimè sto notando che di acqua ne sta bevendo un bel po... nemmeno una settimana fa ho riportato la vaschetta bassa a livello e oggi ho dovuto riempirla di nuovo... comincio a preoccuparmi per la testa, penso ci sia una piccola crepa in un cilindro e che mi bruci acqua, anche perche il tubo che sale dalla testa a caldo è molto duro ma la temp indicata dal furgonz non sale mai oltre il centro dell'indicatore( poco piu del centro per essere precisi e comunque non è sempre costante, se spingo forte sale un pelo)... secondo voi mettere nell'impianto di quelle polveri tappa buchi potrebbe aiutare? La fase sono sicuro sia ok perche la furga prende anche i 100 quando va tutto ok e poi a caldo a volte gira che è una meraviglia ma dopo una spintina ritorna a borbottare e a fumare per un po e torna al minimo ok... grazie mille sempre a tutti voi per consigli e dibattiti a riguardo siete i migliori!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/06/2020 12:37 #154248 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Furga si lamenta un po' AKA il motore esita e fuma bianco
Se ci c'è una crepetta nella testata o la guarnizione non perfetta passa acqua in camera e quindi dà una combustione non ottimale.
I turafalle servono (o dovrebbero servire) a turare piccoli buchi nel circuito di raffreddamento, principalmente. Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) non hanno alcuna utilità sui problemi di testata/guarnizione. Io, personalmente, sono molto restìo ad utilizzarli perchè "smerdano" l'impianto e perchè un problema va risolto, non bypassato. Rischi solo di ritrovarti con un problema più grande e nel momento peggiore.
Detto questo, il tuo meccanico può fare un semplice e veloce test della presenza di CO2 nell'acqua di raffreddamento. Magari non da la sicurezza al 1000% ma un'indicazione sicuramente si.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Route66
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/06/2020 12:42 - 18/06/2020 13:53 #154249 da Route66
Eh guarda dalle mie parti (Bologna) è piu facile trovare una gioia per strada che un meccacnico che abbia voglia di lavorare.. magari avvessi il meccanico... conoscete qualcuno?
Ultima Modifica 18/06/2020 13:53 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/06/2020 13:55 #154250 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Furga si lamenta un po' AKA il motore esita e fuma bianco

Route66 ha scritto: Eh guarda dalle mie parti (Bologna) è piu facile trovare una gioia per strada che un meccacnico che abbia voglia di lavorare.. magari avvessi il meccanico... conoscete qualcuno?

:lol: Hai assolutamente ragione e non solo dalle tue parti...
Se cerchi "Bologna" nelle sezioni "Consigli per gli acquisti" e "Off-topic" trovi qualcosa sicuramente. Al limite, rinnovi lì la richiesta per delle "dritte" fresche di giornata :P

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi