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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
[SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
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20/06/2020 20:32 - 20/06/2020 21:46 #154278
da VERDEWEST
[SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX] è stato creato da VERDEWEST
Biongiorno a tutti,
Quesito sul mio nuovo acquisto T3 caravelle Td . (Spero di non aver preso un pacco).
Oggi per verificare come mai lampeggiasse a freddo la spia della temperatura, mi sono accorto che non c'è la vaschetta di compensazione dietro la targa, avete notizia che qualcuno abbia mai fatto un bypass e la abbia eliminata ?
A quali possibili problemi vado incontro ?
Per fortuna aggiungendo acqua al serbatoio primario il lampeggio è sparito.
In attesa di consigli, allego qualche foto, c'e anche un manicotto interrotto.
Quesito sul mio nuovo acquisto T3 caravelle Td . (Spero di non aver preso un pacco).
Oggi per verificare come mai lampeggiasse a freddo la spia della temperatura, mi sono accorto che non c'è la vaschetta di compensazione dietro la targa, avete notizia che qualcuno abbia mai fatto un bypass e la abbia eliminata ?
A quali possibili problemi vado incontro ?
Per fortuna aggiungendo acqua al serbatoio primario il lampeggio è sparito.
In attesa di consigli, allego qualche foto, c'e anche un manicotto interrotto.
Ultima Modifica 20/06/2020 21:46 da OlandeseVolante.
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- rude spinazzi
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21/06/2020 20:03 #154287
da rude spinazzi
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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
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Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
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Risposta da rude spinazzi al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Conosco persone che girano senza la vaschetta secondaria, quindi forse non vai incontro a problemi catastrofici ma semplicemente dovrai rabboccare piu spesso (molto piu spesso) il livello.
Credo che il sistema della doppia vaschetta sia stato ideato in funzione del fatto che l'impianto di raffreddamento è molto lungo e quindi quando tutta quell'acqua aumenta di temperatura, aumenta anche di pressione/volume e di conseguenza si rende necessario scaricare temporaneamente in una vaschetta "d'appoggio" il liquido "in eccesso". Quando poi la temperatura diminuisce la vaschetta primaria risucchia tramite depressione il liquido di raffreddamento necessario dalla vaschetta secondaria. Anche io quando ho comprato il furgone non avevo la vaschetta secondaria dietro la targa, e per qualche mese ho girato senza. Quello che succede è che quando l'impianto va in pressione il liquido in eccesso viene sputato fuori dalla vaschetta principale (per terra praticamente) e non può essere recuperato, di conseguenza devi rabboccare. Considerando che nei nostri mezzi tenere spurgati (privi di bolle d'aria) tutti i tubi dell'impianto è già di per se un'impresa, sicuramente se la ripristini ti togli un po' di grane.
Io quando ho rifatto il motore ho rimesso la vaschetta secondaria e da allora non rabbocco praticamente mai, mentre con la sola vaschetta primaria ogni tre per due mi lampeggiava la spia del livello e stavo sempre a rabboccare (soprattutto in montagna).
Credo che il sistema della doppia vaschetta sia stato ideato in funzione del fatto che l'impianto di raffreddamento è molto lungo e quindi quando tutta quell'acqua aumenta di temperatura, aumenta anche di pressione/volume e di conseguenza si rende necessario scaricare temporaneamente in una vaschetta "d'appoggio" il liquido "in eccesso". Quando poi la temperatura diminuisce la vaschetta primaria risucchia tramite depressione il liquido di raffreddamento necessario dalla vaschetta secondaria. Anche io quando ho comprato il furgone non avevo la vaschetta secondaria dietro la targa, e per qualche mese ho girato senza. Quello che succede è che quando l'impianto va in pressione il liquido in eccesso viene sputato fuori dalla vaschetta principale (per terra praticamente) e non può essere recuperato, di conseguenza devi rabboccare. Considerando che nei nostri mezzi tenere spurgati (privi di bolle d'aria) tutti i tubi dell'impianto è già di per se un'impresa, sicuramente se la ripristini ti togli un po' di grane.
Io quando ho rifatto il motore ho rimesso la vaschetta secondaria e da allora non rabbocco praticamente mai, mentre con la sola vaschetta primaria ogni tre per due mi lampeggiava la spia del livello e stavo sempre a rabboccare (soprattutto in montagna).
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21/06/2020 20:10 #154288
da VERDEWEST
Risposta da VERDEWEST al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Ho capito.
Meglio ripristinare la Vaschetta.
Grazie
Meglio ripristinare la Vaschetta.
Grazie
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29/06/2020 22:22 #154331
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Quando ripristini la
Vaschetta occhio al tappo, va preso il tappo a due vie. Quello che ha la valvola che lavora in spinta e aspirazione. Altrimenti ti spurga in vaschetta secondaria e poi non recupera più.
Vaschetta occhio al tappo, va preso il tappo a due vie. Quello che ha la valvola che lavora in spinta e aspirazione. Altrimenti ti spurga in vaschetta secondaria e poi non recupera più.
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29/06/2020 22:30 #154333
da VERDEWEST
Risposta da VERDEWEST al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Ok grazie
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16/11/2020 20:00 #155416
da Samuell
Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H
Risposta da Samuell al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Ciao, scusate l'intromissione, la mia vaschetta secondaria di compensazione (che non è originale) non ha sfiati, neanche sul tappo. Secondo voi dovrei praticare un foro sul tappo in modo di facilitare il transito del liquido alla vaschetta principale
grazie in anticipo
samuell
grazie in anticipo
samuell
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16/11/2020 21:02 #155423
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Di solito ci sono dei forellini sul retro lato motore, in verticale in alto per evitare che esca liquido. Il tappo non ha sfiati. Ti conviene prenderne una come originale per avere garanzia che lavori bene.
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16/11/2020 21:58 #155427
da Samuell
Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H
Risposta da Samuell al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Grazie per la risposta. Purtroppo per le modifiche del mio motore non posso montare la vaschetta originale sono costretto a cercare di fare assomigliare quella che ho a quella originale. Mi chiedevo se può stare senza sfiati o è necessario che li abbia
Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H
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17/11/2020 08:15 - 17/11/2020 08:17 #155435
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
Purtroppo monti un motore che non c'entra un piffero con i Joker e di conseguenza ci è ignoto come possa comportarsi esattamente il tuo set-up per l'impianto di raffreddamento.
Venendo al tuo problema la risposta è: può essere.
Nel senso, fosse ancora un CS/JX (et similia) ti direi sicuramente di si, stante il delicato equilibrio di temperature/pressioni/livelli.
Sul tuo mezzo......se hai mantenuto un setup simile (vaschetta d'espansione e vaschetta di recupero con tappo blu a pressurizzare) allora per similitudine direi di fare lo stesso.
Poi devi anche vedere tu. Se ad oggi non ti ha mai dato noie o problemi di sorta, le T° sono regolari e costanti e tutto funziona ad hoc, potrebbe anche valere la pena di non toccare nulla.
Da ultimo, questa non sarebbe neanche la sezione/discussione adatta visto che qui si parla di diesel e del JX. Avevi anche già aperto una discussione ad hoc per questo particolare, nella sezione giusta.
Venendo al tuo problema la risposta è: può essere.
Nel senso, fosse ancora un CS/JX (et similia) ti direi sicuramente di si, stante il delicato equilibrio di temperature/pressioni/livelli.
Sul tuo mezzo......se hai mantenuto un setup simile (vaschetta d'espansione e vaschetta di recupero con tappo blu a pressurizzare) allora per similitudine direi di fare lo stesso.
Poi devi anche vedere tu. Se ad oggi non ti ha mai dato noie o problemi di sorta, le T° sono regolari e costanti e tutto funziona ad hoc, potrebbe anche valere la pena di non toccare nulla.
Da ultimo, questa non sarebbe neanche la sezione/discussione adatta visto che qui si parla di diesel e del JX. Avevi anche già aperto una discussione ad hoc per questo particolare, nella sezione giusta.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 17/11/2020 08:17 da OlandeseVolante.
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18/11/2020 17:26 #155450
da Samuell
Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H
Risposta da Samuell al topic [SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]
ok grazie, ho chiesto qui solo perchè ho tutto il sistema di raffreddamento DIESEL originale salvo la vaschetta di compensazione.
Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H
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