Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[SPOSTATO] Vaschetta di compensazione acqua dietro la targa non presente [JX]

  • VERDEWEST
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/06/2020 20:32 - 20/06/2020 21:46 #154278 da VERDEWEST
Biongiorno a tutti,
Quesito sul mio nuovo acquisto T3 caravelle Td . (Spero di non aver preso un pacco).
Oggi per verificare come mai lampeggiasse a freddo la spia della temperatura, mi sono accorto che non c'è la vaschetta di compensazione dietro la targa, avete notizia che qualcuno abbia mai fatto un bypass e la abbia eliminata ?
A quali possibili problemi vado incontro ?
Per fortuna aggiungendo acqua al serbatoio primario il lampeggio è sparito.
In attesa di consigli, allego qualche foto, c'e anche un manicotto interrotto.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 20/06/2020 21:46 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2020 20:03 #154287 da rude spinazzi
Conosco persone che girano senza la vaschetta secondaria, quindi forse non vai incontro a problemi catastrofici ma semplicemente dovrai rabboccare piu spesso (molto piu spesso) il livello.
Credo che il sistema della doppia vaschetta sia stato ideato in funzione del fatto che l'impianto di raffreddamento è molto lungo e quindi quando tutta quell'acqua aumenta di temperatura, aumenta anche di pressione/volume e di conseguenza si rende necessario scaricare temporaneamente in una vaschetta "d'appoggio" il liquido "in eccesso". Quando poi la temperatura diminuisce la vaschetta primaria risucchia tramite depressione il liquido di raffreddamento necessario dalla vaschetta secondaria. Anche io quando ho comprato il furgone non avevo la vaschetta secondaria dietro la targa, e per qualche mese ho girato senza. Quello che succede è che quando l'impianto va in pressione il liquido in eccesso viene sputato fuori dalla vaschetta principale (per terra praticamente) e non può essere recuperato, di conseguenza devi rabboccare. Considerando che nei nostri mezzi tenere spurgati (privi di bolle d'aria) tutti i tubi dell'impianto è già di per se un'impresa, sicuramente se la ripristini ti togli un po' di grane.
Io quando ho rifatto il motore ho rimesso la vaschetta secondaria e da allora non rabbocco praticamente mai, mentre con la sola vaschetta primaria ogni tre per due mi lampeggiava la spia del livello e stavo sempre a rabboccare (soprattutto in montagna).

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuell

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • VERDEWEST
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/06/2020 20:10 #154288 da VERDEWEST
Ho capito.
Meglio ripristinare la Vaschetta.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2020 22:22 #154331 da CaravelleC
Quando ripristini la
Vaschetta occhio al tappo, va preso il tappo a due vie. Quello che ha la valvola che lavora in spinta e aspirazione. Altrimenti ti spurga in vaschetta secondaria e poi non recupera più.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuell

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • VERDEWEST
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/06/2020 22:30 #154333 da VERDEWEST

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2020 20:00 #155416 da Samuell
Ciao, scusate l'intromissione, la mia vaschetta secondaria di compensazione (che non è originale) non ha sfiati, neanche sul tappo. Secondo voi dovrei praticare un foro sul tappo in modo di facilitare il transito del liquido alla vaschetta principale
grazie in anticipo
samuell

Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2020 21:02 #155423 da CaravelleC
Di solito ci sono dei forellini sul retro lato motore, in verticale in alto per evitare che esca liquido. Il tappo non ha sfiati. Ti conviene prenderne una come originale per avere garanzia che lavori bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2020 21:58 #155427 da Samuell
Grazie per la risposta. Purtroppo per le modifiche del mio motore non posso montare la vaschetta originale sono costretto a cercare di fare assomigliare quella che ho a quella originale. Mi chiedevo se può stare senza sfiati o è necessario che li abbia

Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/11/2020 08:15 - 17/11/2020 08:17 #155435 da OlandeseVolante
Purtroppo monti un motore che non c'entra un piffero con i Joker e di conseguenza ci è ignoto come possa comportarsi esattamente il tuo set-up per l'impianto di raffreddamento.
Venendo al tuo problema la risposta è: può essere.
Nel senso, fosse ancora un CS/JX (et similia) ti direi sicuramente di si, stante il delicato equilibrio di temperature/pressioni/livelli.
Sul tuo mezzo......se hai mantenuto un setup simile (vaschetta d'espansione e vaschetta di recupero con tappo blu a pressurizzare) allora per similitudine direi di fare lo stesso.
Poi devi anche vedere tu. Se ad oggi non ti ha mai dato noie o problemi di sorta, le T° sono regolari e costanti e tutto funziona ad hoc, potrebbe anche valere la pena di non toccare nulla.

Da ultimo, questa non sarebbe neanche la sezione/discussione adatta visto che qui si parla di diesel e del JX. Avevi anche già aperto una discussione ad hoc per questo particolare, nella sezione giusta.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 17/11/2020 08:17 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2020 17:26 #155450 da Samuell
ok grazie, ho chiesto qui solo perchè ho tutto il sistema di raffreddamento DIESEL originale salvo la vaschetta di compensazione.

Club Joker 1955 ex 1.6D - Monti motore 2.0 benzina AGG Passat 115cv cambio 5 marce 3H

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.415 secondi