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Livello liquido refrigerante che si abbassa
- skeggia_
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Premetto che la testata e le valvole sono state rifatte da circa un mese a seguito di rottura della cinghia di distribuzione.
Non ho problemi di aumento della temperatura e ho effettuato lo spurgo tre giorni fa, ma oggi si è ripresentato il problema.
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Skeggia
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Dato che è il tuo primo post, puoi anche presentare te ed il tuo furgone nelle sezioni apposite.
In breve, per i problemi di flusso da una vaschetta al'altra il pirmo indiziato è sempre il tappo blu. Se non funziona a dovere (doppia valvola con pressioni diferenziate) puoi avere problemi con i livelli dell'acqua nele 2 vaschette.
Leggi nel Forum, c'è una bibliografia grande così sul tappo, anche diverse discussioni specifiche.
Prova con quello, costa anche pochi euro in ogni buon ricambista e si cambia in un attimo.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- skeggia_
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il tappo è nuovo anche quello e soffiando dentro fa il classico rumore a 'trombetta' quindi dovrebbe essere a posto, nel caso provo a rimettere il vecchio che in realtà ho sostituito solo perchè, appunto, vecchio......potrebbe essere dovuto al fatto che non ho ancora fatto il riserraggio dei bulloni di testa? la vw dice che dopo 1000km vanno riserrati.....potrebbe essere che 'sfiatando' un po' il circuito non funziona a dovere....e spiegherebbe anche un po' di fumo in accensione
Skeggia
1.6TD JX
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Si, va serrata dopo 1000 km ma non dovrebbe essere lì il nodo della situazione.
Fumo di che tipo? bianco, acqua, nero, gasolio, azzurrino, olio.
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il fumo è bianco e solo sporadicamente in accensione
grazie ancora
Skeggia
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Per quanto riguarda il serraggio della testata, bisogna controllare che bulloni hanno messo...a me, quando l'ho rifatta, hanno messo bulloni moderni che non devono essere riserrati (altrimenti si spaccano) al contrario di quelli originali che vanno serrati dopo 1000 km
Saluti
Pier
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speriamo bene perchè la testata l'ho rifatta in Slovenia questa estate in vacanza e andare a ribeccare il meccanico per spiegargli che in meno di 1000km si è già rotta di nuovo è dura......
Skeggia
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Se trovi sempre aria nel circuito (effettuando lo spurgo piu' volte), vuol dire che e' in pressione e non lascia rifluire il liquido dalla vaschetta secondaria....
Saluti
Pier
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1) rimetti il vecchio tappo, per fare una prova
2) dopo 1000 km, fai vedere il motore al tuo meccanico per la storia dei bulloni/serraggio
[Pier, se ti va, discutiamone in un topic dedicato che voglio approfondire questo punto, mi interessa molto.]
3) se ancora permane questo scherzo, fai fare una prova della presenza di CO2 nel liquido di raffreddamento. Un test banale per un meccanico come si deve.
Poi ti regoli di conseguenza.
Non è detto sia rotta, magari è solo non propriamente serrata. Il serraggio non è banale e molti meccanici vanno a memoria o solo "perchè io ho sempre fatto così".
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adesso è dal meccanico, entro domani mi fa sapere qualcosa....
Skeggia
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procederà a smontare e capire cosa è successo.
Premesso che il lavoro di rifacimento della testata è stato effettuato da un mese in Slovenia e che il meccanico quando ho ritirato il mezzo mi ha assicurato che il lavoro era coperto da garanzia, avete esperienza di come comportarmi per far si che l'eventuale (credo ormai più che eventuale) rifacimento della testata mi venga risarcito?
grazie
Skeggia
1.6TD JX
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Per la garanzia in Slovenia la vedo complicata...
Saluti
Pier
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Si dovrebbe vedere della morchia schiumosa nel tappo di rabbocco dell’olio.
Saluti
Pier
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- skeggia_
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speriamo che il danno sia circoscritto....
adesso comincio a scrivere al meccanico sloveno e preannuncio la cosa
Skeggia
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