Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Livello liquido refrigerante che si abbassa

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/09/2020 15:59 #154939 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ciao a tutti, vi riepilogo gli aggiornamenti della vicenda.
Il mio meccanico ha smontato la testata ed ha trovato la quarnizione danneggiata in due punti (vedi foto). da quei due punti passava il liquido.
A suo dire quando la testata è stata montata non sono stati utilizzati i centratori (non so se si chiamano così) che infatti non erano presenti e quindi non era nella posizione corretta, secondo voi è plausibile? oppure potrebbero esserci altre cause?
Ora vedendo anche che qualche parte era non perfetta ed avendo dubbi sul lavoro di rettifica effettuato, paragonando il costo di una rettifica completa con l'acquisto della nuova, ho optato per acquistarne una nuova completa che dovrebbe arrivare a giorni.
Prima di avere il responso ho scritto al meccanico sloveno informandolo che il mezzo era dal meccanico per verificare i motivi del trafilamento del liquido dalla testata appena rifatta, chiedendogli lumi sulla garanzia dell'intervento da lui effettuato. Mi ha prontamente risposto che la garanzia copre i pezzi montati qualora si dovessero rompere nel periodo garantito, che quando mi ha consegnato il mezzo funzionava correttamente, e che se ci fosse stato un problema del genere dall'inizio non sarei neanche tornato a casa.
detto questo......la guarnizione è danneggiata....
Adesso ho scritto all'associazione consumatori UE per cercare di capire come poter recuperare qualche cosa.....speriamo bene

Skeggia
1.6TD JX

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2020 17:35 #154944 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Che strano, il cambio guarnizione su questi motori era di quanto più elementare qualche decina di anni fa... magari non hanno serrato bene ed ecco fatto il danno... non capisco bene dalla foto dove il meccanico ha individuato il passaggio di liquido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2020 18:29 #154945 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Già che la testa è smontata, fai controllare che non ci siano altri danni “collaterali “...canne, pistoni, valvole e sedi....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/09/2020 19:04 #154946 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa

CaravelleC ha scritto: Che strano, il cambio guarnizione su questi motori era di quanto più elementare qualche decina di anni fa... magari non hanno serrato bene ed ecco fatto il danno... non capisco bene dalla foto dove il meccanico ha individuato il passaggio di liquido.

Esatto, per me ha cannato il serraggio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/09/2020 08:15 #154948 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Il passaggio del liquido è visibile nei due punti dove manca la striscia blu.
Anche io ho subito pensato al serraggio cannato, ma vai a sapere dove sta il problema....potrebbe anche essere che la spianatura della testa non sia stata perfetta, oppure la guarnizione difettosa....adesso il difficile sarà convincere il meccanico che il guasto è riconducibile al lavoro fatto da lui

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2020 09:43 #154949 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Serraggio, guarnizione difettosa o non adatta, testata non spianata correttamente, sono le possibilita' riferibili a chi ha fatto il lavoro....altrimenti, in cosi' pochi chilometri, avresti dovuto dare una surriscaldata pazzesca al motore per bruciare di nuovo la guarnizione....
In ogni caso, tutto dipende dalla buona volonta' del meccanico di venirti in contro....non mi avventurerei in perizie e cause costose contro un meccanico estero non ufficiale VW...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/09/2020 09:50 #154950 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ciao, sono esattamente le cose che ho scritto in questo momento al meccanico sloveno, a cui ho anche dato la possibilità di visionare la testata (a suo carico ovviamente), anche perchè a titolo precauzionale ho sentito l'associazione consumatori UE che mi darebbero anche una mano scrivendo loro per mio conto tramite la sezione slovena, ma vorrebbe dire che metto di mezzo un perito oppure il mio meccanico dovrebbe prendersi la responsabilità di fare una dichiarazione (quale meccanico lo farebbe?) e tempi lunghissimi......

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2020 12:07 #154953 da Derex
Risposta da Derex al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
In questi casi, si rivela essenziale una polizza assicurativa che provvede al rimpatrio del mezzo con consegna al meccanico di fiducia.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/09/2020 12:17 #154954 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Ma guarda, io ho fatto la tessera ACI GOLD, e sono diventato scemo perchè inizialmente mi hanno detto che il rimpatrio era previsto, poi mi hanno detto che non lo era perchè non c'era la convenienza economica (rapporto trasporto/valore del mezzo.....che loro valutano solo se presente eutotax a 10 anni....) oltre ad un sacco di altri scherzi che mi hanno fatto tra auto sostitutiva e pernottamenti.....lasciamo perdere....magari aprirò un post ad hoc!

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2020 20:55 #154965 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa

skeggia_ ha scritto: Il passaggio del liquido è visibile nei due punti dove manca la striscia blu.
Anche io ho subito pensato al serraggio cannato, ma vai a sapere dove sta il problema....potrebbe anche essere che la spianatura della testa non sia stata perfetta, oppure la guarnizione difettosa....adesso il difficile sarà convincere il meccanico che il guasto è riconducibile al lavoro fatto da lui


Pensavo le strisce di materiale di guarnizione fossero rimaste attaccate alle superfici di cilindri e testa, se le parti blu mancano allora è veramente particolare la cosa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2020 11:45 #155065 da luigi.c
Risposta da luigi.c al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
ciao vedo adesso la discusione,credo che la guarnizione non centri niente col tuo motore basta controllare i vari passaggi acqua olio sono sicuramente diversi sia testa che basamento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skeggia_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/10/2020 11:53 #155067 da skeggia_
Risposta da skeggia_ al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
quindi dici che in sostanza ha montato una guarnizione sbagliata?

Skeggia
1.6TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2020 18:52 #155071 da luigi.c
Risposta da luigi.c al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
vedendola cosi si, confrantala con testata e monoblocco i fori devono combacire con tutte le loro forme a cominciare dalla quelli del monoblocco con quelli della testata, non immagini che assemblamenti smontando motori, che guarda un pò scaldano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/05/2023 11:55 #159340 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Copio da altra discussione:


 quote="Radicchio post=159338 userid=4043"]Ciao a tutti ho un 16jx, motore completamente rifatto 1 anno fa, testa nuova! Problema con le vaschette! Partenza a freddo con livelli ottimali! Spurgo fatto! In città nessun problema, dopo una percorrenza di 80/90
km in autostrada mi si accende la spia ! Livello primaria basso ,
livello vaschetta secondaria strapieno! Ho cambiato 3 tappi della vaschetta primaria ma non risolvo!! Aiutooooo[/quote]

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/05/2023 14:51 #159342 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Livello liquido refrigerante che si abbassa
Come si discuteva sopra nella discussione, dopo il rifacimento della testa, dopo 1000 km è stata serrata nuovamente?
In primis, mi farei fare una prova dei gas di scarico nel circuito di raffreddamento, una prova veloce per vedere che non si siano passaggi di gas nell'acqua (guarnizione compromessa).
Comunque, avevo un problema simile al tuo, di livelli, ed ho cambiato non so quanti tappi blu prima di trovare quello giusto. Come disse un Jokerista, "I ricambi di oggi fanno cagarissimo!".

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.542 secondi