Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

sostituzione collettore di scarico

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01/03/2021 15:55 #156022 da Maxkayak
sostituzione collettore di scarico è stato creato da Maxkayak
Ciao a tutti, ormai che ho cominciato a lavorarci  non finisce più, ora è il turno del collettore di scarico che si è bucato, vorrei sostituirlo ma ho provato a smontarlo e ovviamente i bulloni arrugginiti dove il collettore è attaccato al motore non si mollano, neanche dopo aver messo lo svitol, qualcuno ha un suggerimento da darmi ( motore 1.6 TD). Grazie

massimo rizzoli

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02/03/2021 09:19 #156024 da Derex
Risposta da Derex al topic sostituzione collettore di scarico
Ettolitri di Svitol e provare a motore caldissimo o, in alternativa, scaldare i dadi con il cannello......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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02/03/2021 15:49 #156025 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sostituzione collettore di scarico
Fortunatamente non mi sono mai trovato in questa situazione ma ho letto di altri che nelle stesse condizioni hanno dovuto scaldare e raffreddare più volte (usando anche svitol come non ci fosse un domani) per ottenere il risultato. Probabilmente i cicli di espansione e contrazione rapide fanno rompere lo strato di ruggine che salda i pezzi.
Qualche bel colpo vigoroso, se possibile e senza eccedere con l'entusiasmo, fa anche bene. Distende i nervi e trasmette lo shock meccanico allo strato di ruggine già provato dalle nostre imprecazioni e dagli sbalzi termici.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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02/03/2021 16:16 #156026 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic sostituzione collettore di scarico
ci sarà da ridere a infilarsi sotto senza ponte col motore caldissimo, d'altronde andarci sotto e scaldare con la fiamma ho paura di dargli fuoco ;-[
ho capito che me la devo prendere comoda e quel giorno che sarò in pace con l'universo e fatte le offerte al dio VW mi cimenterò (ma se uno esagera a forzare, c'è rischio di rompere un prigioniero o ci vuole Ulk?)
comunque sempre grazie dei consigli

massimo rizzoli

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03/03/2021 08:43 #156027 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sostituzione collettore di scarico
Mah...potrebbe essere...dipende quanto sono corrosi i prigionieri ed "attaccati" ai dadi......

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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04/03/2021 19:16 #156037 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic sostituzione collettore di scarico
Azzz...............il danno è fatto! Dopo altro svitol ho deciso di riprovare ma.........al primo dado senza neanche tirare troppo mi è rimasto in mano il prigioniere 

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 ( per mia curiosità, dopo l' ho immorsato e ho provato a svitare il dado, è venuto anche stavolta senza troppa fatica 

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)
E' capitato a qualcuno una roba simile? Ora credo proprio che non rimanga altro da fare che portarlo in officina e preparare un bel pò di soldini zioprete.
Ad usarlo così cosa può succedere,................sfiata?
Quando mi deciderò a portarlo in officina voglio ordinare prima la roba necessaria, quindi: collettore, prigionieri+dadi, guarnizione scarico/turbina e c'è anche la guarnizione fra turbina e motore?
Inoltre visto che ci sarà da smontare anche la turbina conviene fare anche altri lavori ?
ok, grazie e ciao
 

massimo rizzoli

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05/03/2021 10:48 #156039 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sostituzione collettore di scarico
Azz, che sfiga!
Vabbè, dai, meglio subito che all'ultimo 

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 ormai in vista della meta....
Mah, hai detto che lo volevi sostituirlo perchè già bucato quindi non dovrebbe fare troppa differenza. Si, forse sfiata un pochino ma se non devi fare Milano-Catanzaro per portarlo dal meccanico direi che puoi sopravvivere.
Per le parti, sarebbe meglio ti consultassi col mecca perchè molto dipenderà da come vuole porcedere, cosa vuole smontare per lavorare magari più comodo ecc ecc.
Non volendo smontare mezzo motore ma limitandosi allo scarico solamente farei controllare che la turbina sia a posto (giochi dell'alberino, stato delle palette, presenza eccessiva di olio....).
Attenzione.....più smonterai e più troverai da fare.....fai finta di niente e girati dall'altra parte

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