Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testata crepata 1.6D

  • saaaandro
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/03/2021 06:27 #156229 da saaaandro
Testata crepata 1.6D è stato creato da saaaandro
Buongiorno,
vi scrivo per aggiornar la situazione di un motore che è ripartito dopo 8 anni facendo molto fumo:
la testata era crepata e l'acqua dovuta ad umidità o altro che è riuscita a trafilare ha deteriorato sia le sedi delle valvole sia il cilindro del basamento;
il meccanico mi ha detto che ha fatto controllare la testa ma ripararla costava  più che non comprarla nuova😱😱😱.....il prezzo che gli hanno fatto è 490 euro, tra guarnizioni , bulloni, rettiffica valvole ,registri valvole ,cinghia distribuzione ,olio filtri e lavoro siamo a un preventivo di 1500 euro.
Il cilindro non sarà rettificato e quindi chiedo a voi se sia una cazzata far solo la testa e in un secondo tempo rifare il motore (per via dei costi).
Aspetto vostri pareri o consigli.

Grazie, allego foto

T3 caravelle C 1.6D 1985

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 11:10 #156230 da Derex
Risposta da Derex al topic Testata crepata 1.6D
Se la testata e' messa cosi, anche il resto del motore non deve essre molto ben messo....secondo me, converrebbe revisionare il motore intero, cosi per anni e anni non ci pensi piu'.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/03/2021 12:13 #156231 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Testata crepata 1.6D
Concordo.
Fosse solo un danno recente alla testata, ok, ma in 8 anni l'acqua ha lavorato molto anche nel blocco.
Inutile aprire più volte il motore, lavorando a pezzi e rischiando nel mentre di fare altri danni.
Un lavoro completo e si è a posto per un bel pò di tempo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 18:49 #156232 da kainua
Risposta da kainua al topic Testata crepata 1.6D
ciao io la testata lo ho dovuta rifare due volte e ti spiego perchè
la prima volta avevo un consumo eccessivo di acqua e così la feci rifare, rimandando la revisione del blocco a una fase successiva se necessario.. ma infatti ho dovuto poi rifare anche il basamento eccessivo consumoo di olio  ho speso qualcosa attorno ai 3000 euro mi sembra di ricordare... poi l'anno scorso si è rotta  la cinghia di distribuzione (pur avendola cambiata in fase di revisione) e si è sfasciata di nuovo la testa, irriparabile,..   rifarla costava parecchio e così alla fine ne ho comprata una nuova completa!! su JK a 640 compresa di cinghia e cam cinghia ,il tutto spedito al meccanico.. ora sembra che tutto funzioni bene.. ho  poi dovuto aggiungere anche il turbo perchè  perdeva olio (sboccolato) revisionarlo costava di più e quindi comprato su autodoc a 418 euro spedito.. a tutto ciò ho dovuto aggiungere il lavor del meccanico 1500 euro UN SUICIDIO.. QUESTO  per dire cosa puoi fare le cose anche un pò per volta ma alla fine di smontaggio e rismontaggio ci spendi un botto e quindi ti conviene fare tutto subito basamento e testa


 
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 22:35 #156233 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Testata crepata 1.6D
Io farei misurare e se non ovali lappare i cilindri, controllo pistoni e se a posto cambio fasce elastiche. Le bronzine di banco già che è giù si fanno che non costano molto. Così hai un motore rivisto completamente. Per misure e lavorazioni affidati a rettifica competente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : saaaandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saaaandro
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/04/2021 09:06 #156272 da saaaandro
Risposta da saaaandro al topic Testata crepata 1.6D
Ho seguito i vostri consigli e fatto smontare il blocco, al cilindro che era corroso verrà messa una camicia, gli altri solo lucidati e cambiate fasce elastiche.

T3 caravelle C 1.6D 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi