Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento

  • Matt14
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/06/2022 16:11 #158124 da Matt14
Ciao a tutti. 

Mi sapreste dire per cortesia come si chiamano e a cosa servono queste due valvole?
Da quello che ho capito ricercando in internet la 1 serve a recuperare i vapori dei gas dalla testa (recupero dei gas) mentre la 2) a sfiatare la pressione che dal cilindro va nel basamento a causa del fatto che i segmenti lasciano passare un po di aria durante la compressione (valvola di sfiato del basamento). 

Quello che mi lascia dubbioso é il fatto che la valvola due é connessa al collettore d'aspirazione dell'aria e al tubo che arriva al filtro dell'aria dall'altra... (vedi freccia) e non in qualche modo al basamento... Qualcuno mi saprebbe spiegare nel dettaglio come funzionano e a cosa servono?

grazie mille

Matt

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2022 10:15 #158265 da AlessandroM
Ciao!
A Quello che so io, la 1 recupera più che altro i vapori d'olio dalla testa, quindi valvole etc ed ogni sovrapressione che si viene a creare, o sfiato.
La 2 è la valvola di sfiato che limita la pressione di aspirazione. Questa è una valvola di sicurezza.
Per quanto riguarda il recupero dei vapori, una buona cosa sarebbe inserire nel circuito che va da 1 all'aspirazione un filtro separatore. Lo trovi a pochi euro, ed evita che i vapori dell'olio ed i depositi carboniosi vengano reimmessi nell'aspirazione. Aumentando quindi la vita di turbina e valvole.

Alessandro
__________
VW T3 California TD 1.9 1Z '89
VW T3 Joker D 1.6 CS '86
Insta: @thisunsimplelife

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2022 19:27 #158277 da kainua
confermo quanto detto da alessandro, gia ne avevamo parlato in un altro post si dovrebbe aprire a +0,8 bar e si dovrebbe accendere una spia ma mi sembra che nessuno l'abbia collegata??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matt14
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/07/2022 06:16 #158278 da Matt14
It all makes sense, grazie mille per le spiegazioni!

ho notato che ci sono degli spinotti da collegare, ma nessun cavo connesso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2022 15:17 #158281 da kainua
si anche nel mio è così e chiedevo se qualcuno cè l'ha collegato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2022 15:47 #158282 da AlessandroM
Scusate ma se nn sbaglio quello che si vede è l'uscita della valvola, ossia dove sfiata quando entra in funzione

Alessandro
__________
VW T3 California TD 1.9 1Z '89
VW T3 Joker D 1.6 CS '86
Insta: @thisunsimplelife

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matt14
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/07/2022 08:08 #158283 da Matt14
no la valvola é dietro ( www.teile-direkt.ch/at-autoteile-germany-18592059.html ) quello sembra proprio uno spinotto per connettere un cavo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.420 secondi