- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento
- Matt14
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
30/06/2022 16:11 #158124
da Matt14
Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento è stato creato da Matt14
Ciao a tutti.
Mi sapreste dire per cortesia come si chiamano e a cosa servono queste due valvole?
Da quello che ho capito ricercando in internet la 1 serve a recuperare i vapori dei gas dalla testa (recupero dei gas) mentre la 2) a sfiatare la pressione che dal cilindro va nel basamento a causa del fatto che i segmenti lasciano passare un po di aria durante la compressione (valvola di sfiato del basamento).
Quello che mi lascia dubbioso é il fatto che la valvola due é connessa al collettore d'aspirazione dell'aria e al tubo che arriva al filtro dell'aria dall'altra... (vedi freccia) e non in qualche modo al basamento... Qualcuno mi saprebbe spiegare nel dettaglio come funzionano e a cosa servono?
grazie mille
Matt
Mi sapreste dire per cortesia come si chiamano e a cosa servono queste due valvole?
Da quello che ho capito ricercando in internet la 1 serve a recuperare i vapori dei gas dalla testa (recupero dei gas) mentre la 2) a sfiatare la pressione che dal cilindro va nel basamento a causa del fatto che i segmenti lasciano passare un po di aria durante la compressione (valvola di sfiato del basamento).
Quello che mi lascia dubbioso é il fatto che la valvola due é connessa al collettore d'aspirazione dell'aria e al tubo che arriva al filtro dell'aria dall'altra... (vedi freccia) e non in qualche modo al basamento... Qualcuno mi saprebbe spiegare nel dettaglio come funzionano e a cosa servono?
grazie mille
Matt
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AlessandroM
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/07/2022 10:15 #158265
da AlessandroM
Alessandro
Risposta da AlessandroM al topic Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento
Ciao!
A Quello che so io, la 1 recupera più che altro i vapori d'olio dalla testa, quindi valvole etc ed ogni sovrapressione che si viene a creare, o sfiato.
La 2 è la valvola di sfiato che limita la pressione di aspirazione. Questa è una valvola di sicurezza.
Per quanto riguarda il recupero dei vapori, una buona cosa sarebbe inserire nel circuito che va da 1 all'aspirazione un filtro separatore. Lo trovi a pochi euro, ed evita che i vapori dell'olio ed i depositi carboniosi vengano reimmessi nell'aspirazione. Aumentando quindi la vita di turbina e valvole.
A Quello che so io, la 1 recupera più che altro i vapori d'olio dalla testa, quindi valvole etc ed ogni sovrapressione che si viene a creare, o sfiato.
La 2 è la valvola di sfiato che limita la pressione di aspirazione. Questa è una valvola di sicurezza.
Per quanto riguarda il recupero dei vapori, una buona cosa sarebbe inserire nel circuito che va da 1 all'aspirazione un filtro separatore. Lo trovi a pochi euro, ed evita che i vapori dell'olio ed i depositi carboniosi vengano reimmessi nell'aspirazione. Aumentando quindi la vita di turbina e valvole.
Alessandro
- kainua
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
20/07/2022 19:27 #158277
da kainua
Risposta da kainua al topic Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento
confermo quanto detto da alessandro, gia ne avevamo parlato in un altro post si dovrebbe aprire a +0,8 bar e si dovrebbe accendere una spia ma mi sembra che nessuno l'abbia collegata??
- Matt14
- Nuovo Utente
Less
Di più
21/07/2022 06:16 #158278
da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento
It all makes sense, grazie mille per le spiegazioni!
ho notato che ci sono degli spinotti da collegare, ma nessun cavo connesso...
ho notato che ci sono degli spinotti da collegare, ma nessun cavo connesso...
- kainua
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
21/07/2022 15:17 #158281
da kainua
Risposta da kainua al topic Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento
si anche nel mio è così e chiedevo se qualcuno cè l'ha collegato?
- AlessandroM
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/07/2022 15:47 #158282
da AlessandroM
Alessandro
Risposta da AlessandroM al topic Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento
Scusate ma se nn sbaglio quello che si vede è l'uscita della valvola, ossia dove sfiata quando entra in funzione
Alessandro
- Matt14
- Nuovo Utente
Less
Di più
22/07/2022 08:08 #158283
da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Valvola recupero dei gas / valvola di sfiato del basamento
no la valvola é dietro (
www.teile-direkt.ch/at-autoteile-germany-18592059.html
) quello sembra proprio uno spinotto per connettere un cavo..
Tempo creazione pagina: 0.412 secondi